ma l'ALOE riduce l'ECCESSO di SEBO?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.
faccio a tutti 2 domande
1)ma l'ALOE riduce l'ECCESSO di SEBO?
vi faccio questa domanda x'h notato quanto segue:
sto utlizzando 2 TIPI di ALOE:
1)ALOE VERA LOZIONE della SPECCHIASOL(che applico 4/5 ore prima dello shampoo)
2)ALOE VERA GEL VITAMINA E+TEA TREE OIL della ESI(che applico dopo lo shampoo come GEL per CAPELLI)
ho notato che quando applico il 2)i miei capelli non solo tengono bene la piega ma si spo*cano meno e noto anche una riduzione del sebo(dato che ho la cute tendente al grasso).in pratica questo mi favorisce molto x'lavo i capelli 2/3 volte a settimana e non tutti i giorni.
al contrario quando non applico l'ALOE noto che i capelli si spo*cano piu'facilmente e tendono piu'facilmente a ingrassarsi...
il mio dubbio e'che non so se l'effetto dell'ALOE e'tale da tenere sotto controllo il sebo oppure e'semplicemente un effetto estetico dato che applicando l'aloe sui capelli come vero e proprio gel i capelli e'come se fossero avvolti da una guaina protettiva che li protegge dalle aggressioni esterne(smog,fumo ecc...) e interne(stress,sebo ecc...)
2)ma l'uso continuato dell'ALOE come gel per capelli puo'comportare qualche danno ai capelli?nel senso che ogni tanto sarebbe bene far respirarenaturalmente i capelli senza applicare l'aloe in testa in funzione di gel per capelli?
grazie a tutti.ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.
faccio a tutti 2 domande
2)ALOE VERA GEL VITAMINA E+TEA TREE OIL della ESI(che applico dopo lo shampoo come GEL per CAPELLI)
ho notato che quando applico il 2)i miei capelli non solo tengono bene la piega ma si spo*cano meno e noto anche una riduzione del sebo(dato che ho la cute tendente al grasso).in pratica questo mi favorisce molto x'lavo i capelli 2/3 volte a settimana e non tutti i giorni.
al contrario quando non applico l'ALOE noto che i capelli si spo*cano piu'facilmente e tendono piu'facilmente a ingrassarsi...
il mio dubbio e'che non so se l'effetto dell'ALOE e'tale da tenere sotto controllo il sebo oppure e'semplicemente un effetto estetico dato che applicando l'aloe sui capelli come vero e proprio gel i capelli e'come se fossero avvolti da una guaina protettiva che li protegge dalle aggressioni esterne(smog,fumo ecc...) e interne(stress,sebo ecc...)
2)ma l'uso continuato dell'ALOE come gel per capelli puo'comportare qualche danno ai capelli?nel senso che ogni tanto sarebbe bene far respirarenaturalmente i capelli senza applicare l'aloe in testa in funzione di gel per capelli?
grazie a tutti.ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.
faccio a tutti 2 domande
grazie a tutti.ciao.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Leben
l'Aloe Vera tra le varie propietà è anche idratante, emolliente ed antipruriginosa per cui è sicuramente utile in tutti i casi di anomalia dello scalpo anche se, personalmente, non credo che influenzi più di tanto la produzione di sebo dipendendo, qust'ultima, dalle ghiandole. Sicuramente il suo impiego permette una buona protezione del fusto con conseguente miglioramento estetico della chioma in generale. L'uso continuato non crea alcun problema anche se è indubbio che a volte è anche utile lasciare sia lo scalpo che il capello un pò in pace! [;)]

Un abbraccio
Cleoptra...[:)]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie Cleopatra,ti ringrazio moltissimo per avermi risposto!!
senti io sto usando l'ALOE VERA LOZIONE della SPECCHIASOL per la precisione 2 volte a settimana(cioe'ogni volta ce lavo i capelli) e la uso per la precisione con costanza dal 13 dicembre.ti faccio queste domande,in modo tale che col tuo aiuto riusciro'a organizzarmi:
1)pr quanto tempo ancora dovro'usarla?se tu credi vada bene potrei ridurre l'applicazione da 2 volte a 1 volta o sospendere per un po'...
2)io uso come gel per capelli l'ALOE VERA GEL VITAMINA E+TEA TREE della ESI:posso continuare ad applicarlo come gel oppure ogni tanto farei bene a non usarlo?
3)se tu dovessi trovarmi un prodotto alternativo all'aloe tu cosa mi consiglieresti?(io credo solo una cosa:che a livello di gel per capelli 'aloe e'la cosa piu'positiva che ci sia visto che sicuramente e'molto meglio del normale gel per capelli che io no posso usare x'mi darebbe fastidio).
grazie di tutto Cleopatra,un grande abbraccio.ciao.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Leben
non devi ringraziarmi, è sempre un piacere!
Se non ritieni più necessario utilizzare la lozione della specchiasol 2 volte a settimana perchè la situazione di partenza (dermatite ed altro) è rientrata del tutto o in parte puoi tranquillamente ridure le applicazioni ad una sola. Per quanto riguarda l'impiego come gel come ti ho risposto nel post precedente il suo uso continuativo non comporta problemi ma se psicologicamente può esserti di aiuto ogni tanto far respirare chioma e cuoio capelluto allora fallo. Visto che ti trovi così bene e benefici dell'applicazione di questi prodotti non vedo la necessità di trovare un'alternativa![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie Cleopatra,sei sempre molto gentile...
1)allora faccio come mi hai detto,magari riduco l'applicazione a 1 volta a settimana(inoltre io uso lo shampoo REVIVOVEN dopo l'applicazione dell'aloe)
2)per quanto riguarda il GEL dell'ALOE ora sto riducendo il suo uso continuativo(avendo tagliato i capelli molto corti non mi serve piu'come prima fissarli per mantenerli in piega)
3)ma il fatto(positivo)di far repirare la cute ogni tanto secondo te vale non solo nel caso in cui usassi l'ALOE come GEL per CAPELLI ma anche nel caso in cui usassi l'ALOE prima dello shampoo(e'cioe'per ottenere un EFFETTO CURATIVO)oppure se volessi potrei continuare ad applicare l'ALOE prima dello shampoo sempre x'cio'non mi creerebbe nessun tipo di problema relativo al fatto di dovre fare ogni tanto respirare la mia cute?
praticamente faro'come mi hai detto...
io avevo pensato di usare al posto dell'ALOE l'OLIO di MANDORLE DOLCI(naturalmente da usare prima di fare lo shampoo)mentre sicuramente se uso il gel mi butter'sempre sull'ALOE GEL che e'la cosa migliore che ho provato avendo contemporanemente un effetto estetico e curativo...
grazie di tutto.ti tengo informato come sempre...baci.ciao.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Leben
scusa se non ti rispondo sempre celermente ma ultimamente sono un pò incasinata ed un pò distratta per motivi vari..spero che passino presto!
Per quanto riguarda l'aloe puoi tranquillamente continuare ad utilizzarla sia come gel sia come impacco curativo..in quest'ultimo caso però non devi usarla prima dello shampoo ma dopo, cioè come un balsamo da tenere in posa per una decina di minuti e poi risciacquare. Se invece fai la scelta di adoperarla solo come gel allora l'olio di mandorle dolci è l'ideale sostituto dall'effetto curativo. Come hai giustamente detto l'olio va lasciato sulla cute almeno alcune ore prima di lavarlo via con un mormale shampoo.
Credo che la scelta sia da effettuare anche in base al tempo che hai a disposizione! [;)]

Un abbraccio e continua a tenermi informata

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Cleopatra,figurati,tu sei sempre gentilissima e carina!
1)senti volevo dirti che io uso sempre l'ALOE in funzione curativa prima dello shampoo lasciandolo agire anche 5 ore...ho provato ad applicarlo dopo lo shampoo e a tenerlo in posa per 10 min ma quando uso il GEL ALOE(la LOZIONE ALOE non l'ho mai provata)lo trovo molto difficile da eliminare,nel senso che anche se risciacquo con acqua e'come se i capelli rimanesseo non puliti del tutto...inoltre ho una certa difficolta'a pettinarli...
penso di continuare ad applicarlo prima dello shampoo anche x'in tal modo si assorbe molto(e poi un po'mi dispiace lavare via subito dopo 10 min l'aloe dalla testa anche per quelo che costa!!).comunque se tu mi dici che e'preferibile applicarlo dopo lo shampoo io posso riprovare a seguire questa procedura,anche x'alla fine ti chiedo tutte queste cose x'sono alla continua ricerca della modalita'di applicazione piu'opportuna e per sfruttare al max gli effetti di quest'ottimo prodotto...
2)altra cosa che ti volevo dire e'che ora ho quasi finito l'ALOE VERA LOZIONE della SPECCHIASOL e (oltre ad usare come ALOE in funzione di GEL l'ALOE VERA GEL VITAMINA E+TEA TREE della ESI)avevo intenzione di comprare al posto dell'ALOE VERA LOZIONE della SPECCHIASOL l'ALOE VERA GEL INTEGRALE con TEA TREE della SPECCHIASOL x'tra tutti i prodotti a base di ALOE presenti in commercio(oltre all'ALOE VERA GEL IMPACCO CAPELLI della NATURANDO che pero'contiene acqua)sembra il piu'specifico per la cute(nel profilo del prodotto si parla proprio di PRURITO CUTANEO)..leggi un attimino qui:
http://www.specchiasol.it/viewproduct.do?codice=88255
come ti sembra?grazie di tutto cleo.ti mando un grande bacio.ciao.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Leben
se l'impiego dell'aloe alcune ore prima dello shampoo ti risulta comodo puoi tranquillamente continuare ad impiegarla così...non è necessario sfruttralo come impacco post-detersione, soprattutto perchè avendolo provato non ti ha soddisfatto. Io l'ho sempre messo dopo perchè tenendolo sulla chioma troppo tempo mi portava prurito ma come sai è sempre tutto molto soggettivo.
Il prodotto della Specchiasol che hai segnalato sembra ottimo, anche perchè ritengo questa marca davvero buona con un rapporto qualità/prezzo molto conveniente...provalo e fammi sapere cosa ne pensi e come ti trovi.

Un abbraccio

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ok CLEOPATRA,faro'cosi come mi hai detto!!
hai ragione quando dici che e'tutto soggettivo x'io ad es.mi trovo molto bene quando tengo l'ALOE in posa per diverse ore prima dello shampoo,a te invece da'un po'di prurito!hai perfettamente ragionre,ti mando un grandissimo bacio.grazie di tutto...ciao![:)]