Lozione galenica e ovulazione strana-sballo ciclo mestruale

crystal16

Utente
18 Maggio 2018
19
0
5
Buongiorno a tutti, sono una donna di quasi 49 anni . ormai presa dalla rassegnazione, avendo tutto ok negli esami del sangue fatti, mi sono "arresa "e accettato di applicare lozione galenica dal dermatologo per mio telogen effluvium cronico che durava da 5 anni aveva portato vai tanta massa di capelli.
Ho iniziato quindi,pochi mesi fa a dicembre 2021, questa lozione prescritta.
La lozione si compone di quanto segue:
Minoxidil 5%;
17d estradiolo 0,025%;
Progesterone 1%;
Olio di ricino idorg.400e al 5%.

Dopo 2 mesi da applicazione ho iniziato ad avere spotting -sanguinamento leggero e ovulazione x 2 volte al mese e adesso ho ritardo ciclo ..Ma non ho pensato fosse lozione x nulla.
Ora premesso che ho sempre ma proprio sempre avuto cicli regolari e dovrei prendere x dolori mestruali contraccettivo a breve, mi chiedo posso farlo? Può aver sballato la lozione il mio ciclo e interferire ?
Sono perplessa. Non so che pensare
lozione galenica sopra descritta incide su ovulazione e ciclo? . Si può prendere lozione galenica e mettere anello nuvaring lo stesso? avete x favore esperienze in merito visto che che ginecologia e dermatologo non sanno spiegarselo?
Vi ringrazio mille
 

crystal16

Utente
18 Maggio 2018
19
0
5
Ma.come mai rispondere a tutti e non a me? Funziona in base a chi si vuole o si conosce o x interesse??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Provo a rispondere io, quel estradiolo è alfa? Hai scritto "d" che non esiste, potrebbe essere beta e allora il dosaggio sarebbe molto alto e potrebbe spiegare il tutto. Comunque non capisco perché per un effluvio cronico si punti su questo tipo di cura.

Ciao

MA - r l I n
 

crystal16

Utente
18 Maggio 2018
19
0
5
Ciao..grazie infinite. Qua c è scritto alfa17 estradiolo. Non so perché mi abbia fatto questa lozione.. dopo covid non sn più andata tanto in giro e questo dermatologoqua vicino me lha preparata così dicendo che la caduta era tanto forte dopo 5 anni di t.e. e dopo analsi capelli ovviamente che come esito da sempre telegen effluvium .esami sangue sn ok ovviamente. Io l.ho sospesa x capire se ciclo mi torna normale. Ovulo 2-3 volt3 al.mese da quando da ottobre scorso lhi messa. E nessuno sa dirmi. Forse si fosse no pio succedere. Questi pareri dermatologo e ginecologa. stavo pensando x mio telegn lcronico di tornare al.minoxidil 2 % e basta. Mi sn proprio abbattuta.Che ne pensi? Graziee ancora
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Può essere anche il progesterone e poi non è da escludere che in farmacia abbiano scambiato i due tipi di estradiolo, è già capitato, ma sui maschi si nota subito per la crescita del seno.

Ciao

MA - r l I n
 

crystal16

Utente
18 Maggio 2018
19
0
5
Assurdo. Vorrà dirà che sospendo x vedere se ciclo mestruale si sincronizza come prima e userò solo minox 2% io.non mi fido più a mettere quella.lozione.. e i medici qua vicino Venezia non sanno ...e... tergiversano!
.anche secondo te aspetto e poi metto solo minix 2 quind come una volta w basta...? Non vado a creare casino a ormoni..x me qulcs c'entra con quella lozione .ti tingrazio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Potresti andare dalla farmacia e chiedere cosa ti hanno messo in lozione, magari te lo dicono. Sai il 17 alfa estradiolo costa molto di più del 17 beta, magari si sono proprio sbagliati in buona fede, magari vedendo che era per una donna hanno messo il beta senza farsi dei problemi, peccato che il dosaggio sia eccessivo per il beta anche per una donna, diciamo circa 5 volte maggiore, dovrebbe essere al massimo 0,005%, come nel Crinohermal Fem, altrimenti è come prendere la pillola, che però non si prende senza interruzioni, ma per tre settimane al mese.

Ciao

MA - r l i n