Ma è davvero AGA? Che ne pensate? (foto e tricogramma)

hairlander

Utente
17 Giugno 2021
11
1
5
Ciao a tutti!

Cercherò di essere il più breve e, al tempo stesso, più dettagliato possibile sulla mia situazione, con la speranza di avere il vostro parere e magari qualche dritta.

Ho 31 anni, e sono un uomo.
Ho iniziato a notare un diradamento sul vertex già dall'età di 21-22 anni.
Vista la familiarità (entrambi i nonni, papà e anche mamma con pochi capelli fin da giovani. Anche se mio fratello, più grande di 1 anno, non ha perso ancora 1 capello), mi sono rivolto subito al dermatologo di fiducia che mi ha diagnosticato Alopecia Androgenetica.
Malgrado la situazione non fosse delle più gravi, ho iniziato subito il trattamento con minoxidil 5% e serenoa repens.
Dopo qualche mese la situazione era migliorata e ho continuato con il solo minoxidil 5% praticamente ad oltranza.

Da allora, negli ultimi 8-9 anni avrò fatto giusto 2 o 3 interruzioni di qualche mese in periodi in cui ero particolarmente stanco (di solito durante le vacanze estive), ma tutto sommato sono sempre stato piuttosto costante.


L'EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI ANNI:

Come già accennavo, in seguito alla diagnosti del mio dermatologo ho sempre utilizzato soltanto il minoxidil 5% (Foligain per la precisione) e di tanto in tanto ho integrato con serenoa repens. Vista l'evoluzione non troppo veloce della calvizie, non sono più tornato dal dermatologo e ho sempre proseguito col "fai da te". Lo so, non si dovrebbe fare...

Malgrado l'uso costante di minoxidil e di qualche integratore (serenoa repens), la situazione è andata man mano peggiorando: il vertex si è svuotato un po' e tutta la parte superiore della testa ha iniziato ad essere meno folta. Il frontale e le tempie, però, sono rimaste pressoché invariate, tant'è che visto frontalmente non si direbbe che ho problemi di capelli.
Più in basso ci sono le foto della situazione attuale.


QUASI UN ANNO FA:

A settembre scorso, dopo un periodo di fortissimo effluvio mi sono deciso a passare ad una terapia più seria, introducendo la finasteride.
Anche sta volta ho proseguito col fai da te, facendomi prescrivere dal medico di base il "Proscar".
Da 9 mesi, dunque, assumo 1.25mg di finasteride al giorno + minoxidil 5%.
Da 6 mesi, poi, sono passato al minoxidil base 5% galenico preparato dalla farmacia Gualtieri, con cui mi trovo bene.


SITUAZIONE ATTUALE:

Vista l'evoluzione della mia calvizie negli ultimi 10 anni di solo minoxidil (piuttosto lenta e abbastanza sotto controllo), ero molto fiducioso che la fina potesse darmi quel boost in più per migliorare i miei capelli e magari farmi anche recuperare qualcosa che avevo perso negli ultimi 2-3 anni. E invece... SONO PEGGIORATO!
Il vertex è ormai abbastanza svuotato. Si vede che c'è un vuoto anche in condizioni di luce non diretta e a capelli asciutti. Tutti i capelli della parte superiore mi sembrano diminuiti e a capelli bagnati è molto visibile il diradamento su tutta la testa! La linea frontale invece continua a reggere bene direi.

Ecco qui le foto scattate oggi dopo lo shampoo a capelli asciutti, corredate anche di alcuni scatti fatti con un economico "dermatoscopio" comprato online:

Vertex:


Frontline e tempie:


Tricogramma del vertex:


I MIEI DUBBI:

Il motivo per cui scrivo qui, è che sto iniziando a dubitare che si tratti esclusivamente di alopecia androgenetica. Vi spiego perché:

Rispetto al passato, da quasi 2 anni ormai, mi capita di perdere davvero tantissimi capelli ogni giorno. Decisamente più di 100.
Ogni volta che lavo i capelli (ogni 2 giorni), trovo una quantità di capelli nel lavandino impressionante. Saranno forse un 200. Si tratta perlopiù di capelli lunghi (quindi della parte superiore della testa) e anche piuttosto doppi e ben pigmentati. Qualche miniaturizzato c'è, ma sono pochi.

Questa situazione non è limitata solo ai cambi di stagione (periodo in cui comunque si acutizza) ma si protrae per tutti i mesi dell'anno. E negli ultimi 2 ha portato al peggioramento visibile nelle foto sopra.

L'assenza di miglioramenti nonostante l'uso continuo di fina per 9 mesi (anzi, si può parlare di peggioramento), mi fa pensare che forse non si tratti solo di aga.


ANALISI DEL SANGUE:

Vista la situazione, ho deciso di fare anche un controllo ematico seguendo le indicazioni presenti qui sul forum. Ecco i risultati:

Vitamina D totale: 8.47 ng/ml <--
Folati:
3.32 ng/ml
Vitamina B12: 320.70 pg/ml
Ferritina: 205.50 ng/ml
Zinco: 75 μg/dl
Cupremia: 90 μg/dl
Sideremia: 168 μg/dl
Magnesiemia: 1.92 μg/dl

Dalle analisi è dunque emersa una carenza anche piuttosto severa di vitamina D, che sto curando da 3 mesi con integratore prescritto dal medico di base. Gli altri valori risultano nella norma. E' la prima volta che ho fatto il controllo della vitamina D, quindi non so dire se la carenza è presente da tempo o meno. C'è da considerare però che l'esposizione al sole nell'ultimo periodo è stata notevolmente ridotta, causa pandemia.

Come detto, sto integrando la vitamina D da 3 mesi, ma ad oggi non ho riscontrato nessun effetto sui capelli né su altro.


ALTRE COSE DA CONSIDERARE:

Una cosa che forse avrei dovuto dire già qualche riga prima, è che praticamente da sempre soffro di pelle e capelli grassi.
Anche se non applicassi mattina e sera il minoxidil, i miei capelli sarebbero comunque unti già al secondo giorno dallo shampoo.
Anche questa situazione è peggiorata negli ultimi anni.

Ho provato per un periodo ad assumere biotina e faccio uso di tè verde per cercare di mitigare la situazione sebo, ma non è cambiato nulla.

In alcuni periodi mi capita che si formino dei brufoletti sul cuoio capelluto a volte anche con arrossamenti accompagnati da tricodinia.
Ho anche una sudorazione piuttosto elevata ma non so se c'è qualche correlazione.

Infine, nell'ultimo periodo sono aumentati tantissimo i capelli bianchi nonostante abbia "solo" 31 anni. In effetti, in famiglia, la cosa è abbastanza comune, ma ho come l'impressione che questo aumento notevole sia avvenuto troppo repentinamente.


E SE FOSSE ALOPECIA DA STRESS?

Ultimamente mi sono imbattuto in questo articolo in cui si parla di alopecia da stress:


La tipologia di pattern, e anche le altre caratteristiche descritte nell'articolo mi fanno pensare ad una situazione simile alla mia.

Devo dire che negli ultimi mesi, causa lavoro e altre situazioni, sto vivendo un po' più stressato del solito. Quindi ho pensato che magari potesse esserci una correlazione con la situazione dei miei capelli. Chissà, magari anche i capelli bianchi sono un altro "sintomo"...


CONCLUSIONI:

Ok, non sono riuscito ad essere "breve" come speravo :D
Spero però che qualcuno abbia avuto comunque la pazienza di leggere tutto e che magari sappia darmi qualche parere e/o consiglio.

Fermo restando che ho intenzione di farmi visitare quanto prima da qualche dermatologo esperto (Dr. Gigli o Dr. Campo), secondo voi com'è la mia situazione?

1) Si tratta davvero soltanto di aga?
2) Se fosse solo aga, come mai la finasteride in 9 mesi non mi ha portato alcun risultato?
3) Perché ho un effluvio così copioso e costante?
4) E' normale che i capelli che perdo siano così spessi?
5) Potrebbe essere alopecia da stress?
6) Potrebbe essere la carenza di vitamina D?
7) Cosa dovrei fare?
8) Sono ancora in tempo per recuperare?

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Ciao invece del fai da te,io ti consiglio una visita da uno specilista in tricologia per impostare un cura ben fatta.
Come vedi il fai da te non paga
di tempo ne hai gia' perso molto


L'AGA non fa perdere piu' capelli,ma agisce miniaturizzando lentamente i bulbi fino alla loro morte

Per tamponare l'effluvio
Locoidon lozione 3-4 volte a settimana per 3-4 mesi
Integra aminoacidi solforati al alto dosaggio per velocizzare la ricrescita
Sebo:
biotina 10 mg die(meno e' inutile)per due mesi poi valuta
lava con uno shampoo medicato tipo Nizoral 3 volte a settimana ed alterna ad un delicato(piu' uno shampoo sgrassa,piu'lo stesso aumenta)

Di certo migliorerai qualcosa anche colmando la carenza di vit D
 

hairlander

Utente
17 Giugno 2021
11
1
5
Grazie per il tuo intervento proxy!

Lo so, purtroppo mi sono deciso a consultare uno specialista un po' tardi.. Spero di non aver compromesso definitivamente la situazione e che potrò recuperare qualcosa. In questi giorni prenoto la visita.

L'AGA non fa perdere piu' capelli,ma agisce miniaturizzando lentamente i bulbi fino alla loro morte

Potrebbe quindi essere fondato il mio sospetto che la mia non sia soltanto AGA, vista la perdita copiosa di capelli?
Dalle immagini del dermatoscopio che ho postato, secondo te (o chiunque altro che abbia più esperienza), si può comprendere qualcosa?

Per tamponare l'effluvio
Locoidon lozione 3-4 volte a settimana per 3-4 mesi
Integra aminoacidi solforati al alto dosaggio per velocizzare la ricrescita
Sebo:
biotina 10 mg die(meno e' inutile)per due mesi poi valuta
lava con uno shampoo medicato tipo Nizoral 3 volte a settimana ed alterna ad un delicato(piu' uno shampoo sgrassa,piu'lo stesso aumenta)

Il Locoidon necessita di prescrizione?

Di certo migliorerai qualcosa anche colmando la carenza di vit D

Lo spero vivamente! Da quello che ho visto, non se ne parla tantissimo sui forum o in generale sul web degli effetti della carenza di vitamina D sui capelli.

P.S. come shampo uso da un annetto Revivogen, MD, Bio-Cleansing che non mi risulta essere troppo sgrassante ma al tempo stesso pulisce bene.

Grazie ancora per le dritte!
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Grazie per il tuo intervento proxy!

Lo so, purtroppo mi sono deciso a consultare uno specialista un po' tardi.. Spero di non aver compromesso definitivamente la situazione e che potrò recuperare qualcosa. In questi giorni prenoto la visita.



Potrebbe quindi essere fondato il mio sospetto che la mia non sia soltanto AGA, vista la perdita copiosa di capelli?
Dalle immagini del dermatoscopio che ho postato, secondo te (o chiunque altro che abbia più esperienza), si può comprendere qualcosa?



Il Locoidon necessita di prescrizione?



Lo spero vivamente! Da quello che ho visto, non se ne parla tantissimo sui forum o in generale sul web degli effetti della carenza di vitamina D sui capelli.

Grazie ancora per le dritte!
Il Locoidon necessita di prescrizione?
si ma personalmente non ho mai avuto problemi a farmelo dare senza
 

hairlander

Utente
17 Giugno 2021
11
1
5
Dalle foto è AGA

Anche io sono sempre stato dell'idea che la mia fosse AGA, ma vista l'assenza di risultati dopo 9 mesi di finasteride (anzi, peggioramento) e la perdita copiosa e continua di capelli lunghi e pigmentati, inizio a sospettare che possa esserci qualcos'altro a peggiorare la calvizie... Stress? Effluvio cronico? Non lo so. Spero che il parere di un tricologo esperto potrà chiarire i miei dubbi.
 

hairlander

Utente
17 Giugno 2021
11
1
5
Come ho scritto nella scheda, il minoxidil 5% lo uso praticamente da 10 anni. Ultimamente sono passato dall'industriale "Foligain" al galenico della farmacia Gualtieri con veicolo ieson, proprio per scongiurare un possibile effetto negativo del glicole.
Ma a quanto pare la situazione non è cambiata. Anche se, devo dire, la resa estetica del galenico è molto migliore e si asciuga in un lampo.
 

hairlander

Utente
17 Giugno 2021
11
1
5
@proxy ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato una confezione di Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex sul vostro eshop.

Ho notato però che le compresse hanno un odore pessimo! Ricorda quello del mangime dei pesci...
E' normale? Oppure c'è la possibilità che siano andate a male?

Certo che, col caldo di questi giorni, il trasporto sui furgoni del corriere non credo possa aver fatto bene...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
@proxy ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato una confezione di Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex sul vostro eshop.

Ho notato però che le compresse hanno un odore pessimo! Ricorda quello del mangime dei pesci...
E' normale? Oppure c'è la possibilità che siano andate a male?

Certo che, col caldo di questi giorni, il trasporto sui furgoni del corriere non credo possa aver fatto bene...
Guarda si dovrebbe fermare i trasporti di ogni cosa per il caldo :ROFLMAO:
Comunque è normale,i solforati hanno un loro odore particolare,che non è coperto da altro,come magari fanno altre aziende
 

hairlander

Utente
17 Giugno 2021
11
1
5
Guarda si dovrebbe fermare i trasporti di ogni cosa per il caldo :ROFLMAO:
Beh dipende. Alcuni prodotti non deperiscono con le alte temperature. Altri si. Sul flacone dell'integratore c'è scritto "Conservare in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore". Quando ho ritirato il pacchetto invece sembrava una pagnotta di pane appena sfornata ? Credo sia lecito domandarsi se il trasporto non possa aver alterato un prodotto che dovrò ingerire. Specialmente se puzza così tanto.

Comunque è normale,i solforati hanno un loro odore particolare,che non è coperto da altro,come magari fanno altre aziende
Capisco. Va bene. La mia preoccupazione era appunto capire se fosse una cosa normale o se magari erano solo le mie compresse ad essere andate a male. Tutto chiaro e speriamo non abbiano subito uno stress termico eccessivo durante il trasporto.

Grazie!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Alcuni prodotti non deperiscono con le alte temperature.
-
era per dire,un prodotto secco in polvere non degra.
Non dovremmo acquistare un sacco di cose,anche alimentare, addirittura nell'acqua in bottiglia è riportata la stessa dicitura
 

hairlander

Utente
17 Giugno 2021
11
1
5
Alcuni prodotti non deperiscono con le alte temperature.
-
era per dire,un prodotto secco in polvere non degra.
Non dovremmo acquistare un sacco di cose,anche alimentare, addirittura nell'acqua in bottiglia è riportata la stessa dicitura
Si, hai ragione. Se prestassimo attenzione a come vengono conservate tutte le cose che ingeriamo avremmo tutti un buon motivo per sviluppare alopecia da stress ?
 
  • Haha
Reazioni: proxy

hairlander

Utente
17 Giugno 2021
11
1
5
Potrebbe essere un effluvio sovrapposto ad AGA.

senti lo specialista
E' quello che sospetto anche io.
Ho prenotato una visita dal dott. Campo ma è prevista per fine settembre. Spero di riuscire a non peggiorare troppo fino a quella data.

Mi domandavo: se al Vitaminity Hair Booster Effluvium abbinassi anche un integratore alla mela annurca, potrei riuscire a rallentare ulteriormente l'effluvio?
Ci sono controindicazioni ad usare i 2 integratori insieme?
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
E' quello che sospetto anche io.
Ho prenotato una visita dal dott. Campo ma è prevista per fine settembre. Spero di riuscire a non peggiorare troppo fino a quella data.

Mi domandavo: se al Vitaminity Hair Booster Effluvium abbinassi anche un integratore alla mela annurca, potrei riuscire a rallentare ulteriormente l'effluvio?
Ci sono controindicazioni ad usare i 2 integratori insieme?
Non vorrei dire una castroneria ma la mela aiuta con i diametri dei fusti e non tanto in la caduta da effluvio in sè e per sé
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
E' quello che sospetto anche io.
Ho prenotato una visita dal dott. Campo ma è prevista per fine settembre. Spero di riuscire a non peggiorare troppo fino a quella data.

Mi domandavo: se al Vitaminity Hair Booster Effluvium abbinassi anche un integratore alla mela annurca, potrei riuscire a rallentare ulteriormente l'effluvio?
Ci sono controindicazioni ad usare i 2 integratori insieme?
Entrambi velocizzano anche la crescita degni annessi cutanei.
Io al momento non esagererei