Ma i dottori lo sanno cosa significa ATROFIA ?

4 Settembre 2010
11
0
5
No perchè.. [:D]

http://it.wikipedia.org/wiki/Atrofia

In particolare:

Deriva dal greco atrophía, comp. di a- privativa e il tema di tréphein nutrire significa appunto senza nutrimento.

Senza nutrimento un corpo perde volume e forma. Il termine atrofico si usa quindi per indicare un qualcosa che non ha più la sua forma, la sua tonicità e quindi anche la sua funzione

Un follicolo atrofizzato quindi è letteralmente un follicolo senza nutrimento.

Strano dato che in medicina si usano termini specifici e per niente approssimativi.

Fra l'altro fra le varie cause che portano ad atrofia non è presente nessuna causa ormonale se non la MANCATA stimolazione endocrina.

Se ci pensiamo infatti, non esiste nessun ormone atrofico, dato che la funzione degli ormoni è proprio di stimolare e non avvelenano proprio niente, anzi.

Commenti ? [:eek:)]

4 Settembre 2010
11
0
5

In particolare:

Deriva dal greco atrophía, comp. di a- privativa e il tema di tréphein nutrire significa appunto senza nutrimento.

Senza nutrimento un corpo perde volume e forma. Il termine atrofico si usa quindi per indicare un qualcosa che non ha più la sua forma, la sua tonicità e quindi anche la sua funzione

Strano dato che in medicina si usano termini specifici e per niente approssimativi.

Fra l'altro fra le varie cause che portano ad atrofia non è presente nessuna causa ormonale se non la MANCATA stimolazione endocrina.

Se ci pensiamo infatti, non esiste nessun ormone atrofico, dato che la funzione degli ormoni è proprio di stimolare e non avvelenano proprio niente, anzi.

4 Settembre 2010
11
0
5

In particolare:

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
si, non ho capito cosa vuoi dire.... come descriveresti allora il rimpicciolimento (visto che atrofizzazione non ti piace) dei follicoli dovuto al DHT? Sinceramente non ho capito la disquisizione sul termine, proprio o improprio che possa essere, non è che la sostanza cambi.
In ogni caso il termine atrofia è usato nell'ambito anche dei follicoli piliferi, se leggi un po' di articoli... ed è appropriato
http://www.corriere.it/salute/dizionario/atrofia/index.shtml

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Diciamo che è solo un voler puntualizzare sull'utilizzo -forse anche improprio- del termine. Ma non ci vedo nulla di grave, potevamo chiamarlo rimpicciolimento, quaquaraquosi o in qualunque altro modo, l'importante è sapere che cosa vogliamo indicare -in questo ambito- col termine atrofia.

Che poi, al di la di tutto, non è così fuori luogo il termine atrofia, se consideriamo he capello e relativo follicolo sono organi a tutti gli effetti.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
...il follicolo atrofico è un follicolo morto per sempre?
...penso di no!
è atrofico. E basta.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Diciamo che secondo il sapere attuale, atrofico non è morto ma certamente è irrecuperabile (troppi gradi di displasia).

Gianpiero, in ogni caso benvenuto. [:)]

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao Giampiero, non ho ben capito l'origine della tua protesta ma in ogni caso complimenti per il nickname, straordinario.
Ciao[:D]

4 Settembre 2010
11
0
5
Non è una protesta ragazzi !

Mi sa che molti non hanno afferrato il mio discorso..

Io non voglio dire che l'uso del termine Atrofia è improprio, anzi è correttissimo.

Ma è proprio perchè è corretto che mi sono chiesto: se significa mancanza di nutrimento.. il dht che c'entra ? :D Il dht non provoca mancanza di nutrimento !

E in capelli man mano che si atrofizzano è come se morissero di fame diventando via via sempre piu' fini e depigmentati come qualsiasi essere vivente senza nutrimento.

Il controsenso è che i medici l'hanno chiamata mancanza di nutrimento ma poi dicono che il nutrimento non c'entri nulla e che è colpa del dht.. ma il dht non provoca mancanza di nutrimento.. ne tanto meno esistono atrofie dovute ad ormoni (semmai ipertrofie) volevo farvi riflettere su questo :)

Kemji grazie per il benvenuto, ti ho visto su facebook e i tuoi capelli sono ok nessuno si accorgerebbe che hai aga.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Diciamo che il senso etimologico del termine è quello, ma se andiamo poi a vedere che cosa si indica con quel termine direi che siamo in linea. Certo, magari se si affianca la il processo patologico all'etimologia del termine si rimane un attimo perplessi.

Grazie dei complimenti. Ormai la stempia c'è, e quella non la recupero se non con un trapianto (che sto valutando, ma non lo farò a brevissimo). Ma grazie a tutta una serie di accorgimenti (non ultimo una corretta informazione in questo ambito, dove ti spacciano Crescina e vari dermocosmetici come acqua di Lourdes per i capelli) posso considerarmi invariato da quando l'aga ha iniziato a colpire, 5 anni fa.

4 Settembre 2010
11
0
5

Anche se c'è la stempia se i capelli sono folti si può coprire.. il problema è quando oltre alla stempia c'è il diradamento.

Come hai fatto a rimanere uguale a 5 anni fa? Hai aga diagnosticata?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Da un dottore, ma Gigli ha avanzato il dubbio di una fisiologica e siamo ancora in attesa di diagnosi (sono arrivato da lui senza prove fotografiche e con due anni di Minoxidil alle spalle, quindi è chiaramente rimasto perplesso).

Devo dire che da poco più di un anno i miei capelli hanno iniziato anche a vacillare sul fronte densità e vertex, anche se sono scostanti e migliorano/peggiorano in periodi brevissimi.
Ora, grazie a tutta una serie di accorgimenti, sembrano apparire in forma, e mal che vada tenderà a disegnarsi in pattern alopecico ben definito (che cercherò di contrastare con alcune delle soluzioni proposte oggi, non ultima la gf).

Buon sabato regà!