Lozioni per donne

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Sono sempre io che cerco di acquisire informazioni per un'amica... mi sono letto quasi tutto il forum e ho notato come nelle lozioni che vengono prescritte alle donne, perlomeno nei thread che mi sembra di aver approfondito, si tenda a puntare su componenti quali l'estrone, il 17 alfa estradiolo e l'idrocortisone, e molto meno su componenti che invece sono i più utilizzati per le lozioni nell'androgenetica maschile (spironolattone in primis, e poi ciproterone e progesterone).

C'è un motivo? Spiro, cipro e progesterone non sono utili nella cura della calvizie femminile?

Un'altra domanda: integratori a base di isoflavoni di soia, per le donne sono sempre utili? Possono in qualche modo rappresentare un sostitutivo non anticoncezionale della pillola per quanto riguarda l'apporto di estrogeni?
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
credo che la tua amica debba andare da un drematologo prima di tutto.
Dopo la diagnosi si pensa alla cura
 

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Citazione:Messaggio inserito da samyb
credo che la tua amica debba andare da un drematologo prima di tutto.
Dopo la diagnosi si pensa alla cura



Ma in realtà c'è stata anche. Magari qualcuno non si ricorda, ma non è il mio primo messaggio nella sezione, e parlo sempre della stessa persona. Le è stata prescritta la Yasmine, ma lei preferiva non dover prendere la pillola. Infine, siccome l'avevo letto su questi lidi, ho notato come si tenda a dire che l'unica pillola realmente efficace per l'alopecia femminile è la Diane, mentre Yasmine e Belara, a quanto ho capito, non fanno danni, ma da qui a ritenerle risolutive lo scarto è ampio.

Insieme abbiamo mandato un'email ai dermatologi i cui indirizzi sono presenti su questo sito inviando anche le analisi ormonali e quant'altro e facendo presente, appunto, che le era stata consigliata la Yasmine.

Ebbene: matematicamente un terzo ha confermato che poteva risultare utile, un terzo ha detto che per principio non curerebbe l'alopecia con un qualcosa che viene prescritto per tutt'altri scopi e un terzo ha fatto presente che sulla carta sarebbe più utile la Diane.

Voglio dire che andare dal dermatologo è certamente un passo obbligato per chi si approccia alle cure, ma io sono iscritto a questo sito praticamente da quando è nato, mi curo da quasi dieci anni, e se c'è una cosa che ho capito è che è meglio rendersi conto in prima persona di quel che si muove e di quel che potrebbe essere risolutivo per il proprio caso specifico, che affidarsi alle cure di specialisti la cui professionalità non è in discussione, ma che a volte, vuoi perché i capelli te li vedi tu tutti i giorni e loro ti vedono due tre volte l'anno, vuoi perché nel bene o nel male ognuno è legato a una filosofia medica tale per cui è convinto che alcuni prodotti facciano bene e altri no, non è detto che abbiano ragione al 100%.

Io, ad esempio, sono stato in cura dalla dottoressa Tosti all'inizio la quale mi ha detto di usare solo minoxidil e finasteride e che lozioni con estrogeni non servivano o addirittura potevano darmi effetti collaterali. Poi sono stato in cura con Rinaldi che invece mi ha prescritto il minoxidil con antiandrogeni. E tutti i dermatologi italiani da me interpellati mi dissero che prodotti quali tricomin e folligen erano inutili, mentre io, che sono di fatto una hamilton 1 (e che quindi ho avuto risultati, curandomi), mi ci sono trovato bene, così come mi sono trovato bene con gli integratori che di volta in volta ho sperimentato o abbandonato a seconda dell'efficacia che avevano su di me.

Ciò detto rinnovo le due domande fatte:

1 Spiro, cipro e progesterone non sono utili nella cura della calvizie femminile? Vedo che sul forum si parla sempre di estrone e 17 alfa estradiolo. Funzionano meglio questi due per le donne?

2 integratori a base di isoflavoni di soia, per le donne sono sempre utili così come nella stragrande maggioranza dei casi agli uomini fa bene prendere il saw palmetto? Gli isoflavoni possono in qualche modo rappresentare un sostitutivo non anticoncezionale della pillola per quanto riguarda l'apporto di estrogeni?
 

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Citazione:Messaggio inserito da jador
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=28158

forse questo ti e' sfuggito.




No, ma non è che m'è sfuggito, ma la mia domanda era principalmente funzionale a capire se i vari antiandrogeni topici che vengono utilizzati per la cura dell'alopecia maschile e il cui meccanismo di azione per quanto riguarda gli uomini mi è noto, fossero utili nella stessa misura anche per le donne o se per le donne, magari perché la concentrazioni di ormoni e di recettori nel loro scalpo è differente, fossero più utili altri antiandrogeni (ad esempio estrone e non spironolattone come nell'uomo).
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
ribadisco inutile scrivere mail o informarsi per conto terzi. Come fa uno a fare diagnosi per mail? Poi comunque se le è già stata prescritta la pillola yasmin e non la vuole prendere, o non ha peoblemi di capelli o spera nei miracoli.
Per le lozioni inutile dire che un farmaco per via sistemica serve più di tutta l'acqua che ti puoi mettere nei capelli.
 

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Citazione:Messaggio inserito da samyb
ribadisco inutile scrivere mail o informarsi per conto terzi. Come fa uno a fare diagnosi per mail?



Ma non è stata chiesta una diagnosi completa. Solo un parere sulla prescrizione della Yasmine. E i dermatologi, premettendo che non potevano, appunto, consigliare una cura specifica senza avere davanti la testa dalla paziente, hanno per un terzo confermato la prescrizione, per un terzo l'hanno sconsigliata nel merito, e per un terzo l'hanno sconsigliata nel principio.

Dunque il senso di questo thread da parte mia - io purtroppo, essendo un maschio in cura me ne intendo più di calvizie maschile - è capire se vi siano prodotti per le femmine che siano utili a prescindere dalla prescrizione così come per un uomo, nel 99% dei casi, anche se non te li prescrivono, sono sempre utili sostanze come la finasteride e il saw palmetto o lo spironolattone in quanto agiscono su un meccanismo ormonale che è sempre coinvolto nel processo di miniaturizzazione dei follicoli.

Ecco: mi domandavo se vi fossero sostanze sempre utili anche per le femmine (minoxidil escluso) qualora fosse accertata un'alopecia androgenetica o se oppure il processo di alopecizzazione femminile, essendo forse più complesso - perlomeno per me che non lo conosco - escludesse il principio di una sostanza utile nella stragrande maggioranza dei casi.

Leggendo qua e là mi è parso di capire che gli inibitori della 5 alfa reduttasi siano meno efficaci nelle donne. Da qui, forse, la risposta alla domanda di qualche messaggio fa: come mai, apparentemente, si è meno propensi a prescrivere lozioni contenenti spiro, progesterone e ciproterone acetato per le donne e si punta invece su estrone e 17 alfa estradiolo? Volevo solo una conferma, tutto qua. E sapere, per l'appunto, se l'utilizzo di soia e di integratori alimentari estrogenizzanti fossero o meno sempre utili come per un uomo, tendenzialmente, può essere utile utilizzare il saw palmetto.

Citazione:Messaggio inserito da samyb
Poi comunque se le è già stata prescritta la pillola yasmin e non la vuole prendere, o non ha peoblemi di capelli o spera nei miracoli.



Ma appunto, pare, perlomeno stando a quello che s'è scritto finora sul forum, che la Yasmine non sia proprio specifica per i capelli, al massimo non li danneggia, dunque tanto vale pigliare qualcos'altro. Si sta solo cercando di farsi un'idea su cosa.


Citazione:Messaggio inserito da samyb
Per le lozioni inutile dire che un farmaco per via sistemica serve più di tutta l'acqua che ti puoi mettere nei capelli.

Opinabile. In termini di ricrescita ad esempio il minoxidil ha pochi eguali. E, come spiegavo qualche messaggio fa, non essendo la situazione dei capelli ancora grave, giustamente si cercava di puntare su un tipo di terapia meno invasivo rispetto all'utilizzo di una bomba ormonale come può essere la Diane.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Renato,
purtroppo l'alopecia maschile e femminile sono davvero molto diverse...
Se é vero che per l'uomo i capisaldi son sempre minox e fina, per la donna la situazione é molto diversa, come pure lo sono le patologie.
Allora occorre prima di tutto capire se di androgenetica si tratta!
La pillola va bene nel caso ci sia uno squilibro ormonale, inutile se il ciclo é regolare e gli ormoni sono a posto...
D'altronde il meccanismo ormonale femminile é molto piú complesso...
Quindi ci sarebbero comunque da escludere prima eventuali cause di un effluvio, anche cronico, problemi tiroidei, e anche psicologici.
Nel caso della donna di solito si prescrivono lozioni contenenti estrogeni perché almeno secondo alcuni studi o alcuni articoli, pare che la carenza estrogenica piú che l'eccesso di androgeni, sia responsabile del diradamento (vedi anche l'alopecia post menopausa). Se una donna ha eccesso di testosterone allora molto piú efficaci gli antiandrogeni per via sistemica, visto che la donna non incorre negli effetti negativi (femminilizzanti) in cui incorrerebbe invece l'uomo.
Purtroppo per la donna non ci sono lozioni che vadano bene per tutte, dato che appunto dipende moltissimo dal tipo di problema.
In linea generale certo che idrocortisone e 17 alfa estradiolo potrebbero servire e sono, a certe posologie e percentuali, privi di effetti collaterali, ma bisogna andare sempre alla radice del problema. Se l'alopecia é dovuta ad ipotiroidismo per esempio, a nulla servirebbero nemmeno quelli se non si va a correggere prima la tiroxina... Lo stesso vale per le carenze. Finché non si ripristinano quelle sará difficile una ripresa. Come ho detto spesso, inutile prendere antidolorifici se poi non si cura la carie...
La tua amica dovrebbe davvero andare da un dermatologo, analisi alla mano, per capire le cause e avere una cura ad hoc.
baci