ma cos'e'il LINALOOL?(v.ALOE VERA GEL della ESI)

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Ciao a tutti.stamattina ho comprato(su ordinazione)l'ALOE VERA GEL VITAMINA E and TEA TREE OIL della ESI e mi sono accorto di alcuni cambiamenti relativi alla scatola e alla composizione del prodotto.premetto che gia'avevo usato questo prodotto e avevo conservato sia la scatola che il tubo.
-per quanto riguarda la scatola ho notato i seguenti cambiamenti:
1)sulla vecchia e'riportata la scritta ALOE VERA GEL,sulla nuova ALOE VERA ESI GEL e inoltre sulla prima la scritta e'piu'grande,sulla seconda e'piu'piccola.
2)lateralmente alla scatola sulla prima lo sfondo e'tutto bianco,mentre sulla seconda lo sfondo e'bianco con un filo giallo che scorre lungo tutto il lato
3)all'interno della scatola sulla vecchia il fondo e'verde con la scritta bianca mentre sulla nuova il fondo e'bianco con la scritta verde
-per quanto riguarda la composizione(e questa e'la cosa che mi interessa):se guardo all'ultimo ingrediente della composizione sulla vecchia non c'e'il LINALOOL,mentre sulla nuova e'riportato questo LINALOOL.la cosa curiosa e'che se leggo direttamente sul tubo sia vecchio che nuovo gli ingredienti e la grafica sono gli stessi(in pratica su nessuno dei 2 tubi c’e’scritto LINALOOL e i 2 tubio sono identici)
vi faccio le segunbeti domande:
1)cosa e'il LINALOOL?
2)come mai su questa nuova confezione che ho acquistato noto come sulla scatola c'e'scritto tra gli INGREDIENTI LINALOOL mentre sul tubo tra gli ingredienti non c'e'scritto LINALOOL?
3)ora non capisco tra le 2 confezioni che ho a casa quale sia la piu'recente,quella che contiene LINALOOL(la cui parola pero'e ‘riportata solo sulla scatola)o quella che non contiene LINALOOL.
Aspetto le vostre risposte.grazie e tutti.ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Ciao a tutti.stamattina ho comprato(su ordinazione)l'ALOE VERA GEL VITAMINA E and TEA TREE OIL della ESI e mi sono accorto di alcuni cambiamenti relativi alla scatola e alla composizione del prodotto.premetto che gia'avevo usato questo prodotto e avevo conservato sia la scatola che il tubo.
1)sulla vecchia e'riportata la scritta ALOE VERA GEL,sulla nuova ALOE VERA ESI GEL e inoltre sulla prima la scritta e'piu'grande,sulla seconda e'piu'piccola.
2)lateralmente alla scatola sulla prima lo sfondo e'tutto bianco,mentre sulla seconda lo sfondo e'bianco con un filo giallo che scorre lungo tutto il lato
3)all'interno della scatola sulla vecchia il fondo e'verde con la scritta bianca mentre sulla nuova il fondo e'bianco con la scritta verde
-per quanto riguarda la composizione(e questa e'la cosa che mi interessa):se guardo all'ultimo ingrediente della composizione sulla vecchia non c'e'il LINALOOL,mentre sulla nuova e'riportato questo LINALOOL.la cosa curiosa e'che se leggo direttamente sul tubo sia vecchio che nuovo gli ingredienti e la grafica sono gli stessi(in pratica su nessuno dei 2 tubi c’e’scritto LINALOOL e i 2 tubio sono identici)
1)cosa e'il LINALOOL?
2)come mai su questa nuova confezione che ho acquistato noto come sulla scatola c'e'scritto tra gli INGREDIENTI LINALOOL mentre sul tubo tra gli ingredienti non c'e'scritto LINALOOL?
3)ora non capisco tra le 2 confezioni che ho a casa quale sia la piu'recente,quella che contiene LINALOOL(la cui parola pero'e ‘riportata solo sulla scatola)o quella che non contiene LINALOOL.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
1)cosa e'il LINALOOL?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Lebenstraum,
da quanto ho trovato, credo che il linalool sia solo un olio essenziale usato soprattutto per la profumazione.
http://www.aromaticoil.com/linalool.htm
Si vede che hanno cambiato un po' la profumazione per renderla più gradevole. Forse dalla data di scadenza dovresti comunque capire quale è la confezione più nuova. Il rinnovo del packaging comunque è pratica abbastanza comune per i prodotti, non me ne farei un problema.
baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo leben
il Linalool non è altro che il linalolo, ossia una sostanza che si trova in moltissime piante, come ad esempio la lavanda per citarne una delle più famose, o anche nella buccia di alcuni agrumi, e viene utilizzato per profumare. E' infatti un'essenza nel vero senso della parola! Viene impiegato in moltissimi prodotti estetici per cui non mi meraviglia che sia contenuta anche nel gel aloe.
Nella confezione di Aloe che ho io e che ho acquistato oltre un anno fa non c'è per cui è probabile che sia un'aggiunta recente.
Non preoccuparti più di tanto ed utilizzala tranquillamente.

Ti abbraccio
Cleopatra...[:)]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
carissima CLEOPATRA e carissima CLAUDIA,vi ringrazio per le vostre risposte,siete sempre gentilissime e informatissime!
sentite non riesco a leggere ne'la data di produzione ne'la data di scadenza,voi sapere dove posso leggerla sulla confezione?
vi posso dire il numero del lotto:nel vecchio tubo c'e'scritto 2804,nel nuovo lotto c'e'scritto 12308.non so se in base al lotto posso individuare quale dei 2 tubi e'piu'recente!
il problema e'che io non capisco x'su questa nuova confezione che ho provato oggi sulla scatola c'e'scritto LINALOOL mentre sul tubo non c'e'scritto...questa e'la cosa piu'strana per me...
nel caso sapete darmi dei chiarimenti io sono tutto orecchie!spero questo LINALOOL abbia un buon odore x'a casa ho anche una confezione di ALOE VERA GEL con TEA TREE della SPECCHIASOL che ho usato solo una volta x'non sopporto l'odore del LIMONENE!!grazie mille,un bacio grande a tutte e 2.ciao.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo leben
molto spesso il numero di lotto sostituisce la data di produzione o di scadenza per cui se hai quello molto probabilmente non avrai, sulla stessa confezione, anche l'indicazione della data. A volte, cmq, anche se non sullo scatolo si trova direttamente sul tubo (nella coda) per cui priva a guardare attentamente!
Sinceramente non credo che dal lotto si possa risalire all'anno di produzione a meno che tu non scriva alla casa produttrice. Ma magari su questo può esserti di aiuto il caro Dep. Relativamente alla diversa INCI tra scatola e tubo non saprei, ma potrebbe anche trattarsi solo di un errore di inscatolamento!
Quanto al Linalool non ha odore di limone per cui non dovrebbe darti fastidio! [;)]

Ti abbraccio e fammi sapere dopo averla utilizzata

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Ciao!E'dunque possibile(in base a quanto detto da Cleopatra)che quei numeri rappresentino in uno la data di produzione e nell'altro la data di scadenza?
-2804...........2/8/04 (produzione)(oppure scadenza se e' un tubo molto vecchio che hai finito da tempo)
-12308..........12/3/08 (scadenza)
La mia e' pura curiosita'...
Ciao e scusate l'intrusione![:D]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro orca
si, in effetti potrebbe essere così, ma l'unica cosa che mi desta un pò di perplessità è una data scritta così sommaria come 2804 e soprattutto una indicazione del giorno così precisa 12/3/08 quando in genere si mette solo il mese tranne che per gli alimenti. Cmq segnalo la cosa a Dep che saprà dirci sicuramente qualcosa di più preciso.

Baci e figurati...intromettiti pure! [:p]

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Ciao Cleopatra!Mmmmmmh...allora potrebbe essere cosi':
la prima cifra indicante il lotto specifico e le altre due mese e anno di scadenza o produzione!!!
-2804...........2/8/04..........2=#di riferimento lotto.......8=mese.......04=anno
-12308..........12/3/08 .......stessa cosa!!!
Ciao![:D]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
1)grazie mille Cleopatra!
ho guardato sulla coda di entrambe i tubi e praticamente riporta il numero del lotto che e’scritto sulla scatola(in pratica non riesco a leggere la data di produzione o di scadenza).
-cleo…il LINALOOL(se hai mai testato il suo odore)che odore dovrebbe avere?
2)grazie mille Orca per essere intervenuta!
-magari per dedurre la data di scadenza o di produzione posso dirti che la prima confezione di ALOE(quella il cui num di lotto e’2804)l’ho acquistata il 13 dicembre e la sto terminando in questi giorni…mentre la seconda scatola di ALOE( quella il cui num di lotto e’12308 e sulla cui confezione ma non sul tubo riporta tra gli ingredienti dell’INCI il LINALOOL) l’ho acquistata il l’8 febbraio e non ancora la utilizzo…
DEP schiariscici le idee!!
aspetto le vostre indicazioni.ciao.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Il numero che hai riportato non necessariamente indica la data di produzione: spesso sono solo delle cifre alfanumeriche che permettono poi all'azienda di risalire alla produzione....
Sicuramente comunque non si tratta di qualcosa legato alla scadenza (ora per legge i cosmetici devono avere un simbolino che riporta in quanti mesi sarebbe preferibile consumare il prodotto.....non è comunque una vera e propria scadenza)

Per quanto riguarda il linalolo è bene ricordare che da poco tempo è stata introdotta una normativa che impone di riportare in etichetta alcune molecole potezialmente allergeniche (non spaventatevi, anche il comune limonene deve essere segnalto perchè alcune persone possono essere sensibili a questa molecola o ad altre ed è quindi giusto segnalarle) e che prima invece erano genericamente racchiuse nel termine parfum...
Queste sostanze sono le seguenti:

alpha-isomethyl ionone
amyl cinnamal
amylcinnamyl alcohol
anise alcohol
benzyl alcohol
benzyl benzoate
benzyl cinnamate
benzyl salicylate
butylphenyl methylpropional
cinnamal
cinnamyl alcohol
citral
citronellol
coumarin
eugenol
Evernia furfuracea
Evernia prunastri
farnesol
geraniol
hexyl cinnamal
hydroxysohexyl 3 cyclohexene carboxaldehyde
hydroxycitronellal
isoeugenol
limonene
linalool
methyl 2 – octynoate

Se i due flaconi di aloe che hai acquistato sono realmente lo stesso prodotto allora probabilmente uno è stato confezionato prima che la normativa venisse approvata e una è stata confezionata dopo ...
ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Garzie mille caro Dep
come sempre utili le tue precisazioni! [;)]
Interessante la nuova normativa...un ulteriore passo avanti.

X Leben
stella, non ho sentito il profumo singolo del linalool ma non credo abbia a che fare con il limone, soprattutto se si considera che viene estratto generalemnte da piante come la lavanda!
Cmq ho annusato un paio di saponi che ho a casa e che lo contengono e non ho rivelato alcuna essenza di limone per cui direi di stare tranquillo, ma la prova migliore è aprire il flacone e provarla![;)]

Baci

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
-grazie mille DEP,potrebbe essere proprio come hai detto tu!la cosa curiosa e'che sulla scatola precedente non c'e'scritto PARFUM,anche x'ESI fa dei prodotti che non contengono rofumo(sulla scatola dice espressamente COLOURINGS AND PERFUME FREE).ti posso dire che quando ho usato la prima scatola(che non riportava tra gli ingredienti il LINALOOL)non ho avvertito nessun profumo se non quello dell'ALOE.per concludere se fosse come tu hai detto sulla scatola vecchia doveva essere riportata la scritta PARFUM(in cui era incluso il LINALOOL)mentre sulla scatola nuova la scritta PARFUM non era riportata x'e'espressamente scritto LINALOOL...a parte poi il dubbio sul fatto che sul nuovo prodotto vedo che sulla scatola l'INCI riporta il termine LINALOOL mentre sul tubo vero e proprio non e'riportato questo termine...io credo che l'INCI dovrebbe essere identico sia sul tubo che sulla scatola!non ho mai visto un prodotto per il quale l'INCI sulla scatola riporta un elemento in piu'rispetto all'INCI sul tubo!
-CLEOPATRA grazie mille!se apro questa nuova confezione ti faccio sapere se il profumo e'lo stesso o e'differente rispetto a quella che ho usato in precedenza!un abbraccio...

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Leben, ti sfugge un piccolo particolare...
La voce Parfum comprede miscele varie di composti volatili.....molti di questi composti volatili concorrono a determinare le fragranze naturali di vari prodotti vegetali (per esempio limone, arancio, geranio o lo stesso tea tree oil etc etc....)

Il linalolo è presente nel tea tree oil (in quantità piuttosto abbondanti): va da se quindi che, a seguito della nuova normativa, il linalolo deve essere espressamente riportato nella composizione del prodotto...

Altro esempio: se un prodotto contiene olio essenziale di limone deve riportare nella composizione anche i due composti volatili in esso presenti inclusi nella lista delle 26 sostanze potenzialmente allergeniche (cioè il limonene ed il citronellol)
-Dep-

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Dep,ti ringrazio per i tuoi chiarimenti...quindi dovrei stare tranquillo per quanto riguarda il LINALOOL contenuto nell'ALOE VERA GEL VITAMINA E and TEA TREE della ESI...
mi hai fatto notare un'altra cosa:nell'ALOE VERA GEL con TEA TREE OIL della SPECCHIASOL(che io ho usato solo una volta x'non sopporto l'odore del limone)c'e'sia il LIMONENE che il LINALOOL ma non c'e'quell'altro ingrediente che tu hai citato(e che dovrebbe essere presente se un prodotto contiene OLIO ESSENZIALE di LIMONE)...tu sapresti dirmi il perche'?
grazie mille,ciao Dep.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ragazzi tutto ok,ho parlato con la responsabile della ESI e praticamente mi ha detto quello che ha detto DEP(grande!).ecco le sue parole:
A seguito della Sua cortese richiesta, Le confermiamo che la formulazione del prodotto in oggetto non ha subito modifiche da un lotto all'altro.
In base alle nuove normative, infatti, non sarà più sufficiente inserire nella lista degli ingredienti il tea tree oil, ma anche uno dei suoi componenti naturali, ovvero il LINALOOL.
Tale componente è un alcole terpenico, che è sempre stato presente nel prodotto, perchè si trova naturalmente all'interno dell'olio di Tea Tree, quindi non è stato aggiunto successivamente.
Tale componente appare nella lista stampata sull'astuccio, ma non su quella stampata sul tubo, poichè la stampa sul tubo è precedente.
In ogni caso, la formulazione del lotto 12308 è identica a quella del lotto precedente, 2804.
ho riportato il testo in modo che anche gli altri possano servirsene se necessario per capire cosa e'questo benedetto LINALOOL..
A seguito della Sua cortese richiesta, Le confermiamo che la formulazione del prodotto in oggetto non ha subito modifiche da un lotto all'altro.
In base alle nuove normative, infatti, non sarà più sufficiente inserire nella lista degli ingredienti il tea tree oil, ma anche uno dei suoi componenti naturali, ovvero il LINALOOL.
Tale componente è un alcole terpenico, che è sempre stato presente nel prodotto, perchè si trova naturalmente all'interno dell'olio di Tea Tree, quindi non è stato aggiunto successivamente.
Tale componente appare nella lista stampata sull'astuccio, ma non su quella stampata sul tubo, poichè la stampa sul tubo è precedente.
In ogni caso, la formulazione del lotto 12308 è identica a quella del lotto precedente, 2804.
In ogni caso, la formulazione del lotto 12308 è identica a qu