ma la fina agisce sul frontale o no?

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
Cari dott. Gigli ed altri esperti, ho un quesito da porvi.
Ho letto in un intervento, che sulle tempie e sulla parte frontale (attaccatura iniziale dei capelli)agisce il testosterone e non il dht quindi il propecia non fa nulla in termini clinici....x tutta la parte superiore del cuoio soggetta ad aga invece sì...
Siccome ho letto anche in altri interventi che la fina agisce meno sulla parte frontale rispetto alla zone superiore del capo, volevo sapere se è il caso per me di continuare ad assumere fina, visto che i miei problemi sono (anzi erano) localizzati soprattutto nella parte frontale.
Inoltre, leggendo i vari interventi del forum, mi sembra di capire che la fina nel lungo periodo non risolve i problemi di aa, visto che non elimina completamente il dht, ma solo il tipo 2. Per cui l'effetto è solo quello di posticipare una caduta che comunque avverrà.Volevo sapere: esistono studi sull'utilizzo a lungo termine della fina rispetto al problema della calvizie?
grazie, e saluti a tutti

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
Ho letto in un intervento, che sulle tempie e sulla parte frontale (attaccatura iniziale dei capelli)agisce il testosterone e non il dht quindi il propecia non fa nulla in termini clinici....x tutta la parte superiore del cuoio soggetta ad aga invece sì...
Siccome ho letto anche in altri interventi che la fina agisce meno sulla parte frontale rispetto alla zone superiore del capo, volevo sapere se è il caso per me di continuare ad assumere fina, visto che i miei problemi sono (anzi erano) localizzati soprattutto nella parte frontale.
Inoltre, leggendo i vari interventi del forum, mi sembra di capire che la fina nel lungo periodo non risolve i problemi di aa, visto che non elimina completamente il dht, ma solo il tipo 2. Per cui l'effetto è solo quello di posticipare una caduta che comunque avverrà.Volevo sapere: esistono studi sull'utilizzo a lungo termine della fina rispetto al problema della calvizie?
grazie, e saluti a tutti

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
grazie, e saluti a tutti

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
l'intervento è mio....ti posso dire che la duta è + efficace ma sarebbe necessaria la soppressione totale nel cuoio del dht...poi se permetti un conto è xdere i capelli a 20 anni un conto a 50....
anche x la parte frontale la fina non fa male ma sarebbe + utile associare minoxidil e antiandrogeni topici....

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Se hai problemi ptrevalenti sul frontale associa alla finma antiandrogenio topici ed applicali prevalentemente sul frontale.,
saluti

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
Caro dott. Gigli, avrei un paio di quesiti da porle.
So che il Proscar prescritto per problemi alla prostata è una farmaco di fascia a A e quindi si paga solo il ticket. Ma per il mio dottore a una persona ancora giovane (io ho 38 anni) non si può prescrivere il proscar, per curare la prostata, su ricetta rosa.
Lei mi può confermare questo?

Inoltre vorrei fare una cura a base di antiandrogeni topici, come spironolattone o ciproterone, per migliorare gli effetti della fina sulla zona frontale. Purtroppo non so nulla su questo tipo di farmaci.
E’ sufficiente una cura limitata nel tempo, o come nel caso della fina, una volta iniziato bisogna continuare sempre? E’ possibile farsi preparare dal farmacista una lozione in forma galenica, ed in questo caso quali sono i componenti e le dosi che lei mi consiglia? Tenga presente che la mia aa è allo stadio iniziale e si manifesta con un diradamento nella zona frontale.
Grazie e saluti!

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
nel frattempo che ti risponde il dottore ti dico che: il proscar lo puoi far prescrivere ad un tuo familiare se hai la possibilità ...altrimenti se non te lo prescrive i 19 euro sono da pagare purtroppo

non che bisogna continuare per sempre pero' quando smetti ritorni nella situazione di prima...e' una scelta , non e' cmq consigliabile smettere all'improvviso(se lo si fa smettere gradadamente)

si il galenico per te andrebbe bene , ma per sapere le dosi e i componenti penso sia necessaria una visita , on line e' un po' difficile darti un galenico dipende se hai telogen effluvium o no , e quindi aggiungete idrocortisone butirrato ecc, cmq e' molto personale la cosa io ti consiglio una visitina...ciao[X]