ma chi non ha sides,come si regola con fina?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
mi sono sempre chiesto se effettivamente tra di voi ci sono utenti che utilizzano fina da tanti tanti anni senza sides e con mantenimento della capigliatura.Me lo chiedo perchè effettivametne non so mai come comportarmi con la fina..
Nel senso che io l'ho usata per 2 anni di fila poi ho interrotto 3 anni fa per presunti sides,rientrati subito cmq.
Adesso ricomincio finasteride,però ho dei dubbi su quanto si possa assumere questa sostanza,se è meglio fare pause ogni tanto e di quanto ecc

ma non tanto per la paura dei sides in sè francamente,piu che altro perchè è cmq un farmaco voglio dire..non so se prenderla per molti molti anni (anche 10 per dire) faccia bene alla salute ecco..
Perchè sappiamo che le cure vanno fatte a vita,pena peggioramento della situazione..ma il discorso è che non so quanti di voi l'assumono da veramente tanti anni..iniziare è facile,anche io avevo iniziato,ma dopo 2 anni ho smesso appunto.
Lo chiedo non tanto per fasciarmi la testa prima dell'ora,ma perchè per dire io uso minoxidil da 5 anni,mai problemi,e toccando ferrò continuerò ancora per molti anni ad usarlo senza pormi domande.
Ma cmq fina è pur sempre un farmaco per bocca,è un farmaco alla fine..il mio dubbio è quello,ossia se in assenza di sides posso usarlo tranquillamente senza pormi domande anche per 5 anni di fila oppure no..tutto li..resta cmq un farmaco,ripeto..

Perchè ho l'impressione che molta gente inizia ad assumerla ma poi per vari motivi smette e non arriva certo ad usarla per 10 anni di fila ecco..

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
mi sono sempre chiesto se effettivamente tra di voi ci sono utenti che utilizzano fina da tanti tanti anni senza sides e con mantenimento della capigliatura.Me lo chiedo perchè effettivametne non so mai come comportarmi con la fina..
Nel senso che io l'ho usata per 2 anni di fila poi ho interrotto 3 anni fa per presunti sides,rientrati subito cmq.
Adesso ricomincio finasteride,però ho dei dubbi su quanto si possa assumere questa sostanza,se è meglio fare pause ogni tanto e di quanto ecc

ma non tanto per la paura dei sides in sè francamente,piu che altro perchè è cmq un farmaco voglio dire..non so se prenderla per molti molti anni (anche 10 per dire) faccia bene alla salute ecco..
Perchè sappiamo che le cure vanno fatte a vita,pena peggioramento della situazione..ma il discorso è che non so quanti di voi l'assumono da veramente tanti anni..iniziare è facile,anche io avevo iniziato,ma dopo 2 anni ho smesso appunto.
Lo chiedo non tanto per fasciarmi la testa prima dell'ora,ma perchè per dire io uso minoxidil da 5 anni,mai problemi,e toccando ferrò continuerò ancora per molti anni ad usarlo senza pormi domande.
Ma cmq fina è pur sempre un farmaco per bocca,è un farmaco alla fine..il mio dubbio è quello,ossia se in assenza di sides posso usarlo tranquillamente senza pormi domande anche per 5 anni di fila oppure no..tutto li..resta cmq un farmaco,ripeto..

Perchè ho l'impressione che molta gente inizia ad assumerla ma poi per vari motivi smette e non arriva certo ad usarla per 10 anni di fila ecco..

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
tra l'altro a me risulta questo

dopo 2 anni di uso continuativo (una volta al giorno per 2 anni) si consiglia una pausa di 2-3 mesi e dopodiche 9-10 mesi di terapia continuativa alternata a 2-3 di pausa e così via .confermate?

ma i mesi di stop poi sono 2 o 3?non mi è chiaro perchè qui nel forum ho letto che sono stati consigliati sia 2 e sia 3.anche perchè 3 mesi senza assumerla non sono un pò troppi?

cmq ben vengano le pause,solo che sarebbe da capire di quanti mesi esatti (due o tre sono due cose diverse cmq) e in base a quale criterio si è scelto di fare la pausa di 3 mesi piuttosto che di 2 e viceversa.

Poichè l'importante credo sia non far passare troppo tempo dalla sospensione pena un peggioramento.

qwert88

Utente
29 Maggio 2010
129
0
165
alcuni fanno mantenimento prendendo 1mg un giorni o giorno no, oppure 0,5mg ogni giorno senza fare pause..non saprei quale sia il più efficace

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
io cmq inizio la terapia con 0.6 mg al giorno (iniziata oggi per l'esattezza),ma tra 2 anni se va tutto bene vorrei fare poi i vari stop all'anno di tot mesi cmq,solo che volevo capire se 2 o 3 mesi,non è ben chiaro.
So che sembra prematuro farsi adesso queste domande,ma io preferisco sempre pormele subito certe domande perchè,come feci nel 2006,una volta che le mie domande hanno ottenuto risposte chiare io mi curo tranquillo e poi qui nemmeno ci vengo piu.infatti erano anni che non postavo praticamente.

ale85

Utente
16 Febbraio 2008
140
0
165
scusami raiden quando hai sospeso fina per 2 anni se ho capito bene che prendevi come anti-dht per mantenerti???ti ringrazio per l eventuale risposta

propp

Utente
26 Gennaio 2011
275
0
265
se inizi a prenderla devi far conto di continuare tutta la vits, salvo tu ti sia prefissato di mantenere la chioma solo per un determinato periodo della tua vita

in rari casi anedottici il minox ha dato sides, cmq non ho sentito di danni a lungo termine

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
io ho utilizzato fina e minox dal 2006 al 2008,poi ho continuato solo con minox fino ad oggi praticamente,quindi niente dht orali dalla sospensione di fina.cmq la mia aga è molto lieve ma ammetto che pur partendo da un ottima situazione anni fa quando iniziai notai miglioramenti evidenti nella capigliatura in generale,miglioramenti che ho mantenuto bene solo col minox anche se qualcosina soprattutto nel frontale l'ho persa in quanto a foltezza.
Infatti penso che la fina nel frontale qualcosa faccia..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
i cicli di cura e pausa si fanno a situazione stabilizzata e a volte si riducono anche le dosi, se ci sono sides bisogna interompere non ci sono strade alternative
ùsaluti

esermon

Utente
21 Maggio 2011
73
0
65
esatto è questa la cosa che mi fa imbestialire, quel pezzo di m**da del dermatologo non me lo disse se si verificano i sides interrompi la cura, mi disse non ha effetti collaterali e così l'ho preso 5 mesi, io prima o poi lo ammazzo a quel pezzo di m**da.

soul

Utente
23 Maggio 2011
146
1
165
Io non so se fare pause o meno. Quando la situazione si stabilizzerà e dovrò fare la pausa, nell'arco di 3 mesi, ho paura di riperdere i capelli. :|

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
cmq dopo 2 anni si possono fare delle pause,ma non ho capito se di 2 mesi o di 3,ecco.
dopo 2 anni di uso continuativo credo che poi fare un po di pausa ogni anno non sia un male per la salute,anzi..e i capelli non ne risentiranno molto (anche perchè uno continua il minox di solito).
solo che tra due mesi e tre penso ci sia una certa differenza.forse 3 mesi senza fina sono un pò troppi,l'ideale dovrebbe esseer un paio di mesetti..giusto?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,970
8,262
2,015
Piu' che pause,personalmente consiglio la diminuzione del dosaggio,quindi non piu' 7 su 7,ma 5su 7.
Questo e' quello che sto facendo io ormai da molti anni.

ciauzz[8D]