ma perchè gli italiani si odiano tra loro?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ma ci avete fatto mai caso? non ho mai visto tanto odio come tra gli italiani, nord e sud son cani e gatti ma anche tra regioni, i calabresi odiano i siciliani, i napoletani odiano i pugliesi, i veneti odiano i lumbard, i milanesi odiano i torinesi e così via.

tutto quest'odio si esprime al meglio nel calcio e nella politica ma non mi meraviglierei se gli italiani impugnassero finalmente il fucile e facessero la guerra civile come in bosnia erzegovjna.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ma ci avete fatto mai caso? non ho mai visto tanto odio come tra gli italiani, nord e sud son cani e gatti ma anche tra regioni, i calabresi odiano i siciliani, i napoletani odiano i pugliesi, i veneti odiano i lumbard, i milanesi odiano i torinesi e così via.

tutto quest'odio si esprime al meglio nel calcio e nella politica ma non mi meraviglierei se gli italiani impugnassero finalmente il fucile e facessero la guerra civile come in bosnia erzegovjna.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ma ci avete fatto mai caso? non ho mai visto tanto odio come tra gli italiani, nord e sud son cani e gatti ma anche tra regioni, i calabresi odiano i siciliani, i napoletani odiano i pugliesi, i veneti odiano i lumbard, i milanesi odiano i torinesi e così via.

tutto quest'odio si esprime al meglio nel calcio e nella politica ma non mi meraviglierei se gli italiani impugnassero finalmente il fucile e facessero la guerra civile come in bosnia erzegovjna.

 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Citazione:impugnassero finalmente il fucile e facessero la guerra civile come in bosnia erzegovjna.


Immagino (spero) che tu ti sia espresso male [:D]
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Secondo me l'odio deriva dal fatto che non abbiamo più leaders che riescano ad unire l'Italia, come in passato ci riuscirono Claudio Cecchetto, Paul Micioni e soprattutto Awana Gana.

In segno di buona volontà direi di cantare tutti da Nord a Sud uniti in un unico abbraccio

RAMAYA

Ramaya Bokuko Ramaya abantu Ramaya Miranda tumbala,
Ho Ho Ho Ramaya bokuko Ramaya abantu Ramaya Mitumbala.
Aricki Brr Mutuana Gipelile La la la la la la,
Aricki Brr Kewana Gipelile La la la la la la,
Tumbala tumbala Maronga La la la la la la,
Aricki Brr Tatana Bitonga La la la la la la.

Hey Jamboji Bara Bara,
Hey jamboji Bara Bara,
Mulangati Chilungati,
Hey chira ba ba.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Vorresti paragonare gli sfottò che gli italiani di varie regioni si scambiano con la stuazione di crisi sociale culturale e religiosa che si è creata nella exjugoslavia? Tra l'altro argomentando con la questione del tifo che non può essere sempre associata all'appartenenza territoriale. Non ti offendere rossi, ma dai tuoi topic emerge una capacità di analisi critica che tendo allo zero.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da smith
Vorresti paragonare gli sfottò che gli italiani di varie regioni si scambiano con la stuazione di crisi sociale culturale e religiosa che si è creata nella exjugoslavia?

gli sfottò non c'entrano niente, sto parlando del clima di esasperazione che certi personaggi alimentano.

per samo, con finalmente intendevo dire prossimi, mi sono espresso male.

comunque bossi aveva già parlato di guerra civile all'epoca dell'omicidio biagi.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:i calabresi odiano i siciliani

Citazione:i napoletani odiano i pugliesi

Citazione:i veneti odiano i lumbard

Citazione:i milanesi odiano i torinesi

Quale esaperazione e quali personaggi?
Al limite si potrebbe dire che esiste un certo clima di esasperazione di tutta l'italia nei confronti di napoli. Ma non certo da guerra civile.
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Perchè cè troppoa distanza tra bolzano e palermo e perchè il nord traina l'economia italiana
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
adesso non dirottiamo il discorso sulla guerra civile, quello è un fatto estremo. io ho aperto il 3d parlando di odio tra regioni che non riscontro in altri paesi per quanto ogni paese abbia un nord e un sud.

per esempio ho un caro amico greco che ha rifiutato di andare a una cena perchè al tavolo sedeva una ragazza albanese. i greci mi ha detto nutrono un odio prodondo verso gli albanesi che è un odio storico, io non lo comprendo.

così non comprendo l'odio che hanno certi nordici verso i meridionali. anni fa andai a cena a casa di parenti di mio zio che sono nativi di cuneo, sai com'è andata a finire? che il tizio ha detto: per questa volta faccio un eccezione ma a casa mia di terun non ne ospito.

io ho preso la giacca e sono andato via perchè non posso stare a tavola con una persona che mi giudica per le mie origini.

è come dire che gli albanesi spacciano, che i romeni rubano, che i siciliani sono mafiosi.

questo è l'odio di cui parlo che genera dolore grande verso chi sa di essere una persona civile e onesta.

ricordo ancora quando mio nonno raccontava piangendo di quando era emigrato a bergamo e negli alberghi trovavi scritto è vietato l'ingresso ai meridionali.

questa cosa non l'ho mai capita. i meridionali sono stati accettati meglio in america, in brasile, in argentina, in australia che al nord italia, dai loro stessi connazionali.

 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Boh, non puoi prendere un episodio estremo e ricavarne un'analisi sociale così generalizzata. Che ci sia chi odia i meridionali è ovvio, ma non mi sembra un odio tanto diffuso. Ci sarebbe da preoccuparsi se vi fossero episodi di razzismo continui nei confronti della gente del sud. Ma è piuttosto chiaro che non è così.

Citazione:ricordo ancora quando mio nonno raccontava piangendo di quando era emigrato a bergamo e negli alberghi trovavi scritto è vietato l'ingresso ai meridionali.

Appunto, tuo nonno. Oggi mi sembra che a parte qualche borghezio di troppo non ci sia una situazione allarmante.
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Io sono Veneto ma non odio i Lumbard!

Però ho un vicino che mi stò sulle balle...

Nella mia città gli abitanti di un quartiere si ritengono superiori a quello dell'altro .
Tra città vicine inevitabilmente uno si ritiene meglio dell'altro .
Tra Veneziani e Trevisani... Tra Veneti e Friulani?
Tra nord e sud?

Ma poi, fortunatamente, nel calcio l'Italia unisce tutti gli Italiani .

Salvo poi creare disastri tra abitanti della stessa città per un derby .


 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da gatto silvestro
Io sono Veneto ma non odio i Lumbard!



e i meridionali?
 

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
CHE POST CHE APRITE??

Era meglio se lo intitolavi, E' piu bona la PASSERA del Nord, o la

Frigna del sud?? [:)]
 

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Leggete qua:

Egregio Onorevole Gentiloni:
Un emendamento alla Legge Finanziaria 2006, presentata dal deputato leghista Davide Caparini, autorizza Radio Padania all'occupazione di tutte le frequenze disponibili.
E altresì, permette alla stessa emittente di rivenderle, dopo novanta giorni dall'accensione degli impianti.
Su questo punto vorremmo soffermarci, poiché questo meccanismo Radio Padania lo sta sfruttando in lungo e in largo nel meridione.
Con la conseguenza paradossale che gli esterrefatti ascoltatori del sud, sono spesso costretti a sentire gli insulti razzisti che il Popolo Padano dispensa agli (testuali parole) <<abitanti della *******a>>. ....

more info at:
http://www.sardegnahertz.it/html/query/padania.php

I nordici sono civili, eh...
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da gatto silvestro
Regular... diciamo che le ragazze del sud generamente sono più calienti .




Si ma le Bresciane l danno via come il pane..
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Beh...perdonami De Rossi ma stavolta abbiamo scoperto l'acqua calda.
L'Italia è sempre stato il paese dei campanili, dei guelfi e dei ghibellini.
Basta andarsi a leggre la nostra storia per capirlo : il territorio italico, prima che i Savoia lo incollassero assieme con lo sputo, è sempre stato polverizzato in una infinità di comuni, signorie, ducati, principati.

Gli abitanti della penisola a forma di stivale hanno dato il meglio di sè ai tempi dell'antica Roma, poi abbiamo smesso di recitare la parte dei guerrieri conquistatori e siamo stati continuamente conquistati dagli altri (evidentemente ce l'hanno fatta pagare con gli interessi).

Non credo che in Italia allo stato attuale ci sia il rischio di una guerra civile, tantomeno di una scissione tra Nord e Sud. Nonostante tutto restiamo uniti e andiamo avanti...anche se non è ben chiaro in quale direzione.

Tieni presente inoltre che l'atavica diffidenza e la repulsione che i settentrionali nutrono nei confronti dei meridionali negli ultimi anni è andta scemando di parecchio ed i motivi ritengo siano due :

sono arrivati gli extracomunitari, l'intolleranza razzista ha cambiato bersaglio correggendo il tiro verso di loro,
La stessa Lega Nord ormai non sbraita più contro i terun ma se la prende con nordafricani, albanesi, rumeni etc.

i meridionali delle prime generazioni arrivati al Nord con la valigia di cartone ormai si sono integrati nel tessuto sociale che li aveva accolti. I loro figli sono nati e cresciuti qui, hanno studiato qui e non parlano più con l'accento dialettale dei nonni o dei genitori.

Tempo fà chiesi ad un mio conoscente di origini calabresi che ha sempre abitato dalle parti di Via Paolo Sarpi (la China Town milanese) se non si sentiva a disagio in quel contesto. Lui mi rispose No, anzi tutt'altro, quando negli anni '60 arrivai a Milano mi chiamavano t e r r o n e , da quando ci sono loro (i cinesi) sono diventato italiano anch'io.

 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Il motivo di tanto odio è molto semplice: perché per secoli e secoli l'Italia, soprattutto quella del nord, è stata divisa in tanti statarelli che erano in guerra tra di loro e più o meno sottomessi all'Impero. Il sud invece era uno vero stato già al tempo dei normanni ed è anche per questo che è più facile che un pisano ce l'abbia a morte con un fiorentino pittosto che un salernitano ce l'abbia a morte con un napoletano.
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Che Veneti e Lombardi si odino proprio mi suona nuova..
Che ci sia rivalità tra Bergamo e Brescia è risaputo, ma bisogna distinguere
le rivalità sportive con l'odio..
La diffidenza dei settentrionali nei confronti dei meridionali penso sia dovuta
a stili di vita e tradizioni molto molto diverse..
p.s. confermo che le Bresciane sono calienti oltre al fatto che non se la tirano troppo!!![:D]