ma è normale una perdita così elevata?

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
Ciao a tutti ,
sono un nuovo utente, avevo già postato in un'altra sezione del forum ma forse questa è la più adatta (di là non ho ricevuto risposte) .

La mia situazione:
24 anni, i miei capelli sono sempre stati sani e forti (seppur sottili e molto dritti) fino a Settembre scorso, quando mi sono accorto che effettivamente ad ogni lavaggio dei capelli ne perdevo un pò.

Subito non c'ho fatto caso, pensavo fosse la conseguenza di un'estate con lavaggi quotidiani, pettinate piuttosto grezze (comunque date con noncuranza), capelli un pò lunghetti (che si stressano di più e cadono più facilmente), casco usato costantemente (ho la passione della moto), sole e mare ecc ecc.. insomma cose di questo genere.
Pensavo che perdere qualche capello mentre lo si spazzola o lo si asciuga col phon fosse normale.

Poi però inizio a dare peso alla faccenda, anche perchè li sento un pò più diradati. Anche il mio barbiere di fiducia (che conosce la mia testa perchè sono suo cliente da anni), senza bisogno di dirgli nulla, si accorge del cambiamento e mi chiede se ho perso capelli perchè li sente più diradati.

A fine ottobre mi reco dunque da un dermatologo che, facendomi semplicemente delle domande ed un pull test, conferma la mia paura: visto che mio nonno materno e mio zio (fratello di mia mamma) sono calvi la diagnosi è AGA.

Mi prescrive Aloxidil (minoxidil 2%) 1 ml a mattino ed uno a sera.

Da fine Ottobre ad oggi non ho mai saltato un'applicazione (unica variazione ma penso ancora ininfluente: son passato da 2-3 settimane ad un galenico 3% visto che con l'aloxidil la desquamazione era insopportabile!) ma la caduta secondo me invece di diminuire è aumentata!!!

Il fatto è che cadono principalmente quando li lavo. Sul cuscino la mattina ne trovo pochi o niente.

Mentre se mi lavo la testa ogni 3 gg conto 150 capelli e passa, che uniti a quelli che mi scappano secondo me fanno più di 200.

oltre 200 capelli ogni 3 gg significa una media di 70 capelli al giorno caduti per il lavaggio. Se uniamo anche quelli che mi cascano in giornata secondo me perdo dai 100 ai 150 capelli al dì.

I capelli che cadono sono:
-alcuni lunghi e scuri con bulbo
-alcuni mediamente lunghi ma sottili
-molti (da quando prendo il minoxidil, diciamo che li ho iniziati a notareda da dicembre/gennaio ) sottili e chiari
-alcuni sottilissimi a zig zag
-alcuni piegati (dritti fino ad un certo punto poi piegati a gomito, sembrano fatti apposta)
-alcuni con il diametro piccol

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
Ciao a tutti ,
sono un nuovo utente, avevo già postato in un'altra sezione del forum ma forse questa è la più adatta (di là non ho ricevuto risposte) .

La mia situazione:
24 anni, i miei capelli sono sempre stati sani e forti (seppur sottili e molto dritti) fino a Settembre scorso, quando mi sono accorto che effettivamente ad ogni lavaggio dei capelli ne perdevo un pò.

Subito non c'ho fatto caso, pensavo fosse la conseguenza di un'estate con lavaggi quotidiani, pettinate piuttosto grezze (comunque date con noncuranza), capelli un pò lunghetti (che si stressano di più e cadono più facilmente), casco usato costantemente (ho la passione della moto), sole e mare ecc ecc.. insomma cose di questo genere.
Pensavo che perdere qualche capello mentre lo si spazzola o lo si asciuga col phon fosse normale.

Poi però inizio a dare peso alla faccenda, anche perchè li sento un pò più diradati. Anche il mio barbiere di fiducia (che conosce la mia testa perchè sono suo cliente da anni), senza bisogno di dirgli nulla, si accorge del cambiamento e mi chiede se ho perso capelli perchè li sente più diradati.

A fine ottobre mi reco dunque da un dermatologo che, facendomi semplicemente delle domande ed un pull test, conferma la mia paura: visto che mio nonno materno e mio zio (fratello di mia mamma) sono calvi la diagnosi è AGA.

Da fine Ottobre ad oggi non ho mai saltato un'applicazione (unica variazione ma penso ancora ininfluente: son passato da 2-3 settimane ad un galenico 3% visto che con l'aloxidil la desquamazione era insopportabile!) ma la caduta secondo me invece di diminuire è aumentata!!!

Il fatto è che cadono principalmente quando li lavo. Sul cuscino la mattina ne trovo pochi o niente.

Mentre se mi lavo la testa ogni 3 gg conto 150 capelli e passa, che uniti a quelli che mi scappano secondo me fanno più di 200.

oltre 200 capelli ogni 3 gg significa una media di 70 capelli al giorno caduti per il lavaggio. Se uniamo anche quelli che mi cascano in giornata secondo me perdo dai 100 ai 150 capelli al dì.

-molti (da quando prendo il minoxidil, diciamo che li ho iniziati a notareda da dicembre/gennaio ) sottili e chiari
-alcuni piegati (dritti fino ad un certo punto poi piegati a gomito, sembrano fatti apposta)

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
Ciao a tutti ,

La mia situazione:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Impossibile fare valutazioni a dustanz<a ma se non ha mai sofferto di niente potrebb e essere stato solo un effluvio acuto che il minoxidil puo' aver esacerbato ovviamente e' solo un ipotesi. Posta u foto dall'alto e vediasmo se ci possiamo capire qualcosa
salyti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
Buon pomeriggio dottore,
anzitutto grazie per la risposta, è stata molto veloce e molto gradita.

Si, in effetti il dermatologo mi ha chiesto se nei 3/4 mesi precedenti avessi subito un intervento chirurgico o un incidente o comunque un trauma.

Avvenimenti di questo genere non ne ho subiti, sicuramente però negli ultimi 2 anni circa, e soprattutto in quest'ultimo, soffro di un misto di stress e semi-depressione...insomma una situazione non felice ...dovuta a vari problemi, sia nello studio, che nel lavoro, in famiglia e anche sul piano sentimentale.

Il mio regime alimentare è piuttosto carente di frutta e verdura, ho fatto anche le analisi ma non le ho ancora portate dal dermatologo, posso intanto pubblicarle qui.

Preciso che sulla lettera di referto c'era scritto che i valori di Ferritina e Sideremia tot. per essere corretti andrebbero rilevati sospendendo l'eventuale terapia marziale 8 e 5 gg prima. Io nel periodo in cui ho fatto le analisi assumevo 1 pastiglia al giorno di integratori Anacaps . Questo può aver falsato qualche valore ?

Ecco le mie analisi:

Leucociti 5,22 x1000/mmc
Eritrociti 4,80 milioni/mmc
Emoglobina 14,6 g/dl
Ematocrito 40,7 %
Volume corpuscolare medio 84,8 fl
Contenuto emoglobinico medio 30,4 pg
Concentrazione emogl. corpuscolare media 35,9 g/dl
RDW 12,0 %
Piastrine 202 x1000/mmc

Neutrofili 1,60
Linfociti 2,93
Monociti 0,54
Eosinofili 0,12
Basofili 0,01

Ferritina 135,1
Sideremia totale 61
Transferrina 222,8

Per quanto riguarda le foto posso pubblicare queste che ho scattato alcuni gg fa:

qui con il flash:
http://s646.photobucket.com/albums/uu184/jame000/?action=view&current=Immagine2.png

qui alla luce del sole:
http://s646.photobucket.com/albums/uu184/jame000/?action=view&current=Immagine4.png

qui dal davanti con il flash:
http://s646.photobucket.com/albums/uu184/jame000/?action=view&current=Immagine3.png

le tempie penso di averle sempre avute più o meno così...non che le abbia mai misurate col righello, però ad occhio mi sembrano ancora accettabili, forse quella sinistra va più indietro ma non so com'era prima...ripeto non le ho mai tenute sotto controllo

il diradamento l'ho notato più o meno su tutta la testa, però sulla parte superiore dove applico il minoxidil ho notato che con un pull-test mi rimangono in mano molti capelli sottili e depigmentati, mentre per esempio se tiro ai lati della testa o dietro mi restano in mano capelli mediamente più grossi, scuri e con più pallina bianca alla radice

grazie mille

saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Potrebbe essere un inixzio di aga dalle foto co,unque senza una dermoscopia impossibile averne certezza.
Saluti

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
Grazie dottore per la risposta.

Vorrei domandarle altre 3 cose:

1)guardando le foto, da quale particolare ha intuito un possibile inizio di AGA ?

2)è normale che a 4-5 mesi dalla scoperta del problema e a 4 mesi di uso di minoxidil ci sia una caduta (soprattutto) durante il lavaggio così elevata ?
le allego anche un paio di immagini dei capelli che sono riuscito a recuperare in 2 differenti lavaggi (altri ovviamente sono finiti giù dallo scolo)
http://s646.photobucket.com/albums/uu184/jame000/?action=view&current=foto2.jpg
http://s646.photobucket.com/albums/uu184/jame000/?action=view&current=foto1.jpg

preciso che i miei capelli non sono lunghissimi, quindi quelli in foto non sono pochi capelli lunghi che si attorcigliano su sè stessi, bensì tanti capelli di lunghezza da 1-2-3 cm fino a max 7-8-10 cm ammucchiati tra loro

3)se non fosse AGA, l'utilizzo del minoxidil che danno può aver causato ?

la ringrazio

saluti

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
aggiornamento:

la settimana scorso sono stato dall'ennesimo dermatologo (il terzo) per avere un ulteriore parere.

La visita questa volta è stata più soddisfacente, nel senso che i miei capelli e il mio cuoio capelluto sono stati visitati più attentamente.

In particolare , il derma mi ha messo sotto una lampada con una lente e poi mi ha guardato il cuoi capelluto con una piccola lente che appoggiava sulle zone della testa da osservare.

Mi ha anche controllato le analisi che avevo fatto dicendo che sono a posto.

Il responso è stato:
-sicuramente c'è stato un defluvium, ma secondo il derma non diventerò pelato perchè ho ancora i follicoli (sebbene diradati) ed evidentemente qualcosa ricresce perchè altrimenti a quest'ora perdendo un tot. di capelli ogni giorno (la quantità l'ho indicata più su nei miei precedenti post) sarei dovuto essere liscio
-il diradamento c'è ma è costante su tutta la testa, nel senso che anche ai lati il derma ha notato una concentrazione di capelli pari alla zona superiore
-infine ha concluso dicendo che è normale ad una certa età che i capelli cambino , è fisiologico che da adulti non si abbiano gli stessi capelli sani e folti come da bambino/ragazzo, e che contano molti fattori tra cui anche quello psicologico

poi mi ha prescritto 1 pastiglia di propecia al giorno dicendo che così dovremmo bloccare la caduta

sul foglietto di responso ha scritto defluvium androgenetico

LE MIE CONSIDERAZIONI :
1) la lente che mi appoggiava sulla testa è la famosa dermoscopia ?
2) ma cosa vuol dire che non diventerò pelato perchè ho ancora dei follicoli ? E' logico che ho ancora dei follicoli, ho iniziato a perdere capelli da mesi non da anni ! Il problema è che la perdita continua, come fa il derma a sapere se i follicoli che ho ora non moriranno?
3) non è un pò contradditorio dare queste rassicurazioni e poi prescrivere propecia ?

grazie anticipatamente al dottore e a tutti quelli che risponderanno

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
1) no
2)impossibile da dire
3)Non saprei devi chiedre a lui non a noi
saluti

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
evidentemente le rassicurazioni eran legate allo scontato uso di propecia......nella testa del tuo derma.......!

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
inoltre ha detto che non contano i capelli che si perdono nel lavarli ma l'importante x capire la calvizie è contare i capelli che si trovano sul cuscino o che cascano da soli durante la giornata: è corretro ? si? no? perchè?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Nell'aga la quantita di capelli caduti non permette di fare diagnosi in alcun caso la dioagnosi e' clinica e dermatoscopica

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
assolutamente falso.
I capelli che ti cadono durante il lavaggio, al massimo potrebbero essere qualcuno in + rispetto alla normale caduta per via della frizione che si sta facendo.
Il Wash Test infatti si fa non lavando i capelli per una settimana e poi al 7 giorni si fa un lavaggio e si contano i capelli caduti.

Saluti

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
no no non sono al massimo qualcuno in più rispetto alla normale caduta , sono molti di più! Io sul cuscino trovo 1,2 o 3,4 capelli, a volte anche zero, mentre quando mi faccio la doccia ne perderò 200

ultimamente ho notato che perdo capelli lunghi e abbastanza corposi , quelli corti e sottili sono veramente pochi

tanto per intenderci questi sono capelli persi dopo una pettinata

P3200401.jpg

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
sicuro che non sian spezzati?cmq a mio avviso meglio veder cader i lunghi,anziche' i sottili miniaturizzati!

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
anche se non è chiara la foto direi che sono capelli in telogen se hanno il bulbo alla fine la teoria è confermata. Poi considera il minox tende a regolarizzare l'entrata in telogen dei capelli quindi è normale una caduta + copiosa a volte del normale.
e quoto witosten è meglio veder capelli formati piutosto che sottili e miniaturizzati.

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
non vorrei dire una baggianata, ma mi sembra un telogen effluvio associato a defluvio androgenetico. Comunque Jame non sei messo male, con la cura dovresti recuperare molto. Tieni duro e sii costante, vedrai che otterrai buoni risultati.

-1 cps B complex (long life) al dì
-ferrograd+supradyn (1 volta a settimana)
-benexol+acido folico (2 volte al mese)
-Locoidon soluzione (2 volte a settimana)
-Nizoral shampoo (2-3 volte a settimana)

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
Citazione:sicuro che non sian spezzati?

si direi di essere sicuro, perchè i capelli che cadono hanno se non la pallina bianca, almeno un pallino nero alla base, magari piccolo ma c'è questo bulbo

Citazione:poi considera il minox tende a regolarizzare l'entrata in telogen dei capelli quindi è normale una caduta + copiosa a volte del normale.

mah più che a volte direi sempre !!! ormai son 4-5 mesi che ogni volta che mi lavo i capelli ne cadono a iosa e faccio il mucchietto ! Mentre , per fare un esempio, anche stamattina sul cuscino zero capelli!

Tenete in considerazione che io mi sono accorto la prima volta della caduta (verso settembre-ottobre dello scorso anno) perchè sentivo la mia capigliatura meno folta e sapevo (perchè accadeva già da mesi) che pettinandoli dopo il lavaggio ne perdevo, non perchè ne ritrovassi sul cuscino o in giro.
Evidentemente prima ne perdevo ma ricrescevano,perchè anche se pettinandoli e fonandoli ne cadevano nè io nè nessun'altro ha mai notato cambiamenti sulla mia testa.
Poi da un certo punto (settembre/ottobre), altrettanto evidentemente, non sono ricresciuti più, e da ottobre-novembre come dicevo la caduta non accenna a diminuire, anzi mi pare proprio aumentata!!!! E non è che vado a periodi (caduta lieve/caduta più copiosa) , mi sembra di perderne sempre tanti uguali!!!