Ho eseguito un wash test al concludersi di tre giorni. Risultato 500/550capelli persi, senza contare quella 40ina di capelli persi al giorno (120). La situazione sembra essere leggermente migliorata, anche se non mi lascia affatto tranquillo. Premetto che ho sempre avuto una caduta copiosa, ma che facilmente veniva colmata dall'immediata ricrescita di nuovi capelli. Ho provato a dare un'occhiata sulla natura dei capelli che cadono e sulle zone particolarmente propense alla caduta. Di sicuro le tempie, le basette e la parte bassa della nuca ( ai lati più in giù delle orecchie) sono le zone maggiormente colpite dalla caduta. In ambo le zone se passassi un pomeriggio a passarmi la mano sono certo che le renderei glabre. Per il resto la caduta interessa un po tutto il cuoio capelluto, ma con entità sicuramente inferiore a quelle zone solo perchè in quelle zone è particolarmente esagerata. La natura dei capelli che cadono è molto varia. Come dicevo porto i capelli lunghi più di 10 cm, e a cadere sono prevalentemente capelli in buona salute dallo spessore normale di lunghezza 4 cm. C'è anche una quantità irrisoria di capelli molto lunghi ma sottilissimi. Una quantità modesta di capelli lunghi e spessi e una quantità inferiore, ma non trascurabile di capelli lunghi 2 cm e sicuramente più sottili. Ogni tanto becco anche qualche capello smodatamente spesso ed estremamente pigmentato, bah. Tutti i capelli, comunque, presentano il bulbo di colore bianco, mentre ogni tanto ne trovo anche qualcuno di colore nero. Non credo se sia dovuto all'effluvio o a quant'altro, ma fatto sta che la tempia sinistra si sta sfoltendo sempre più con conseguente arretramento, mentre la destra (che storicamente mi è sempre stata più arretrata) sta recuperando qualcosina seppur molto lentamente, anche se, generalemente, anch'essa nel corso degli anni è peggiorata.