Lozione spiro

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
34
165
ragazzi mi è stata prescritta una idroalcolica con progesterone 1%, estrone base 0,03%, idrocortisone 0,05%, spironolattone 0,5% e transcutol 5%.
Ho visto che lo spiro era spesso usato in creme a percentuali maggiori, è perché in crema l’assorbimento è molto minore?
Trovo pochissime testimonianze sullo spiro topico nonostante si dica usato da anni. Lo 0,5% in lozione è una percentuale sicura secondo voi?
Il transcutol va bene o è meglio di no per limitare l’assorbimento sistemico?
grazie mille a chi risponderà
 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
34
165
Up
Aggiungo anche un’altra domanda, qualcuno mi sa dire se lo spiro topico si può considerare anche inibitore della 5ar o agisce solo sui recettori??
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,006
7,229
2,015
Ciao Asapv, credo che lo Spiro sia sicuro a quelle percentuali.
Questo l'articolo del Sitri che spiega nel dettaglio: https://www.sitri.it/document/lo-spironolattone-in-tricologia/
Posso chiederti gentilmente chi ti ha prescritto la lozione (anche in privato se vuoi)? Mi sembra ben bilanciata, ma non riesco a trovare nessuno che prescriva spironolattone e penso che potrebbe fare al caso mio
Ma lo si usa da una vita,anche al 1-1,5, negli Usa anche al 5%
Al posto dello spiro,si può usare il canreonato di potassio,che non crea odore sgradevole,se combinato al minox
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Sisi certamente. Chiedevo perchè i due derma che ho visitato prescrivono solamente estrone e estradiolo.
Purtroppo non ho ancora trovato nessuno che mi possa prescrivere cipro / spironolattone.
Penso che questi ultimi due possano dare una mano considerevole alla zona delle tempie.
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Ho provato a cercare cipro in lozione, ma a livello commerciale non lo trovo da nessuna parte. Pare che negli Stati Uniti ne sia addirittura vietata la vendita.
Spiro ho trovato la crema al 5%, però non penso abbia la stessa efficacia.