Ma è normale una risposta simile???

dicred

Utente
18 Febbraio 2014
5
0
5
L'altro giorno ho fatto l'ennesima visita dal dermatologo esperto in tricologia. Premetto che gode di buona fama, studio sempre pieno, ore di attesa, risposte e visite sue velocissime, massimo 10 minuti.
Insomma, lo seguo più che altro per la fama e poi perchè altri esperti in tricologia non ne ho trovati.
Son diversi mesi che accuso un assottigliamento di tutti i capelli, calvizie evidenti non ce ne sono ancora, ho 37 anni.
Insomma... a farla breve lui mi prescrive shampoo, lozioni, integratori, tutti ovviamente senza effetti collaterali.
Le cose sembravano procedere benino quando poi ho notato un peggioramento nel mese di Maggio. Lui dice che mi trova sempre bene, anzi... nota dei miglioramenti (quando poi io gli faccio notare che sulla linea frontale invece di ricrescere come è accaduto ad Aprile, son ricaduti di nuovo) e mi dice di continuare in modo più intendo l'uso della lozione. Dice che si tratta anche del cambio stagionale.
Al che io gli faccio la domanda: dottore, non sarebbe il caso di passare d un qualcosa di diverso? Non so, è proprio sicuro di non farmi prendere farmaci? E lui: se proprio ti senti così preoccupato, ti prescrivo il finasteride.
Ecco... questa risposta mi ha un pò spiazzato.
Cioè... mi prescrivi Finasteride, con i diversi effetti collaterali... solo perchè io sono un pò preoccupato?
L'unica cosa che mi ha detto: guarda che ci potrebbe essere un calo della libido ma sono più impressioni che altro.
Non mi ha chiesto analisi, non mi ha detto nient'altro. Alla fine tutte le info sul finasteride le ho dovute cercare da me.
Va bene che sei famoso e che hai la fila alla porta ma liquidare così, in 2 secondi la prescrizione di un farmaco... non so...
Io gli ho chiesto infine: dottore ma lo ritiene necessario per me? E lui no. Te lo prescrivo solo perchè ti vedo preoccupato.
Mah...