Lozione di fitosteroli ad alta concentrazione.

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Ragazzi volevo lanciare l'idea di mettere a punto una lozione a base dei fitosteroli
contenuti nel Saw Palmetto, pero' ad altissima concentrazione ed opportunamente veicolati
in modo che possano raggiungere i bulbi piliferi senza avere gli effetti sistemici del
saw palmetto per via orale.In pratica l'idea nasce dalla considerazione che il saw palmetto
è efficace per via orale una volta individuato il giusto dosaggio, che solitamente si aggira
sui 160 mg al giorno per inibire il famoso enzima in 12 settimane in oltre il 60%
dei pazienti trattati.
In 50 settimane per via topica con risultati pero' molto modesti
in piu' su un tempo lunghissimo.Pertanto si tratterebbe in pratica di:

(1) Individuare tutti i fitosteroli presenti nel saw palmetto mediante un'analisi chimica.
(2) Creare una lozione contenente tutti i fitosteroli ad altissima concentrazione.
(3) trovare un metodo per veicolarli nei bulbi piliferi in maniera che arrivino sicuramente la'
la'dove c'è bisogno
(4) Infine sperimentare la lozione cosi' messa a punto e vedere se da' i risultati attesi.

Questa idea ovviamente è rivolta principalmente ai chimici ed ai farmacisti del forum.
Come mai nessuna azienda cosmetica e nessuna casa farmaceutica ci ha mai pensato?
Hanno messo di tutto nelle lozioni ma mai un distillato di fitosteroli!

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Ragazzi volevo lanciare l'idea di mettere a punto una lozione a base dei fitosteroli
contenuti nel Saw Palmetto, pero' ad altissima concentrazione ed opportunamente veicolati
in modo che possano raggiungere i bulbi piliferi senza avere gli effetti sistemici del
saw palmetto per via orale.In pratica l'idea nasce dalla considerazione che il saw palmetto
è efficace per via orale una volta individuato il giusto dosaggio, che solitamente si aggira
sui 160 mg al giorno per inibire il famoso enzima in 12 settimane in oltre il 60%
dei pazienti trattati.

(1) Individuare tutti i fitosteroli presenti nel saw palmetto mediante un'analisi chimica.
(2) Creare una lozione contenente tutti i fitosteroli ad altissima concentrazione.
(3) trovare un metodo per veicolarli nei bulbi piliferi in maniera che arrivino sicuramente la'
la'dove c'è bisogno
(4) Infine sperimentare la lozione cosi' messa a punto e vedere se da' i risultati attesi.

Questa idea ovviamente è rivolta principalmente ai chimici ed ai farmacisti del forum.
Come mai nessuna azienda cosmetica e nessuna casa farmaceutica ci ha mai pensato?

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
dei pazienti trattati.

la'dove c'è bisogno

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Perchè non è facile veicolarli e comunque hanno un'azione ormonale molto limitata rispetto ai più utilizzati ormoni steroidei.

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Perchè non è facile veicolarli e comunque hanno un'azione ormonale molto limitata rispetto ai più utilizzati ormoni steroidei.

IN realtà non è rintracciabile nessuno studio ad hoc che mostri esattamente l'IC50 del beta sitosterolo nella inibizione della 5 alpha reduttasi.
Piuttosto sarebbe da provare la lozione alle proantocianidine B2 e B3

epli

Utente
22 Novembre 2006
22
0
15
Il saw palmetto già funziona blandamente per via sistemica figuriamoci per via topica come per tutte le cose se assunte per via sistemica funzionano 10 prese via topica (cioè in lozione)funzionano 2 (così anche per il minoxidil se uno lo prendesse per via sitemica MA NON SI PUO' FARE sarebbe molto più efficace),il Saw palmetto come la Nipononivea invece si possono tranquillamente prendere per via sitemica -quindi sfruttando la sua massima efficacia- diventa quindi inutile prenderlo per via topica

Inoltre c'è sempre questo mito molto poco scientifico di ridurre il dht nel follicolo attraverso l'applicazione di sostanze topiche: se abbiamo visto che pure le sostanze farmacologicamente più potenti come progesterone, spironolattone etc funzionano più nulla che poco figuriamoci cosa possono fare questi derivati cosmetici e/o erboristici.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Le proantocinidine sono contenute nel Revivogen, che io ho utilizzato un anno intero.

Non ripeterei questa prova[:)]

Comunque Epli, ricordiamoci sempre che i farmaci di cui disponiamo ci sono arrivati non per studi specifici per risolvere il problema dell'alopecia, ma per caso, cercando di curare altre patologie. Quindi per caso potrebbe rivelarsi utile anche qualche principio attivo naturale. Immagino che a quel punto verrebbe promosso a farmaco[:)]

Io con tutte le cose cosmetiche e naturali che ho usato non sono peggiorato assolutamente, pur invecchiando. Avrei voglia per curiosità di provare fina e minox almeno per un annetto, per vedere la differenza, ma da una parte credo che questa non sarà molta, dall'altra ho più voglia di provare altre sostanze che hanno attirato la mia attenzione negli ultimi tempi seguendo gli ultimi studi.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Epli
se abbiamo visto che pure le sostanze farmacologicamente più potenti come progesterone, spironolattone etc funzionano più nulla che poco figuriamoci cosa possono fare questi derivati cosmetici e/o erboristici.

COmuqnue le Procianidine B2 B3 opportunamente veicolate non hanno effetto sul DHT, ma sul TGF-Beta 1 e 2- Nel revivogen c'é tutta la frazione di procianidine, ma quelle drammaticamente efficaci sono solo la B2 e B3. Quindi un estratto più mirato potrebbe avrebe risultati più importanti. (Del resto Marlin, a differenza di altri rimedi queste sostanze sono state testate in vivo su uomini e hanno dato risultati incoraggianti: la letteratura è abbastanza cospicua, molto di più rispetto al 17 alpha estradiolo)
Gli acidi fosfatidici potrebbero essere anchessi efficaci e rimpiazzare molti preparati attualmente in uso.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Devo dire che il Revivo ha anche l'acido oleico che sto rivalutando in questo periodo, però ho l'impressione che tutte queste sostanze assieme si ostacolino a vicenda.
Non si conoscono pertanto le percentuali delle singole sostanze del Revivogen, solo i tre acidi grassi (alfa e gamma linolenico e oleico) si sa che uno sull'altro arrivano al 20%, ma in che proporzioni non è data a sapere.

Ciao

MA - r l i n

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel

D'accordo pero' ad alte concentrazioni,qualcosa magari potrebbero fare...

IN realtà non è rintracciabile nessuno studio ad hoc che mostri esattamente l'IC50 del beta sitosterolo nella inibizione della 5 alpha reduttasi.
Piuttosto sarebbe da provare la lozione alle proantocianidine B2 e B3

Pero' è innegabile che il saw palmetto per via sistemica (a dosi
molto maggiori della finasteride,circa 160 mg al giorno o piu'),
produce buoni risultati, questo sara' dovuto a qualche principio attivo in esso contenuto...Secondo te di quale si tratta?
Gli acidi grassi sono contenuti in misura maggiore (corregetemi se sbaglio) anche nella bohemeria nipononivea,eppure
su salus su decine di utenti che l'hanno provata la quasi totalita' sostiene di non aver avuto nessun miglioramento. Ben diversa è la statistica del palmetto.

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Epli

Il saw palmetto già funziona blandamente per via sistemica figuriamoci per via topica come per tutte le cose se assunte per via c'è sempre questo mito molto poco scientifico di ridurre il dht nel follicolo attraverso l'applicazione di sostanze topiche: se abbiamo visto che pure le sostanze farmacologicamente più potenti come progesterone, spironolattone etc funzionano più nulla che poco figuriamoci cosa possono fare questi derivati cosmetici e/o erboristici.

Pero' tu devi considerare che noi non prendiamo tutta la pianta, ma
solo il pricipio attivo che nella pianta è contenuto in misura irrisoria e lo portiamo a concentrazioni farmacologicamente rilevanti! Il punto se mai è come veicolarlo (ed identificare con precisione quale sia questo pricipio attivo)
E' un po' come i flavonoidi contenuti nel vino e quelli nelle pillole!

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165

Comunque Epli, ricordiamoci sempre che i farmaci di cui disponiamo ci sono arrivati non per studi specifici per risolvere il problema dell'alopecia, ma per caso, cercando di curare altre patologie. Quindi per caso potrebbe rivelarsi utile anche qualche principio attivo naturale. Immagino che a quel punto verrebbe promosso a farmaco[:)]

E' piu' o meno il mio stesso pensiero. Loro stavano studiando un farmaco per l'ipertensione ed hanno notato che dava come effetto collaterale indesiderato la crescita dei peli. Cosi' si è pensato al minoxidil per via topica, per minimizzare gli effetti collaterali
sul sistema cardiocircolatorio. Ma questo farmaco non è stato concepito per curare l'alopecia,tanto è vero che viene
raccomandato di stare attenti a non utilizzarlo sulla cute rossa,
e quando il capo è bagnato...perche'aumentando l'assorbimento sistemico potrebbe dare palpitazioni...e altri problemi al cuore...Stessa cosa vale per la finasteride messa a punto per il tumore alla prostata !
Quindi è naturale credo io, cercare qualcosa che agista li' dove serve in maniera selettiva senza rischiare ginecomastia, impotenza, e cose di questo genere... un po' quello che si era cercato di fare con il fluoridil che pero' da quanto ho letto c'è il sospetto che venga assorbito sistemicamente piu' di quanto non dichiarato (e cmq sul sito della fda www.fda.gov questo farmaco/cosmetico non esiste proprio per loro!) e possa avere effetti epatotossici...
Quindi conviene sperimentare cose nuove...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Comunque Frank la più alta concentrazione in commercio di steroli vegetali si trova negli yogurt anticolesterolo in particolare nel Maya da bere.

Non dico di usare questi per fare una lozione, ma io li ho presi sistemicamente (e ancora li prendo a colazione) e la mia situazione è sempre quella, capello più, capello meno.

Attualemente la mia attenzione è tornata sugli acidi grassi e su quelli tipo il pentadecanoico del Viscalpus. Hai notizie dall'altro forum di esiti con questo prodotto ?
Qui ha avuto un buon risultato Officinalis, poi lo stava provando Orca, ma non abbiamo notizie fresche...

Ciao

MA - r l i n

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Comunque Frank la più alta concentrazione in commercio di steroli vegetali si trova negli yogurt anticolesterolo in particolare nel Maya da bere.

Non dico di usare questi per fare una lozione, ma io li ho presi sistemicamente (e ancora li prendo a colazione) e la mia situazione è sempre quella, capello più, capello meno.

Attualemente la mia attenzione è tornata sugli acidi grassi e su quelli tipo il pentadecanoico del Viscalpus. Hai notizie dall'altro forum di esiti con questo prodotto ?
Qui ha avuto un buon risultato Officinalis, poi lo stava provando Orca, ma non abbiamo notizie fresche...

Ciao

MA - r l i n

Ciao Marlin!
Ti volevo chiedere se in pratica questo yogurt ha stabilizzato la
situazione oppure era gia' stabile. Si trova in tutti i supermercati?
Poi ho fatto un po' di ricerche sull'acido pentadecanoico ed ho trovato
una lozione con il 4% di questo acido che ha dato risultati sorprendenti
in uno studio clinico sull'Alopecia Areata.Invece su Salus delle 3 persone
che hanno sperimentato viscaplus nessun asserisce di aver avuto miglioramenti
dopo 3 mesi di utilizzo. CMQ è stato poco sperimentato da loro. Anche sul
forum americano Hairloss prevale lo scetticismo.Pero' se non l'hanno provato
che ne sanno? Ora ti posto tutti i link.
Iniziamo da salus:
http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=19424&hl=viscaplus
http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=16716&pid=154693&mode=threaded&show=&st=#entry154693
http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=10424&pid=104744&mode=threaded&show=&st=#entry104744
http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=9269&hl=viscaplus
http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=4808&pid=33666&mode=threaded&show=&st=#entry33666

Bene! Ti sei scocciato di leggere brutte notizie? Leggi questo studio clinico che invece
ne da' di buone:
http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=4808&pid=33666&mode=threaded&show=&st=#entry33666

Leggi anche info sul presunto meccanismo di questo acido:
Acido pentadecanoico (PDG): è una sostanza lipidica che le cellule del follicolo pilifero
impiegano come fonte energetica in alternativa al glucosio, la cui utilizzazione viene
inibita dall'ormone maschile. Si è infatti scoperto che il suddetto ormone rallenta
la crescita del capello proprio bloccando il metabolismo degli zuccheri.
Panteteina: si inserisce nel metabolismo energetico in quanto precursore dell'Acetil
Coenzima A, punto di convergenza di tutti i metabolismi energetici.
Il sito da cui è tratto è:
http://www.farmaciadimuria.it/ecommerce_scheda.asp?id=245&sotcat=Capelli&cat=BELLEZZA

Continuiamo ora a postare gli studi clinici:
http://www.springerlink.com/content/x57g56825t575181/
http://www.patentstorm.us/patents/4874791-claims.html
http://www.ehrs.org/conferenceabstracts/2004berlin/researchabstracts/P10-142-Midorikawa.htm

Bene ! Questo è quanto sono riuscito a trovare. Se ti viene qualche buona idea postala!
Ciao,
francesco.

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Errata- Corrige !
Ho sbagliato a postare lo studio clinico sull'alopecia areata,
invece avevo ripostato l'ultimo link a salus.Mi scuso
e do' il corretto link:
http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=7364489
che tra l'alto proviene dal CNRS il consiglio nazionale delle ricerche francese!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Grazie Frank, conoscevo quanto si afferma sul meccanismo del Viscalpus, ma non ho capito quale sia la buona notizia, perchè c'è solo uno che dice che un amico gli ha consigliato il Viscalpus.

Sì gli studi sul pentadecanoico sono della fine degli anni '80, quindi molti pensano che se avesse funzionato realmente a quest'ora lo si sarebbe saputo. Io dico però che certe volte il mercato porta a delle deformazioni e quindi una minima speranza che funzioni c'è. Tieni comunque presente che nei test questi acidi grassi hanno funzionato in qualche maniere solo in circa i 2/3 dei casi.

Ciao

MA - r l i n

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Grazie Frank, conoscevo quanto si afferma sul meccanismo del Viscalpus, ma non ho capito quale sia la buona notizia, perchè c'è solo uno che dice che un amico gli ha consigliato il Viscalplus

Beh, mi riferivo al test clinico che è presente nel link del mio post errata-corrige sopra che si riferisce pero' a casi di alopecia areata e riguarda appunto il prodotto pentadecan.