MA LA POMATA DEI RUSSI ????????

andy75

Utente
5 Gennaio 2005
144
0
165
(ANSA) - MOSCA, 13 NOV - Per i calvi c'e' una speranza piu' concreta delle spesso illusorie promesse pubblicitarie: scienziati russi hanno scoperto il gene che regola la crescita dei capelli, e sono convinti di poter preparare in futuro pomate veramente efficaci per combattere la 'pelata'. I ricercatori del laboratorio per la genetica molecolare di Mosca, guidati dal professor Ievgheni Rogaev, hanno sottoposto a test circa 350.000 persone, scegliendo poi 50 famiglie campione per studiare l'ereditarieta' del fenomeno. Grazie alle moderne tecnologie di identificazione dei geni, sono riusciti a risalire al responsabile dell' 'effetto Kojak'. Si tratta di un gene che si trova nel terzo cromosoma, e regola la crescita della capigliatura per mezzo della secrezione di un particolare lipide. Gli scienziati russi ritengono che quel grasso sia riproducibile in laboratorio, e che possa favorire una pronta ricrescita. Non solo: il lipide regola anche la crescita dei peli, e una variante della pomata miracolosa potrebbe quindi risolvere anche il problema dei peli superlfui. ''Siamo solo all'inizio, ci vorranno molti altri esperimenti - dice Rogaev al quotidiano Izvestia - ma almeno abbiamo delineato la strada da seguire''. (ANSA).

CHE ca**o DI FINE HA FATTO ??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
Miiii è sei mesi che ne parliamo ![:)] Soprattutto da queste parti. Forte che adesso sia diventanta una pomata, la cosa sta assumendo le caratteristiche di una leggenda metropolitana.

Allora (sperando sia l'ultima volta che mi tocca dirlo[:)]):

1) In Russia è stata fatta una ricerca genetica su una popolazione, non uno studio tricologico.

2) Da questa ricerca si evidenziava l'importanza della lipasi H nella crescita di capelli sani.

3) Dopo alcuni raginamenti e deduzioni e grazie a una ricerca preesistente (sul pelo dei topi) abbiamo pensato che potessero essere utili gli acidi fosfatidici per far crescere i capelli.

4) Galenico li vende in lozione da alcuni mesi, quindi il prodotto dei russi che non è mai esistito,è disponibile in quel di Torino[:)]

5) Galenico sta sviluppando ulteriormente questo prodotto che oltre a essere utile per la ricrescita, può agire come veicolante di altre sostanze attive rendendole più efficaci (OPC, EGCG, minox, etc.). Per questo occorre attendere ancora un po' che finisca le diverse prove che sta facendo.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
A quanto mi risulta ci sono dei problemi, sopratutto di costo dei materiali per quello più raffinato, ossia per l'utilizzo di questi acidi con funzione liposomiale.

Quello con i soli acidi fosfatidici in mix costa meno, ma non è stato provato da molti che io sappia. Forse perchè tutti hanno aspettato che fosse disponibile la soluzione più evoluta, quella appunto con questi acidi che agiscono non solo come principi attivi, ma anche come potenti emulsionanti e veicolanti di altri principi attivi molto potenti.

Comunque l'acido fosfatidico semplice che funzionava meglio nella ricerca è anch'esso molto costoso.

Credo che attualmente si stiano cercando soluzioni meno onerose.

Io personalmente ho puntato sul rosso d'uovo in idroalcoolica, ma dopo tre mesi e passa non ho visto ricrescita, anche se in generale ho i capelli messi meglio. Ovvio che questa mia soluzione è molto artigianale, poco concentrata e anche poco significativa rispetto all'acido che risultava più attivante nella ricerca del 2003 (L-alpha-phosphatidic dioleoyl, ossia un acido fosfatidico che ha le due catene di acido grasso costituite da due molecole di acido oleico, quello che abbonda nell'olio di oliva, ma perlopiù sotto forma di trigliceride).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
Sì, anche perchè nessuno vuole pagare uno sproposito per sperimentare a proprie spese la sostanza più indicata che è quella che costa di più.

Ciao

MA - r l i n

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Marlin ma a che punto si trova Galenico?
entro quando potrebbe essere disponibile una versione più evuluta rispetto a quella contenente acidi fosfatidici in mix?!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
Si trova in un collo di bottiglia nel senso che le sostanze utili sono troppo costose, o trova un altro fornitore più economico o nessuno comprerà una lozione sperimentale che costa un botto.

Ciao

MA - r l i n