M.T.S.

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Buongiorno ragazzi,

sono abbastanza informato in merito, però vorrei aprire un topic con questo titolo MTS e avere da voi delle considerazioni, secondo voi l'uso di precauzioni tipo preservativo, possono evitare al 100% malattie trasmissibili sessualmente? anke se si hanno rapporti con persone a rischio????

altra domanda voi se sapete che una persona può essere a rischio evitate un rapporto o una storia oppure questa cosa nn vi frena????



ciao
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Buongiorno ragazzi,

sono abbastanza informato in merito, però vorrei aprire un topic con questo titolo MTS e avere da voi delle considerazioni, secondo voi l'uso di precauzioni tipo preservativo, possono evitare al 100% malattie trasmissibili sessualmente? anke se si hanno rapporti con persone a rischio????

altra domanda voi se sapete che una persona può essere a rischio evitate un rapporto o una storia oppure questa cosa nn vi frena????



ciao
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Buongiorno ragazzi,

sono abbastanza informato in merito, però vorrei aprire un topic con questo titolo MTS e avere da voi delle considerazioni, secondo voi l'uso di precauzioni tipo preservativo, possono evitare al 100% malattie trasmissibili sessualmente? anke se si hanno rapporti con persone a rischio????

altra domanda voi se sapete che una persona può essere a rischio evitate un rapporto o una storia oppure questa cosa nn vi frena????



ciao
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Sulla lue, l'HIV, l'epatite virale, la gonorrea/blenorragia direi che puoi stare tranquillo.
Il profilattico se utilizzato dall'inizio alla fine del rapporto, che non si rompe, consente una protezione totale da questi germi.
Sulla pedic**osi (piattole) ovviamente il rischio esiste.
Ciao
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

grazie ragazzi per l'intervento!!!!!!!
penso anke io la stessa cosa cmq mette sempre un pò di timore!
non si può stare del tutto tranquilli neanke in questo![:eek:)]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Io mi occupo anche di prevenzione di MST. La regola è questa. Nei rapporti sessuali occasionali dovete comportarvi come se vi trovaste di fronte ad una persona sieropositiva, cioè porre in essere tutte le precauzioni possibili.
Bisogna anche essere molto seri (e franchi) se in un rapporto stabile voi mettete le corna, fatelo solo con safer sex e se possibile ditelo al partner o alla partner. La vostra VITA infatti vale più di una storiaccia o di una fine di una relazione...

Credetemi.
C'è un bel sito svizzero che in proposito è molto laico. E' eccellente, studiatelo bene.

http://www.aids.ch/i/index.php
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
ivo una domanda un rapporto non completo orale so che puo' essere pericoloso , ma fatto una volta sola e non per tanto tempo ..........mi devo preoccupare? ovviamente io ero attivo[:)][X]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Il rischio è trascurabile ma ESISTE.

Posso contrarre l’HIV facendo sesso orale?

Sì, è possibile essere infettati con l’HIV praticando sesso orale. Nel sesso orale se si viene a contatto con fluidi organici, liquido seminale e secrezioni vaginali, che possono contenere il virus. Questo rischio è inferiore rispetto all’avere un rapporto anale o vaginale non protetto. Durante un rapporto orale si consiglia quindi l’uso del profilattico o di un dental dum (pellicola utilizzata per il sesso orale vaginale).



La Fellatio (stimolazione orale del pene) è un rapporto ad alto rischio per prendere l’HIV?

La stimolazione orale del pene (fellatio) è considerata a basso rischio se non c’è contatto tra lo sperma e le mucose della bocca. Nel caso in cui ci sia il contatto, il rischio riguarda la persona che pratica la fellatio. L’uso del preservativo esclude il contatto tra lo sperma e le mucose: qualora si decida di non utilizzare il preservativo, bisogna evitare l’eiaculazione in bocca.



Il Cunnilingus (stimolazione orale della vagina) è un rapporto ad alto rischio per prendere l’HIV?

La stimolazione orale della vagina (cunnilungus), è un comportamento considerato a basso rischio perché le secrezioni vaginali contengono una ridotta quantità di virus. Il rischio aumenta durante il ciclo mestruale. Anche in questo caso il rischio riguarda la persona che pratica il cunnilingus.

Nei rapporti bocca-vagina, la funzione del preservativo può essere svolta dal dental dum una pellicola in lattice adatta a queste pratiche, in mancanza di questa potete utilizzare una normale pellicola trasparente per alimenti.



 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
quindi io che nel rapporto orale sono stato attivo ho meno rischio?? ...mannaggia la superficilita'...ma non so se devo fare il test tu che dici?.........per un solo rapp orale di poco tempo e' giusto il test? o e' un esagerazione????grazie ivo
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Attivo? non capisco cosa significa. Se hai applicato la bocca agli organi genitali di una donna - o di un uomo - e non sei venuto a contatto con liquidi biologici il rischio è trascurabile.
Questo proviene dalle linee guida del CDC di Atlanta, ma il rischio esiste comunque anche se trascurabile.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Per TUTTI

Siccome sono qui come utente del sito ieson.com, e non come medico, mi corre l'obbligo di segnalarvi un numero VERDE gratuito attivato dalla Regione Emilia Romagna in cui esperti rispondono sul tema HIV AIDS e MST.

Quindi per chiarimenti telefonate pure tranquillamente allo

800 856 080

[8D]
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
scusa ivo non mi sono spiegato bene,una ragazza l'ha fatto a me[^][^]...un rapp senza pres e' stato solo l'anno scorso con la mia ex......e poi qs rapp orale.....[X]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Come ti ho spiegato: per chi subisce una stimolazione orogenitale non vi è un rischio, salvo che nella bocca del soggetto che pratica la stimolazione vi siano lesioni sanguinanti.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Se prendi l'aiz in quella maniera puoi anche scordarti di vincere al superenalotto.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Grosso modo. Per un singolo rapporto sessuale con ua persona sieropositiva o con AIDS il rischio - tarato - è reputato questo.

1-3% per persona che viene penetrata analmente da individuo HIV positivo
0.05-0.1% per la persona ATTIVA che penetra una persona HIV positiva (sia vaginale che anale)
Il rischio per i rapporti orogenitali è tuttora controverso, MA certamente PRESENTE perchè ci sono almeno 7 casi in letteratura documentati, ma è inferiore. diciamo che aumenta se la persona riceve in bocca liquido vaginale e seminale.

Dipende anche molto dal NUMERO di rapporti che una persona ha con individuo HIV positivo e dalla copresenza di MTS specialmente lue e gonorrea.
Ma in linea teorica anche un singolo rapporto non protetto è contagiante.