Lupus LES : chi ne sa qlcosa?

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Sarò breve.Cerco di esserlo.
Da bambina ho avuto valori di Tas (streptolisina) elevati,abbassati con iniezioni di pennicillina. Mai trovato infezioni alle tonsille,etc.
Dopo qlche anno di cicli di iniezioni,nel 1999 il Tas era a 220 (max=200 UI). Il medico riteneva che si sarebbe abbassato ulteriormente da solo. Mai + ricontrollato (nn chiedetemi xchè).
Sempre da bambina/ragazzina soffrivo spesso di dolori alle gambe,+ o meno diffusi agli stinchi,ginocchia e caviglie. X il med era la crescita.
Questi dolori con gli anni facevano sempre meno comparsa. Ieri sera però sì. tanto da aver difficoltà a prender sonno.
Internet->tas elevato+alopecia--> Lupus Eritematoso Sistemico.
Con sintomi,tra i tanti, di caduta capelli,tas elevati nei bambini(ma nn ho capito ben capito la correlazione),anemia,dolori articolari,sindrome di Raynaud.
Tutte rogne che mi par di avere (Sindrome di Raynaud possibile,nn certa).

Tra 8 giorni ritiro le analisi (tra cui il Tas). che fare se lo trovo elevato?? se è nella norma è cmq probabile che abbia il LES ??
I capelli ricresceranno,se la loro caduta è imputabile anche a questo??

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Da bambina ho avuto valori di Tas (streptolisina) elevati,abbassati con iniezioni di pennicillina. Mai trovato infezioni alle tonsille,etc.
Dopo qlche anno di cicli di iniezioni,nel 1999 il Tas era a 220 (max=200 UI). Il medico riteneva che si sarebbe abbassato ulteriormente da solo. Mai + ricontrollato (nn chiedetemi xchè).
Sempre da bambina/ragazzina soffrivo spesso di dolori alle gambe,+ o meno diffusi agli stinchi,ginocchia e caviglie. X il med era la crescita.
Questi dolori con gli anni facevano sempre meno comparsa. Ieri sera però sì. tanto da aver difficoltà a prender sonno.
Con sintomi,tra i tanti, di caduta capelli,tas elevati nei bambini(ma nn ho capito ben capito la correlazione),anemia,dolori articolari,sindrome di Raynaud.

Tra 8 giorni ritiro le analisi (tra cui il Tas). che fare se lo trovo elevato?? se è nella norma è cmq probabile che abbia il LES ??

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cara Giu,
dopo che hai parlato del tuo problema nella sezione dedicata alle donne sono andata a fare una ricerca: conosci giù il sito www.lupus.it? Avevo un'amica che soffriva di Lupud e ti posso assicurare che i sintomi erano così evidenti da non lasciare dubbi: era ricoperta da una vistosa macchia a farfalla... trovi qui una descrizione dei sintomi: http://www.lupus.it/les-it.htm#6
Aspetta a trarre le conclusioni. Vediamo le analisi cosa rivelano, non ti preoccupare prima del tempo.
Baci
Marina

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
cara Giu, la presenza di valori di TAS (ASLO)elevati, non giustifica assolutamente la presenza di un lupus...e nemmeno TAS elevato+Alopecia=Lupus...piuttosto il tuo caso , potrebbe essere ascrivibile ad una< Malattia Reumatica, sostenuta da una infezione da Streptococco Beta Emolitico gruppo A...titoli di Tas elevati, comunque,non sono indici assoluti di malattia reumatica, ma dimostrano l'avvenuta infezione streptococcica(pregressa o in atto) e rappresentano un rischio aumentato della malattia stessa...se pero' coesistono artralgie, poliartrite,febbre, ves aumentata, pcr elevata, eritema marginato,noduli sottocutanei e problemi cardiaci (anche non tutti insieme), possono indicare la patologia...per cio' che concerne il Lupus, sono indicativi di malattia, numerosi Autoanticorpi, tra cui i piu' importanti: ANA(anticorpi antinucleo) Anticorpi anti DNA,proteina, A.anti DNA,A.anti RNA,A.anti Sm,LAC(Lupus like anticoagulant), piu' numerosi autoanticorpi meno specifici...ma non il TAS...inoltre vanno valutate la VES e la Proteina C Reattiva...Se si reperisce TAS elevato con Ves e PCR normale, si puo' stare piuttosto tranquilli...se TAS elevato+Ves elevata, merita seri approfondimenti diagnostici(per patologie non Lupus)...è comunque consigliabile un consulto Reumatologico...comunque, ribadisco di non intendere il TAS come indice di Lupus...ciao,ciao[;)]

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Si, è vero.. anche io (non posso che) concordare con Giampaolo... inoltre il lupus è attivato dagli estrogeni, e più che manifestarsi da bambina... con scomparsa dei sintomi nel tempo, avresti dovuto vedere i primi sintomi con la comparsa del ciclo mestruale, sintomi che sarebbero diventati nel tempo piano piano più evidenti... fino a far uscire fuori il lupus conclamato.

Visto che ci siamo, ad ogni modo, vorrei dire una cosa... La diagnosi di lupus è sicuramente una diagnosi importante e grave... ma il lupus non si manifesta in tutti allo stesso modo, e con lo stesso tenore. Quella classica macchia a farfalla, molte persone che hanno il lupus non ce l'hanno... proprio perchè, GRAZIE A DIO, spesso e volentieri si manifesta in forma blanda... anzi, un professore universitario punto di riferimento in italia per la malattia, diceva che raramente il lupus è aggressivo...

Scusate se mi sono dilungata su questo, ma mi sembrava doveroso per una questione mia personale.

[:)]

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Grazie a tutti....beh in effetti mi son preoccupata x niente. Tra le mie innumerevoli analisi compare anche il LAC che risulta negativo..Quindi una cosa in meno!
Fatto sta che sti dolori alle gambe persistono..ieri mi sembrava di avere una morsa alla caviglia sx...
Mah..ora xò penso ai capelli..una cosa x volta..
Grazie ancora a tutti! Siete fantastici!! Discutere con voi mi fa sempre pensare che tutto presto passerà..un supporto morale ineguagliabile!!!! un bacio a tutti!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Concordo con gianplaolo la diagnosi di les si fa con gli autoanticorpi non certo solo con il tas dosa quest'ultimi poi vediamo.
saluti