haga ha scritto:
Il minox al 15% e´ veramente eccessivo e non e´ assolutamente scevro da effetti collaterali importanti a quella percentuale.
Inoltre dell´acido azelaico si e´ favoleggiato tanto sulla sua inibizione in vitro del dht al 90% e passa, ma alla prova dei fatti per l´alopecia serve a poco e niente, invece puo´ risultare utile per l´acne.
Invece per gli altri composti, benche´ a percentuali sostenute (vedi 17 alfa estradiolo), potresti anche provarle se te la senti, ma almeno togli la tretinoina, perche´ aumenta la penetrazione degli attivi, esiccome sono gia´ altini di loro come percentuale, non mi arrischierei anche ad aumentarne al penetrazione.
Grazie! Molto interessante il discorso sull'acido azelaico, perchè non conoscevo affatto questa versione, piuttosto sembra che venga costantemente utilizzato per lozioni galeniche e stando al materiale diffuso in rete, anche con un certo grado di successo... Tu da dove hai estratto queste informazioni? Possiamo considerarle completamente attendibili?
Per il minoxidil al 15% sono stato ampiamente rassicurato sul fatto che tale percentuale è un uso comune in moltissimi paesi esteri (dall'America, all'Asia, all'Australia) e che tale prescrizione deriva da esigenze come la cura di zone particolari da trattare quali quelle frontali, ad esempio, che difficilmente rispondono a percentuali minori. Nessun riferimento ad un aumento di effetti collaterali mi è stato sottoposto... Effetti che rimangono gli stessi del classico bugiardino presente nel farmaco commerciale. Anche in questo caso mi piacerebbe potermi documentare o conoscere le fonti di notizie diverse da queste.
Per quanto riguarda la Tretinoina allo 0,025% mi è stata aggiunta appositamente per consentire una permeabilità maggiore e più efficace rispetto ai principi attivi contenuti nella galenica, che per sua natura risulta già di difficile assorbimento con l'uso topico in presenza di capelli. In realtà sarebbero preferibili sostanze come il Dermalube Compound oppure DMI (dimethyl isorbide), o altri agenti penetranti di ultima generazione che difficilmente si trovano nelle farmacie italiane... E' a tal proposito che appare dunque la tretinoina... Credi sia meglio eliminarla? Non è un controsenso avere appositamente alte percentuali di attivi e poi non permettergli di penetrare appieno per farli agire?
In ultimo, mi è giunto all'orecchio in maniera del tutto ufficiosa, l'utilizzo di un'ottima molecola chiamata astressina b, della quale disconosco quasi completamente il suo utilizzo dato che recentemente è stata introdotta per la cura di problemi ai capelli... Ne sai qualcosa? Non riesco nemmeno a capire se è di proprietà esclusiva della Spectral che la utilizza nei suoi prodotti allo stato attuale, oppure se è possibile impiegarla in preparazioni galeniche...
Che dire... il commento del Dr. Gigli mi ha lasciato assai perplesso... Queste che ho riportato sono alcune spiegazioni che mi sono state date, ma evidentemente ci sono più linee di pensiero se comunque non rispecchiano il favore comune di tutti... Ovviamente io, che non sono un medico, posso soltanto affidarmi alle mani esperte di chi mi segue... O agli interventi di un forum utile come questo a scambiare importanti informazioni su una tematica così prioritaria quale la salute!