Ma come mi crescono i capelli???

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Posto in questa sezione perchè mi sembra più una pazzia che altro ma vorrei, se qualche anima pia mi ascolta, rispondere ad alcuni miei perchè :
Premessa, se non lo sapevate ho superato la prima soglia degli anta e.....
1) Ho qualche zona (sopratutto vertex) oramai completamente calva, ma come mai ancora resistono in molti? E' vero che ad un certo punto della nostra vita la calvizie rallenta? E' un fattore ormonale?
2) Se mi taglio i capelli diciamo a 3 centimetri (quindi consideriamo che siano tutti pari) e dopo parecchi mesi, perchè mi cadono capelli di lunghezze diversissime (2 cm, 4 cm....).
3) Come mai se la cute è spo*ca (es. perchè viene lavata dopo circa 3 giorni) cadono molti più capelli al pettine e nel lavandino al momento del lavaggio.
3) E' possibile che usando il Minox da anni e anni sia lui l'artefice di tutto ciò? Anche perchè non uso altro di farmaceutico dichiarato, (vedi scheda).
Possono sembrare semplicità le domande fatte, ma nascondono dubbi e perplessità che forse molte persone si sono chieste e per questo ho considerato interessante aprire una discussione. Se ho dimenticato qualche cosa, intervenite, e sopratutto mie cari rispettabili concittadini iesani ed esimi dottori aiutatemi a capirci di più.
Saluti e grazie.

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Posto in questa sezione perchè mi sembra più una pazzia che altro ma vorrei, se qualche anima pia mi ascolta, rispondere ad alcuni miei perchè :
1) Ho qualche zona (sopratutto vertex) oramai completamente calva, ma come mai ancora resistono in molti? E' vero che ad un certo punto della nostra vita la calvizie rallenta? E' un fattore ormonale?
2) Se mi taglio i capelli diciamo a 3 centimetri (quindi consideriamo che siano tutti pari) e dopo parecchi mesi, perchè mi cadono capelli di lunghezze diversissime (2 cm, 4 cm....).
3) Come mai se la cute è spo*ca (es. perchè viene lavata dopo circa 3 giorni) cadono molti più capelli al pettine e nel lavandino al momento del lavaggio.
3) E' possibile che usando il Minox da anni e anni sia lui l'artefice di tutto ciò? Anche perchè non uso altro di farmaceutico dichiarato, (vedi scheda).
Possono sembrare semplicità le domande fatte, ma nascondono dubbi e perplessità che forse molte persone si sono chieste e per questo ho considerato interessante aprire una discussione. Se ho dimenticato qualche cosa, intervenite, e sopratutto mie cari rispettabili concittadini iesani ed esimi dottori aiutatemi a capirci di più.
Saluti e grazie.

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Saluti e grazie.

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Grazie Salus, più che soddisfatto.
Tanto per chiarire il punto 1 volevo dire che dopo 20 anni ininterrotti di caduta (più o meno forte nel tempo) i miei capelli (o almeno una parte) continuano ancora a crescere, altre parti si sono atrofizzate. Siccome non ho chiaramente una vasta veduta e sul nostro forum non ho notato miriadi di anzianotti (io forse sono un caparbio) e volevo solo capire se è lecito continuare a sperare e a lottare perchè, come dice Doc Gigli, ogni androgenetica ha la sua storia e non è detto che non si possa migliorare anche a lungo termine.
Detto ciò il succo del discorso è il lento decorso dell'a.a. del mio caso è statisticamente raro o no?
Grazie in anticipo.
Ciao.

falco81

Utente
6 Aprile 2004
263
0
265
sempre un altro dubbio che non trova risp.. sul tema di merlin ma come sono i capelli??
ti prego ho bisogno di un tuo parere salus, ho visto che sai molte cose. grazie

la mia capigliatura da qualche tempo e cambiata: no stempiatura no diradamento (capelli in generale un po piu fini su tutta la testa)
ma il problema che mi ha fatto preoccupare e' strano e non ho trovato nessuno nel forum che abbia notato le stesse cose: praticamente i capelli sopra la testa tendono verso il centro e si sono appiattiti, la meta' a sx va verso il centro, e anche la meta' a dx va verso il centro. cosi' al centro si forma una piccola cresta, impossibile da abbassare.

altro problema: mi cadono capelli in modo diffuso su tutta la testa. ma cadono piu' sottili e corti. questo anche ai lati e dietro la testa. e non solo: anche i peli delle braccia, petto ecc che cadono sono piu' corti di quelli ancora attaccati. praticamente se strofino capelli o peli cadono, e se li tiro via io con una pinzetta, questi sono piu' lunghi.
come mai???

non sono riuscito a trovare nel forum problemi simili.