lozione per la prima volta senza precipitati

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Cari amici, è ormai più di un anno che faccio preparare costantemente una lozione del genere dalla stessa farmacia:
- minoxidil SOLFATO 2,5%
- progesterone 1,5%
- 17 alfa estradiolo 0,025%
- glicerolo 5 ml
- alcool 75° q.b. a 100 ml

L'altro giorno, vado a riprendere la lozione preparata, e mi accorfo che a differenza delle altre volte, non c'è assolutamente traccia di alcun precipitato. Così lascio la boccetta ferma per due giorni, e intanto finisco quella vecchia. Neanche così ho trovato precipitati...
Questa cosa mi sembra molto strana viste le sostanze in gioco. Solitamente un po'di precipitato c'è sempre. Controluce riesco a vedere solo dei piccolissimi cristallini che vagano tipo il sodio dell'acqua Lete[:D]
Adesso io vi chiedo, secondo voi è possibile una cosa del genere? Oppure è probabile che non avendo le sostanze mi abbiano rifilato solo il minoxidil solfato?
Tra l'altroquando sono andato a prenderla, erano in ritardo, e così mi hanno detto di tornare dopo qualche ore... Non è che quel furbo del farmacista, mancandogli le sostanze abbia pensato bene di mettere solo il minoxidil?
Grazie

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Cari amici, è ormai più di un anno che faccio preparare costantemente una lozione del genere dalla stessa farmacia:
- minoxidil SOLFATO 2,5%
- progesterone 1,5%
- glicerolo 5 ml

L'altro giorno, vado a riprendere la lozione preparata, e mi accorfo che a differenza delle altre volte, non c'è assolutamente traccia di alcun precipitato. Così lascio la boccetta ferma per due giorni, e intanto finisco quella vecchia. Neanche così ho trovato precipitati...
Questa cosa mi sembra molto strana viste le sostanze in gioco. Solitamente un po'di precipitato c'è sempre. Controluce riesco a vedere solo dei piccolissimi cristallini che vagano tipo il sodio dell'acqua Lete[:D]
Adesso io vi chiedo, secondo voi è possibile una cosa del genere? Oppure è probabile che non avendo le sostanze mi abbiano rifilato solo il minoxidil solfato?
Tra l'altroquando sono andato a prenderla, erano in ritardo, e così mi hanno detto di tornare dopo qualche ore... Non è che quel furbo del farmacista, mancandogli le sostanze abbia pensato bene di mettere solo il minoxidil?
Grazie

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
- minoxidil SOLFATO 2,5%
- progesterone 1,5%
- glicerolo 5 ml

Grazie

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
puo' essere che non c'è nemmeno il minoxidil, perchè la sensazione che da sullo scalpo è simile all'alcol....

sfolto

Utente
24 Maggio 2003
208
0
165
ciao
riporto la mia esperienza...ho cambiato farmacista e il primo usava minoxidil base e verso la fine della boccietta trovavo sempre residui sul fondo...invece il secondo farmacista usa il minoidil solfato e per ora la lozione è sempre rimasta limpida e cristallina (siamo già al terzo ordine)[;)]

[:O]voi dire che mette solo minox?mmmmm boh...sarà un impressione ma noto un migioramento da quando ho cambiato farmacista

giovir80

Utente
9 Giugno 2007
163
0
165
noti un miglioramento anche perchè il minoxidil non funziona dopo appena due mesi, ma i migliori risultati inizia a darli dopo sei, sette mesi e seguire (cioè nel lungo periodo)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Il solfato abitualmente si solubilizza meglio del base o megliorichiede meno abiluitra' da parte del farmacista, tutto comunque diopende da quanti componenbti ci sono nella lozione, se c'e solo il minoxidil il problema non si pone se ci sono molti componenti si.
saluti