ma il MINOXIDIL 2% alza la PRESSIONE?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.e'noto che tra le controindicazioni del MINOXIDIL 2% ci sia quella di alzare il LIVELLO della PRESSIONE.
infatti ieri notte prima di andare a dormire ho applicato 2 ml di LOZIONE GALENICA a base di MINOXIDIL 2% e ho avuto una difficolta'incredibile a prendere sonno nonostante fossi stanchissimo(sebbene prima di uscira avessi bevuto un bicchiere di TE').
anche altre volte tuttavia ho avvertito la stessa sensazione,insomma quando applico la LOZIONE la sera trovo sempre difficile addormentarmi sebbene sia molto stanco.
1)voi cosa mi dite in proposito?
2)la PRESSIONE ALTA puo’alterare il RAPPORTO SONNO-VEGLIA?o cmq creare difficolta’quando si deve riposare?
3)sarebbe piu'indicato applicare la lozione per ora di cena evitando questo effetto?
eppure mi sembra che qui nel forum la stragrande maggioranza applica il MINOX prima di andare a dormire!
grazie a tutti,ciao.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.e'noto che tra le controindicazioni del MINOXIDIL 2% ci sia quella di alzare il LIVELLO della PRESSIONE.
infatti ieri notte prima di andare a dormire ho applicato 2 ml di LOZIONE GALENICA a base di MINOXIDIL 2% e ho avuto una difficolta'incredibile a prendere sonno nonostante fossi stanchissimo(sebbene prima di uscira avessi bevuto un bicchiere di TE').
anche altre volte tuttavia ho avvertito la stessa sensazione,insomma quando applico la LOZIONE la sera trovo sempre difficile addormentarmi sebbene sia molto stanco.
1)voi cosa mi dite in proposito?
2)la PRESSIONE ALTA puo’alterare il RAPPORTO SONNO-VEGLIA?o cmq creare difficolta’quando si deve riposare?
3)sarebbe piu'indicato applicare la lozione per ora di cena evitando questo effetto?
eppure mi sembra che qui nel forum la stragrande maggioranza applica il MINOX prima di andare a dormire!
grazie a tutti,ciao.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.e'noto che tra le controindicazioni del MINOXIDIL 2% ci sia quella di alzare il LIVELLO della PRESSIONE.
infatti ieri notte prima di andare a dormire ho applicato 2 ml di LOZIONE GALENICA a base di MINOXIDIL 2% e ho avuto una difficolta'incredibile a prendere sonno nonostante fossi stanchissimo(sebbene prima di uscira avessi bevuto un bicchiere di TE').
anche altre volte tuttavia ho avvertito la stessa sensazione,insomma quando applico la LOZIONE la sera trovo sempre difficile addormentarmi sebbene sia molto stanco.
1)voi cosa mi dite in proposito?
2)la PRESSIONE ALTA puo’alterare il RAPPORTO SONNO-VEGLIA?o cmq creare difficolta’quando si deve riposare?
3)sarebbe piu'indicato applicare la lozione per ora di cena evitando questo effetto?
eppure mi sembra che qui nel forum la stragrande maggioranza applica il MINOX prima di andare a dormire!
grazie a tutti,ciao.
 
5 Marzo 2006
46
0
15
Il minoxidil è un vasodilatatore che agisce sui canalidel potassio degli endoteliociti. Quindi la pressione in una piccola percentuale di persone dovrebbe calare. L'assorbimento sistemico dell'applicazione topica è pressochè nullo.
 

ethan210

Utente
8 Luglio 2006
95
0
65
Il minoxidil nasce come farmaco anti-ipertensivo,capeca cioè di abbassare la pressione arteriosa sistemica.
Pur ammettendo che il minoxidil abbia un assorbimento percutaneo sufficiente a scatenare effetti sistemici - mi pare difficile sia perchè il minoxidil non oltrepassa la cute, sia perchè 2-3 ml di minox al 2% contengono molto poco principio attivo per darti effetti sistemici - dovresti avere un abbassamento di pressione,non un innalzamento.
Se gli episodi che riporti sono effettivamente crisi ipertensive(prendi uno sfignomanometro e misurati la pressione), i disturbi del sonno sono compatibili, ma poichè non è colpa del minox va dal tuo medico che ti farà fare un mega check-up.
Magari il senso di agitazione che riporti non dipende da una variazione dei valori pressori ma da fattori psicogeni o da eccessiva stanchezza(i disturbi del sonno sono riconducibile anche a stati di prostrazione, eccessivi sforzi, deficit metabolici di vario tipo).
in ogni caso parlane col tuo medico sperando che non sia uno di quelli che prescrive il Lexotan come l'acqua fresca.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,358
7,325
2,015
Solitamente questo tipo di episodio, puo' essere riscontrato in persone che gia alle spalle hanno problemi di pressione.

ciauzzzz[8D]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,905
1,105
2,015
quoto se ddovesse fare un effeto suilla pressione, la lozione dovrebbe abbassarla, comunque il fatto che tu nion prenda sonno puo' avere mille cause di cui l'ultima direi la lozione.
saluti
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie a tutti per le vostre risposte.
credo che nel mio caso sia stato un bicchiere di te'fuori orario che mi ha creato problemi nel momento in cui dovevo addormentarmi.
non penso che il MINOX mi abbia causato questi effetti,anzi ho misurato la pressione ed e'tutto ok.
potrebbe essere mancanza di sonno o stress.
 

alecos

Utente
11 Settembre 2006
2
0
5
Citazione:Messaggio inserito da lebenstraum
ciao a tutti.e'noto che tra le controindicazioni del MINOXIDIL 2% ci sia quella di alzare il LIVELLO della PRESSIONE.
infatti ieri notte prima di andare a dormire ho applicato 2 ml di LOZIONE GALENICA a base di MINOXIDIL 2% e ho avuto una difficolta'incredibile a prendere sonno nonostante fossi stanchissimo(sebbene prima di uscira avessi bevuto un bicchiere di TE').
anche altre volte tuttavia ho avvertito la stessa sensazione,insomma quando applico la LOZIONE la sera trovo sempre difficile addormentarmi sebbene sia molto stanco.
1)voi cosa mi dite in proposito?
2)la PRESSIONE ALTA puo’alterare il RAPPORTO SONNO-VEGLIA?o cmq creare difficolta’quando si deve riposare?
3)sarebbe piu'indicato applicare la lozione per ora di cena evitando questo effetto?
eppure mi sembra che qui nel forum la stragrande maggioranza applica il MINOX prima di andare a dormire!
grazie a tutti,ciao.

 

alecos

Utente
11 Settembre 2006
2
0
5
Il minoxidil è un farmaco antipertensivo.
Abbassa la pressione perchè dilata i vasi.
Una controindicazione semmai al suo uso prolungato può essere l'impotenza.
Non bere the prima di andare a letto invece.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,358
7,325
2,015
Adesso pure il minox crea impotenza ......forse confondi l'uso topico con quello sistemico.

ciauzz[8D]
 

ethan210

Utente
8 Luglio 2006
95
0
65
l'impotenza causata dal minox sarebbe(il condizionale è d'obbligo) quella forma di impotenza legata alla bassa pressione arteriosa,che impedisce il corretto riempimento dei corpi cavernosi...ma il minox topico,che non viene assorbito per via percutanea, non dà questo rischio.