<< La mia scheda >>

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Scheda personale.
Ho deciso di dividere la mia scheda per il momento in punti.
1. Cura
2. Risultati della cura
3. Aspetti psicologici del problema
4. Salute generale


1. Cura
Dal lontano 2003 alla tenerà età di 17 anni ho iniziato ad interessarmi del problema. Tralasciando gli aspetti generali del problema ho intrapreso grossomodo la seguente cura :


- finasteride/propecia
- melatonina
- Biotina
- Lozioni : 1) minox + agenti (progesterone su tutti) , 2) locoidon
- Shampoo : 1)Tersum delicato (uso giornaliero), 2) Triatop ad intervalli di 7-10 giorni.

2. Risultati della cura

A 3 anni dall'inizio delle ostilità la situazione è rimasta ad un livello che definisco buono.

3. Aspetti psicologici del problema

L'aspetto psicologico è uno dei punti cardine del problema. Qualsiasi malattia dell'aspetto incide sull'essere sè stessi al di là di ogni considerazione (positiva) degli altri su noi stessi.
In altre parole, che mi dicono sei bello o carino ecc.. non inficia la difficoltà della convivenza con un problema che rimane qualcosa chiuso in sè stessi. Almeno per me.

4. Salute generale

La salute è ottima. Tra allenamenti in palestra e con la squadra di calcio il livello salutare è ad alti livelli.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Probabilmente domani aggiornerò la scheda, ho deciso di abbandonare qualsiasi discussione sul forum ma allo stesso tempo dedicarmi interamente all'attività informativa propria di ieson.
A presto.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
1. Cura
2. Risultati della cura
3. Aspetti psicologici del problema
4. Salute generale


1. Cura
Continua la cura ormai standard. Nessuna nuova introduzione rispetto a sopra....Da aggiungere che per il ritorno dell'acne ho iniziato di nuovo per l'ennesima volta roaccutan da 21 gg.

2. Risultati della cura

Stabili..

3. Aspetti psicologici del problema

Non penso ai capelli quanto all'acne. Nuova esplosione improvvisa. Nuova distruzione di mesi ed anni passati a combattere, riuscendoci.
Fa un male cane.

4. Salute generale

Salute fisica ottima, salute morale a terra.

 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Dimenticavo di aggiungere che ho inserito nella mia dieta Supradyn (capsule). Gli allenamenti in palestra e la partita di calcio fissa settimanale mi portavano un pò di stanchezza nonostante i recuperi, e forse nella soggezione ho appunto inserito il supradyn.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Nuovo aggiornamento.
Su questo spazio scriverò argomenti ed aspetti relativi a cure e non solo che reputo importanti ai fini della scheda personale.
Martedi' sono andato dal barbiere. Ho scelto un taglio corto. Grossomodo il barbiere è riuscito ad avvicinarsi alla mia scelta. Ho tagliato parecchio per diverse esigenze, altrimenti avrei preferito una media misura rispetto al corto.
La situazione generale è sempre la stessa, la medesima, stabile.
Non sò per quale motivo ho valutato anche i cambiamenti attuali o recenti del mio status pelifero non solo alla finasteride e al minox ecc....ma anche alla ritrovata serenità degli ultimi 1-2 anni.
E' un aspetto che non sottovaluterei, specie per chi ha subito effluvi inspiegabili.
Intanto ho finito gli esami all'università, e mi godo 10 gg di pausa totale.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Sono arrivato al 32° giorno di roaccutan. Dopo un peggioramento nella 3° settimana sembra essere rientrata la situazione. Mi auguro che la fase di peggioramento sia passata e che la pelle riesce a rimanere pulita. Lo si spera.
Per i capelli, c'era apprensione relativi agli effetti collaterali del roaccutan ma per ora anche questo aspetto è sotto controllo.
Questo fine settimana tramite un amico che non vedevo da un pò, ho avuto il piacere di vedere foto di qualche anno fà (2-3). Direi che i capelli non hanno avuto peggioramenti anzi mi vedo decisamente meglio. L'ingresso della finasteride credo sia stato determinante per la stabilizzazione, alla quale và aggiunta una costanza impressionante.
Diciamo che l'attenzione verso i capelli è diventata una abitudine.
Andando invece nella sfera personale, credo sia arrivata l'ora di rifondare vecchi rapporti andati a male in passato con certi amici e con certe amiche che mi farebbe piacere riavere tra la mia cerchia d'amici.
Per il resto tutto va bene, forse solo l'università continua a darmi problemi ....se non fosse per quei 3 esami che non ho dato in questi 2 anni!
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Ormai tocco il 40° giorno di Roaccutan. In linea teorica sono nella fase di crisi del farmaco che nell'idea comune in questo arco di tempo agisce con un peggioramento per poi a partire dal 55-60° giorno produrre soltanto gli attesi benefici. Io sono appunto in questa fase.
Il problema acne tempo fà sembrava alle spalle e questi altri 2 mesi di assunzione che mi aspettano spero siano quella pietra sopra che si mette sulle cose che non piacciono.
Sono molto provato dentro per questa cosa e spero che la situazione rientri come voglio nel giro di poche settimane...d'altronde sono al 40° gg con altri 70-80 gg di assunzione.
Psicologicamente come dicevo mi sento assai provato...sono sicuramente meno brillante di un tempo e sopratutto fortemente demotivato in alcune cose.
Per ciò che riguarda i capelli la paura che il roaccutan influenzi il resto è sempre tanta...le opinioni degli specialisti sono alquanto discordanti. Tuttavia è indubbio (x me) che qualcosina la faccia..


A presto
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
42° giorno di Roaccutan (40mg al di').
E' sempre più difficile ...qualcosa sta migliorando ma il magone che ho dentro è qualcosa di insopportabile.
Non riesco a fare niente di quello che facevo prima, sono bloccato da un muro insormontabile e che probabilmente vedo solo io...ma è il mio muro e lo immagino a 1 cm dal mio naso.
Sono tempi duri che non meriterei ma che sto vivendo.
Spero che dopo questo ciclo si risolvano definitivamente tutti i miei problemi di acne perchè non ce la faccio più.
Probabilmente migliorerò soltanto fra 10-20 gg e soltanto chi ha provato questa prigione sà quanto siano lunghi.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Sono passati 15 gg (2 settimane) dall'ultimo aggiornamento.
Parto dal versante più importante.
Roaccutan & Acne : La situazione è migliorata, ed era lecito aspettarselo considerando il peggioramento iniziale e il miglioramento che gioco-forza doveva avvenire.
I brufoli come si dice volgarmente non escono più nonostante quei che escono fuori siano decisamente più grossi.
Mancano 60 gg e avrò finito il ciclo di 16 settimane imposto, ora sono ad 8 e credo di entrare in definitiva guarigione fra 2-3 settimane, dalle quali il compito del farmaco contro l'acne sarà decisamente un cammino in discesa.
L'acne che avevo comunque non era pesante ma sicuramente è ed era (spero) molto ma molto recidiva.
Dal versante dei capelli, credo che il roaccutan sotto certi aspetti li debiliti ...la pazienza sarà di aspettare la fine della cura e vedere eventualmente se si trattava di una situazione veritiera o di una visione del tutto personale.
Di positivo in questo contesto è che ho avuto pochissimo tempo per pensare a tutte queste cose, ed era importante in un periodo comunque critico.
A presto.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Per chi mi sta seguendo continuo l'aggiornamento.
Roaccutan e acne : Il cammino fortunatamente all'ormai 10° settimana (altre 6° al termine) di roaccutan è in palese discesa. La situazione è decisamente migliorata, l'unico problema è combattere e rimandiare un generale rossore e qualche macchiolina.

Capelli : Sento una relazione netta fra roaccutan e capelli, a sfavore di quest'ultimi. Attendo la fine del roaccutan per sperare in un miglioramento di quest'ultimi sopratutto sul piano estetico, sembrano eccessivamente secchi.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Saluti tutti quelli che leggono la mia scheda..
Inizio.
Ho superato i 70 gg (76° giorno forse se la memoria non mi tradisce) di roaccutan. Fortunatamente in accordo con il mio medico sono sceso da un paio di settimane a 30 mg (prima 40) e credo che di questo sia un piccolo beneficio in termini di riduzione di eventuali effetti collaterali.
L'acne è sparita, ad eccezione di un leggerissimo rossore. L'ultima visita è stata appunto la constatazione di un ottimo miglioramento, dopo la strana ed inaspettata escalation dell'acne di qualche mese fà.
Molto sinceramente, attendo con ansia la fine di questi 4 mesi di cura...ovvero di altre 6 settimane circa, al termine delle quali vorrei testare relazioni fra uso del roaccutan ed altre strane manifestazioni (labbra secche, mal di testa in aumento, disturbi del sonno) che non è detto siano direttamente imputabili a quest'ultimo.
Riguardo ai capelli li ho tagliati più corti del solito per una esigenza pratica e anche perchè credo che alla lunga l'uso di lozioni e quant'altro possano influire sull'estetica del capello. In altre parole, non tutti applicano lozioni ogni giorno o 2 volte al giorno e questo può entro certi limiti rovinare la struttura dei capelli. Un taglio decisamente può risolvere un simile problema.
Cosa dire più....seguo relativamente poco il forum anche per questione di tempo...semmai sono arrivate novità nel mondo dei capelli...che qualcuno me le faccia presente e non mi tenga in questo stato di ignoranza!
Un saluto a tutti.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Aggiorno dopo tantissimo.
Continuo con profitto la cura con roaccutan, tutto procede bene tranne qualche sides che mi ha spinto a sperare che quest'ultimo mese (sono al 3 di 4 mesi) passi rapidamente.
Ho acquistato diversi prodotti, maschere, per capelli per valutarne l'effettivo beneficio. A presto posterò le mie impressioni.
A presto.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Sul versante lozioni &co. ho deciso, di mia iniziativa di sospendere giusto per 3 gg (diciamo una sorta di weekend!) per far riposare un pò il cuoio e i capelli, utilizzando soltanto locoidon e la sempre presente finasteride.
Ovviamente la sospensione è temporanea, dopo 6 mesi fatti da applicazione ogni h12.
Versante invece roaccutan sono vicino alla totale sospensione ad ormai 20 gg dal superamento dei 4 mesi pattuiti ad inizio cura. Mi ritengo soddisfatto.
Ho deciso di non prolungare la cura in accordo con la supervisione del medico di base e della dermatologa anche perchè devo dare spazio alla cura di un altro problema relativamente nuovo ma di piccolo conto. Non mi dilungo anche perchè in uno stato di salute più che buono, può starci anche un problema di piccolo conto.

Alla prossima
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Come spesso accade a distanza di 4-5 mesi faccio un taglio quasi netto ai capelli, direi cortissimi per capirci.
Giorni fà appunto ho tagliato un bel pò...
L'impatto come al solito mi lascia sempre un pò sconvolto...non tanto per un discorso di a.a (che comunque curo bene) ma perchè sono abituato da anni ad optare per un taglio non necessariamente cortissimo....un paio di cm per intenderci (2,5 - 3) che reputo una lunghezza ideale.
Purtroppo, però le lozioni credo che alla lunga danneggino il capello che purtroppo và strutturalmente rinnovato e tagliato nonostante si utilizzino prodotti specifici e di ogni tipo.
Ho previsto che per 10-15 gg i capelli dovranno essere alla lunghezza ideale che spero di mantenere per altri 2-3-4 mesi.
Come da firma poi vi sollecito a fare attenzione ai barbieri.....spesso amici e spesso più che barbieri degli attentatori....alopecia androgenetica a parte (che si può tenere a bada) è fondamentale trovare un barbiere che sappia lavorare bene....il mio purtroppo più di tagli corti non sà fare e probabilmente abitudini a parte lo cambierò..
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Aggiorno la scheda dopo qualche mese di inattività.
La stagione estiva è trascorsa con la stessa scrupolosità e la stessa regolarità nell'applicazione della lozione, piccole e quant'altro.
Direi che sia interessante evidenziare dei punti sui quali ho fatto una riflessione e una esperienza :

-Capelli e mare/piscina : Qualcosa il mare lo fà in termini di danni al capello, non tanto in termini di peggioramento della a.a ma nella misura di un danno all' estetica del capello. Alla lunga sembrano sfibrati, meno lucenti, più secchi, intrattabili.

-Capelli & lozioni : Il taglio per chi applica le lozioni a volte è un obbligo. Le lozioni, ne sono convinto, pur facendo del bene rovinano (se a contatto..e un pò c'è) i capelli. Le lozioni vanno applicate sulla cute, ma visto che è impossile evitare del tutto il contatto con i capelli alla lunga quest'ultimi sembrano meno tonici.

-Sospensioni & cure : Come spesso faccio, ogni 6-8 mesi interrompo per 4-5 giorni, sopratutto se inizio ad avvertire una sorta di leggero fastidio alla cute (prurito, ecc...). Credo sia interessante evitare le assuefazioni.