LOZIONE GALENICA ALOPECIA: composizione

mirkospy

Utente
13 Settembre 2014
3
0
5
Salve a tutti,

vorrei poter utilizzare le potenzialità di questo forum e di tutti i lettori presenti per avere una opinione sulla seguente composizione di una lozione galenica prescritta per una forte caduta di capelli (in brevissimo tempo) dovuta ad alopecia androgenetica:

- Minoxidil 15%

- Acido azelaico 5%

- Progesterone 2%

- 17 alfa estradiolo 0,1%

- Finasteride 0,1%

- Idrocortisone 0,1%

- Tretinoina 0,025%

- Transcutol 5%

- Alcol a 95° q.b. a 100 ml

Sono nuovo del forum, dunque se possibile, sarebbe utile anche una valutazione di qualche medico a riguardo, sia sulla composizione stessa che sulla stabilità del prodotto.

Grazie anticipatamente a tutti quanti vorranno intervenire.

mirkospy

Utente
13 Settembre 2014
3
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
No comment ..

Saluti

Direi che una risposta più preoccupante di questa non c'è... [:0]

La prego a questo punto di provare ad elaborare un commento, seppur mi pare di interpretare il suo precedente intervento come una totale disapprovazione. Ovviamente avrà ottime motivazioni medico-scientifiche a riguardo, ed è per questo che sarebbe utile poterle conoscere.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Il minox al 15% e´ veramente eccessivo e non e´ assolutamente scevro da effetti collaterali importanti a quella percentuale.

Inoltre dell´acido azelaico si e´ favoleggiato tanto sulla sua inibizione in vitro del dht al 90% e passa, ma alla prova dei fatti per l´alopecia serve a poco e niente, invece puo´ risultare utile per l´acne.

Invece per gli altri composti, benche´ a percentuali sostenute (vedi 17 alfa estradiolo), potresti anche provarle se te la senti, ma almeno togli la tretinoina, perche´ aumenta la penetrazione degli attivi, esiccome sono gia´ altini di loro come percentuale, non mi arrischierei anche ad aumentarne al penetrazione.

mirkospy

Utente
13 Settembre 2014
3
0
5
haga ha scritto:
Il minox al 15% e´ veramente eccessivo e non e´ assolutamente scevro da effetti collaterali importanti a quella percentuale.

Inoltre dell´acido azelaico si e´ favoleggiato tanto sulla sua inibizione in vitro del dht al 90% e passa, ma alla prova dei fatti per l´alopecia serve a poco e niente, invece puo´ risultare utile per l´acne.

Invece per gli altri composti, benche´ a percentuali sostenute (vedi 17 alfa estradiolo), potresti anche provarle se te la senti, ma almeno togli la tretinoina, perche´ aumenta la penetrazione degli attivi, esiccome sono gia´ altini di loro come percentuale, non mi arrischierei anche ad aumentarne al penetrazione.

Grazie! Molto interessante il discorso sull'acido azelaico, perchè non conoscevo affatto questa versione, piuttosto sembra che venga costantemente utilizzato per lozioni galeniche e stando al materiale diffuso in rete, anche con un certo grado di successo... Tu da dove hai estratto queste informazioni? Possiamo considerarle completamente attendibili?

Per il minoxidil al 15% sono stato ampiamente rassicurato sul fatto che tale percentuale è un uso comune in moltissimi paesi esteri (dall'America, all'Asia, all'Australia) e che tale prescrizione deriva da esigenze come la cura di zone particolari da trattare quali quelle frontali, ad esempio, che difficilmente rispondono a percentuali minori. Nessun riferimento ad un aumento di effetti collaterali mi è stato sottoposto... Effetti che rimangono gli stessi del classico bugiardino presente nel farmaco commerciale. Anche in questo caso mi piacerebbe potermi documentare o conoscere le fonti di notizie diverse da queste.

Per quanto riguarda la Tretinoina allo 0,025% mi è stata aggiunta appositamente per consentire una permeabilità maggiore e più efficace rispetto ai principi attivi contenuti nella galenica, che per sua natura risulta già di difficile assorbimento con l'uso topico in presenza di capelli. In realtà sarebbero preferibili sostanze come il Dermalube Compound oppure DMI (dimethyl isorbide), o altri agenti penetranti di ultima generazione che difficilmente si trovano nelle farmacie italiane... E' a tal proposito che appare dunque la tretinoina... Credi sia meglio eliminarla? Non è un controsenso avere appositamente alte percentuali di attivi e poi non permettergli di penetrare appieno per farli agire?

In ultimo, mi è giunto all'orecchio in maniera del tutto ufficiosa, l'utilizzo di un'ottima molecola chiamata astressina b, della quale disconosco quasi completamente il suo utilizzo dato che recentemente è stata introdotta per la cura di problemi ai capelli... Ne sai qualcosa? Non riesco nemmeno a capire se è di proprietà esclusiva della Spectral che la utilizza nei suoi prodotti allo stato attuale, oppure se è possibile impiegarla in preparazioni galeniche...

Che dire... il commento del Dr. Gigli mi ha lasciato assai perplesso... Queste che ho riportato sono alcune spiegazioni che mi sono state date, ma evidentemente ci sono più linee di pensiero se comunque non rispecchiano il favore comune di tutti... Ovviamente io, che non sono un medico, posso soltanto affidarmi alle mani esperte di chi mi segue... O agli interventi di un forum utile come questo a scambiare importanti informazioni su una tematica così prioritaria quale la salute!

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Per me considera che l'acido azelaico e la tretinoina sono 2 agenti esfolianti oltre che tendono a irritare, quindi vai con cautela nelle %, unendoli insieme l'effetto infiammatorio puo aumentare sopratutto con il caldo, dal lato tecnico forse sara' efficace, ma meglio essere prudenti, io fossi in te proverei prima % piu basse, e sopratutto separerei a parte i 2 elementi discussi, il minox a quelle percentuali lo stesso megli provare gradualmente.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Grazie! Molto interessante il discorso sull'acido azelaico, perchè non conoscevo affatto questa versione, piuttosto sembra che venga costantemente utilizzato per lozioni galeniche e stando al materiale diffuso in rete, anche con un certo grado di successo... Tu da dove hai estratto queste informazioni? Possiamo considerarle completamente attendibili?

Di completamente attendibile per quanto riguarda la terapia dei capelli, e delle informazioni reperibili in rete, non c´e´ nulla.
L´acido azelaico qualche anno fa´ era preso in considerazione sia in prodotti come il crinagen, sia in qualche lozione galenica, ma non ha mai mantenuto quello che si sperava, quindi e´ caduto in disuso senza rimpianti.

Per quanto riguarda il minoxidil al 15% so benissimo che in USA si usa molto, ma sappi che a quelle percentuali alla lunga i side potrebbe essere maggiori rispetto a quello al 5%.

Ultima cosa, ma chi ti ha prescritto questa terapia?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Nel primo post si evince che hai avuto una copiosa caduta in breve tempo,quindi sicuramente avresti risultati anche partendo con un minox al 2% (perchè bruciarsi in partenza le possibilità di un futuro potenziamento della cura?).Della tua lozione terrei buono solo il 17alfa (anche se sarebbe meglio partire a minori % ) e userei l'idrocortisone a parte (locoidon soluzione cutanea).L'azelaico l'ho usato proprio sul frontale per 7 mesi pre-minox (skinoren crema),ma nulla da segnalare...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,944
8,260
2,015
Beh negli ultimi anni la versione 15% e' stata ritirata anche dal mercato USA,ne avevami discusso qualche anno fa,poi c'e' sempre chi la produce ancora ovviamente.
Se non erro in Italia si puo' arrivare al massimo al 5%,anche con i galenici