ma le lampade fanno male ai capelli?

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
ho iniziato da poco a fare lampade, sig! per sentirmi un pò più carina. Ma ho la sensazione che non facciano molto bene alla salute del cuoio capelluto. Che ne dite?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Franci, io sinceramente non indico le lampade per nessuno, prima perché è più probabile aver dopo cancro di pelle o vecchiaia precoce, dopo perché,questa settimana in Brasile è successo di una donna subire 90% di scocciature sul corpo per conto dell'abbronzamento artificiale!!!
Saluti!!!
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
lo so che bene non fanno, è che sono 4 anni che non mi abbronzo e avevo pensato di stimolare un pò la mia melanina. Se usassi una bandana per coprire la testa? che dite, se è proprio una sciocchezza desisto . . .
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Scusi Dr. ma non vengono usate per la dermatite ???

Seee vabè Bat, ma ustioni sul 90% del corpo, dopo però l'hanno arrestato il proprietario del solarium.....
non possiamo confondere un caso isolato con quello che è lo standard!!!...il singolo caso và valutato attentamente,sempre!
se rispettano le normative (che sono chiare) e se ci protegge con occhialini e creme con filtri....si può stare sicuri....
poi se il proprietario del solarium usa lampade da kebab
[:D][:p] lì la colpa è diversa....

L'invecchiamento c'è anche d'estate quando vai al mare e prendi sole sale e acqua tutti insieme....importante è proteggersi adeguatamente e soprattutto NON ESAGERARE! (molto importante)

Io so che per la dermatite e per alcuni problemi alla pelle,alcuni Dr. dicono che faccia bene...
certo se uno può non abusarne è meglio.....

Ciao.
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
è ovvio che bene non fanno ma usate le adeguate protezioni credo che una a settimana si potrebbe pure fare..l'idea della bandana sulla testa non mi sembra proprio una grossa cavolata..nel senso che per quanto poco cmq protegge.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Anni fa ho postato pure uno studio su l'effetto sia sulla pelle che sui capelli dell'abbronzamento artificiale, fate una ricerca. Sia come sia, io non rischierei, anche perché mai si sa chi sarà il prossimo caso isolato. Di qualsiasi modo la pratica è condannata dai dottori brasiliani.
http://www.cosmo.com.br/brasilemundo/integra.asp?id=189277
http://beleza.terra.com.br/mulher/interna/0,,OI1118448-EI7606,00.html
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Io non so com'è la normativa brasiliana.....ma qui in Italia si può star sicuri (almeno io ne sono convinta!)

Riguardo cancro della pelle e invecchiamento precoce concordo con arrhenius. E sarebbe anche il caso di tirare fuori i dati (del cancro), prima di creare allarmismi.
Non ricordo il numero esatto, cmq il melonoma ha un incidenza veramente bassissima, anche se c'è da dire che è un cancro tremendo e difficile da curare (vado a ricordi ma dovrebber esser cosi, in caso correggetemi!).
In compenso sembrerebbe che esista un valore soglia di radiazione (dose assorbita/dose efficace), al di sotto del quale il rischio sfiora il minimo. Non possiamo parlare di zero perchè rischio zero non esiste da nessuna parte!

Come capire qual'è la dose? Alcuni enti pubblici (tipo aziende sanitarie) stanno sperimentando un servizio (forse da qualche parte è già attivo), tipo meteo, che invece di indicare temperature pioggia ecc. indicano la dose delle radiazioni che arrivano sul luogo, in base alle situazioni atmosferiche. Non ne so altro, ma ne ho sentito parlare (e non dalla vicina pettegola!)

[8D]e speriamo che il vero sole caldo arrivi presto!
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
franci io una lampada ogni tanto non me la negherei, coprendomi bene palpebre (con occhialini) e capelli (con una bandana).
L'importante è non superare le 2-3 lampade al mese ed idratare la pelle dopo.
Metti anche una protezione sulle labbra...