lozione sbagliata??

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
ciao,avevo una domanda da porvi...
oggi ho ritirato dalla famosa farmacia legnani la mia lozione galenica,contenente anche tretinoina...
guardando la composizione della lozione,vedo che su 200ml hanno messo 20,00mg di trtinoina,equivalente se non erro ad una percentuale pari al 0,1...
secondo voi non è un po' altina come percentuale?adesso siceramente non ricordo la ricetta,ma come percentuale mi sembra altina e non vorreri avessero sbagliato...credo che in ricetta fosse allo 0,01...
dato che mi crea una leggera irritazione sull attaccatura...per il resto della testa invece nulla di visibile...sembrerebbe non dare fastidio...
in caso contrario, l uso contniuato di una percentuale sbagliata di trtinoina,potrebbe invece di dare benefici,dare effetti negativi??
ho letto che la trtinoina a volte può cusare anche momentanee alopeciee...però penso riguardi la forma orale...
grazie mille in anticipo!

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
oggi ho ritirato dalla famosa farmacia legnani la mia lozione galenica,contenente anche tretinoina...
guardando la composizione della lozione,vedo che su 200ml hanno messo 20,00mg di trtinoina,equivalente se non erro ad una percentuale pari al 0,1...
secondo voi non è un po' altina come percentuale?adesso siceramente non ricordo la ricetta,ma come percentuale mi sembra altina e non vorreri avessero sbagliato...credo che in ricetta fosse allo 0,01...
dato che mi crea una leggera irritazione sull attaccatura...per il resto della testa invece nulla di visibile...sembrerebbe non dare fastidio...
in caso contrario, l uso contniuato di una percentuale sbagliata di trtinoina,potrebbe invece di dare benefici,dare effetti negativi??
ho letto che la trtinoina a volte può cusare anche momentanee alopeciee...però penso riguardi la forma orale...

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Io coglierei l'appello del caro snuz per approfondire il tema delle concentrazioni.
Sono semrpe stato forte in matematica, ma qua c'è spesso qualcosa che non quadra...
Prego un esperto di intervenire, magari con uno specchietto semplice, al fine di fare un pochino di chiarezza verso coloro che sono interessati.

Stavo per aprire un post inerente l'argomento, se i moderatori la ritengono una soluzione migliore facciano un fischio!

Saluti

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
ma quindi dr.gigli 20,00mg in 200ml è uguale a 0,1?

perchè su un altro forum mi han dato questa risposta:

1l = 1Kg

--> 20mg ---> 0,00002l

--> la tua lozione ha una concentrazione di 0,00002l/0,2l = 0,0001

che in percentuale diventa 0,01%

come sulla ricetta

quindi è 0,1 o 0,01????

mi scusi ancora e grazie!

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
E' 0.01 la percentuale di tretinoina nella lozione. Il dottore deve aver fatto il calcolo per 100 ml.

Quindi snuz, puoi stare tranquillo, la percentuale è corretta.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Citazione:Messaggio inserito da exterior
E' 0.01 la percentuale di tretinoina nella lozione. Il dottore deve aver fatto il calcolo per 100 ml.

Quindi snuz, puoi stare tranquillo, la percentuale è corretta.

esatto è 0,01% come avevi chiesti tu