Ma chi di voi spazzola?

mibe

Utente
8 Marzo 2006
386
44
265
Allora, un anno o più fa avevo cominciato a fare la cura Mucumba: spazzolavo i capelli con l'olio del tonno...forse qualche effetto positivo la cura lo apportava però non era poi così invitante cospargersi il capo di olio di tonno! Così ho abbandonato.

Da un pò però BioS ha riproposto il Matthew Gardson's Method e dice che ci si trova bene: il MG'SM prevede si spazzolino i capelli (ma, mi sembra, non consiglia di farlo con l'olio). Quindi ho provato a ricominciare a spazzolare per circa 5 minuti i capelli una volta al giorno. Ma ... ok che devono cadere i capelli che sono all'ultimo stadio prima di cadere però ne stanno cadendo un pò troppi. Va bè che ho iniziato a spazzolare solo da una settimana, però vorrei chiedere a tutti voi chi spazzola i capelli (energicamente) da un pò di tempo (senza l'uso dell'olio) e ha ottenuto dei risultati positivi.
Anche perchè io con la ginnastica facciale, fascia, massaggio connettivale, omega 3 e qualche massaggio effettuato piegato in avanti a testa in giù stavo ottenendo buoni risultati.

A questo punto non so più se persistere anche con le spazzolate oppure fermarmi prima di rimanere con il cranio lucido. Anche perchè qui http://www.gitri.it/domande_risposte.php#21 (se ne discute nel post che ne pensate?) si dice al punto 32) E' vero che per mantenere i capelli sani è bene spazzolarli spesso e vigorosamente?
La spazzolatura e la pettinatura in realtà danneggiano il capello in quanto sollevano la cuticola. Bisogna evitare di pettinare i capelli quando sono bagnati, soprattutto se non si è applicato il balsamo, in quanto la resistenza del capello diminuisce quando è imbibito di acqua.

Insomma BioS sembra ottenere risultati positivi, ma io non so se continuare.
Voi che dite?

mibe

Utente
8 Marzo 2006
386
44
265
Allora, un anno o più fa avevo cominciato a fare la cura Mucumba: spazzolavo i capelli con l'olio del tonno...forse qualche effetto positivo la cura lo apportava però non era poi così invitante cospargersi il capo di olio di tonno! Così ho abbandonato.

Da un pò però BioS ha riproposto il Matthew Gardson's Method e dice che ci si trova bene: il MG'SM prevede si spazzolino i capelli (ma, mi sembra, non consiglia di farlo con l'olio). Quindi ho provato a ricominciare a spazzolare per circa 5 minuti i capelli una volta al giorno. Ma ... ok che devono cadere i capelli che sono all'ultimo stadio prima di cadere però ne stanno cadendo un pò troppi. Va bè che ho iniziato a spazzolare solo da una settimana, però vorrei chiedere a tutti voi chi spazzola i capelli (energicamente) da un pò di tempo (senza l'uso dell'olio) e ha ottenuto dei risultati positivi.
Anche perchè io con la ginnastica facciale, fascia, massaggio connettivale, omega 3 e qualche massaggio effettuato piegato in avanti a testa in giù stavo ottenendo buoni risultati.

A questo punto non so più se persistere anche con le spazzolate oppure fermarmi prima di rimanere con il cranio lucido. Anche perchè qui http://www.gitri.it/domande_risposte.php#21 (se ne discute nel post che ne pensate?) si dice al punto 32) E' vero che per mantenere i capelli sani è bene spazzolarli spesso e vigorosamente?
La spazzolatura e la pettinatura in realtà danneggiano il capello in quanto sollevano la cuticola. Bisogna evitare di pettinare i capelli quando sono bagnati, soprattutto se non si è applicato il balsamo, in quanto la resistenza del capello diminuisce quando è imbibito di acqua.

Voi che dite?

mibe

Utente
8 Marzo 2006
386
44
265

Voi che dite?

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Non continuare: quello che fai è inutile e, come hai letto sul sito del Gitri, potrebbe rivelarsi anche dannoso.

mibe

Utente
8 Marzo 2006
386
44
265
Grazie della risposta sèlavy.

Mi piacerebbe sentire il parere anche di qualcun altro.

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Danneggiare i capelli con una spazzola a denti LARGHI e con gli aghi a bulbo in punta credo sia una cosa molto remota.
Il problema semmai nasce con i capelli lunghi e spazzolandoli per tutta la loro lunghezza, questo provocherà una trazione sulla radice capello.
Con i capelli corti e passando la spazzola SOLO sullo scalpo non rovini niente.
La spazzolata è come un micromassaggio superficiale.
Se usi olio di tonno sicuramente rovini i tuoi capelli, sia per il sale che disidrata sia perchè l'olio di oliva è acido, per cui se usato saltuariamente fa bene l'olio, ma se usato spesso può avere effetto contrario all'idratazione, quindi olio più sale di tonno è sbagliatissimo, è solo per dare un alone di mistero e interesse ad una pratica che in realtà è molto semplice come meccanismo.
Poi vanno spazzolati da asciutti, è ovvio che se bagnati con olio possono diventare più fragili come se fossero bagnati di acqua.
Ad ogni modo, se non ti trovi bene nessuno ti dice di continuare, il primo giorno io ho perso così tanti capelli che stavo per mettermi a piangere, dal terzo giorno in poi ho visto cadere sì e no 10 capelli scarsi dopo la spazzolata.
Senza contare che mi toglie la forfora secca.
Certo che è strano, ci si bucherella la testa con lo scalp roller e si ha paura di una semplice spazzolata.

http://community.webshots.com/album/134834966CJnqdG questa donna grazie alla spazzolata ha recuperato le tempie, non mi pare che abbia capelli rovinati dalle spazzolate, che poi usa quella in setola, che non penetra bene sul cuoio, secondo me agisce più in superficie, sfregando più sui soli capelli e meno sulla cute, dove serve.

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
BioS, per curiosità, quanti anni hai? e da quanto ti curi?
Le spazzolate incuriosiscono anche me. Fino a poco tempo fa le praticavo.