LOZIONE ANTICADUTA

luis82

Utente
23 Ottobre 2005
17
0
5
Ho 24 anni ed è da circa due anni che noto una accentuata caduta dei capelli con conseguente diradamento sempre più accentuato. Sono stato da un tricologo il quale diagnosticando l'effluvio genetico, mi ha consigliato la seguente lozione da preparare in farmacia:

MINOXIDIL BASE 2%
PROGESTERONE BASE 1%
AC. SALICILICO 0,5%
17 ALFA ESTRADIOLO 0,01%
IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,03%
ESTRONE BASE 0,03%
ALCOL 80°ml
CHE RISULTATI POTREI AVERE SOMMINISTRANDO QUESTA LOZIONE 3 VOLTE A SETTIMANA E 3 ml ALLA VOLTA?
SONO MOLTO PREOCCUPATO DAGLI EFFETI COLATERALI, QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI?
GRAZIE
 

luis82

Utente
23 Ottobre 2005
17
0
5
Ho 24 anni ed è da circa due anni che noto una accentuata caduta dei capelli con conseguente diradamento sempre più accentuato. Sono stato da un tricologo il quale diagnosticando l'effluvio genetico, mi ha consigliato la seguente lozione da preparare in farmacia:

MINOXIDIL BASE 2%
PROGESTERONE BASE 1%
AC. SALICILICO 0,5%
17 ALFA ESTRADIOLO 0,01%
IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,03%
ESTRONE BASE 0,03%
ALCOL 80°ml
CHE RISULTATI POTREI AVERE SOMMINISTRANDO QUESTA LOZIONE 3 VOLTE A SETTIMANA E 3 ml ALLA VOLTA?
SONO MOLTO PREOCCUPATO DAGLI EFFETI COLATERALI, QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI?
GRAZIE
 

luis82

Utente
23 Ottobre 2005
17
0
5
Ho 24 anni ed è da circa due anni che noto una accentuata caduta dei capelli con conseguente diradamento sempre più accentuato. Sono stato da un tricologo il quale diagnosticando l'effluvio genetico, mi ha consigliato la seguente lozione da preparare in farmacia:

MINOXIDIL BASE 2%
PROGESTERONE BASE 1%
AC. SALICILICO 0,5%
17 ALFA ESTRADIOLO 0,01%
IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,03%
ESTRONE BASE 0,03%
ALCOL 80°ml
CHE RISULTATI POTREI AVERE SOMMINISTRANDO QUESTA LOZIONE 3 VOLTE A SETTIMANA E 3 ml ALLA VOLTA?
SONO MOLTO PREOCCUPATO DAGLI EFFETI COLATERALI, QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI?
GRAZIE
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Luis,
benvenuto su Ieson! [:D]
mi sembra un'ottima lozione, completa e a basse percentuali.
Con questa lozione puoi aspettarti il blocco della caduta se sei in effluvio e un miglioramento della qualità dei capelli, che quindi si inspessiranno e andranno a coprire il diradamento.
Non ci sono effetti collaterali per questa lozione a percentuali così basse, puoi stare tranquillo!
baci
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Vai tranquillo ed in bocca al lupo, la lozione è davvero ottima come sostanze prescritte [X]
 

luis82

Utente
23 Ottobre 2005
17
0
5
GRAZIE MILLE CLAUDIA. COMUNQUE SCUSA PER LO SCETTICISMO, MA SEI UN MEDICO?
APPROFITTO DELLA TUA BONTà PER CHIEDERTI SE UNA EVENTUALE INTERRUZIONE DI TALE CURA, PUò PORTARE A DEI REPENTINI PEGGIORAMENTI. TE LO CHIEDO POICHè HO POTUTO CONSTATARE SU MIO PADRE ( CHE HA USATO IL MINOXIDIL 3% PER SOLI 15 GIORNI) CHE DOPO TALE PERIODO HA SUBITO UNA ACCENTUATA CADUTA.
BACI
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
caro Luis,
prego figurati. No non sono un medico ma sono nel forum da tanti anni, e a leggere sempre le risposte dei medici che qui scrivono più diversi articoli di tricologia, ti assicuro che quella era una domanda facile! [:D]
Vedrai che comunque il Dr. Gigli passerà anche di qua e ti darà una risposta.
Il minoxidil è uno stimolatore della crescita e accelera le fasi follicolari, quindi i capelli che erano in fase di stasi vanno in fase di caduta e i capelli che erano in fase di caduta (che però di solito restano sulla testa altri 100 giorni prima di cadere) cadono prima. Questo fenomeno si chiama di caduta indotta. Non è detto che venga a tutti e di solito è proporzionale alla percentuale di minox usato (quindi più probabile con il minox 5% che con quello al 2!). Ovvio che poi la caduta indotta si ferma da sola dopo poco tempo e allo stesso modo verranno stimolati i follicoli in fase di crescita. Quello che succede se smetti il minoxidil in modo brusco, è che togli lo stimolo ai follicoli in crescita. Quindi avrai avuto solo la caduta indotta e non il beneficio della ricrescita. Nella tua lozione comunque, per farti stare ancora più tranquillo, c'è l'idrocortisone che aiuta a bloccare gli effluvi.
Ti consiglio di farti un giro nella homepage www.calvizie.net
Troverai tutte le informazioni sui prodotti, le cure, le cause ecc.
baci!

P.S. puoi scrivere in minuscolo? Nei forum la maiuscola equivale ad urlare! Grazie!
 

luis82

Utente
23 Ottobre 2005
17
0
5
Dr. Gigli cosa ne pensa lei di questa lozione? Da quel pò che so di medicina (quasi nulla) il cortisone se somministrato per lunghi periodi fa molto male. L'idrocortisone non appartinene alla famiglia dei cortisoni? Quindi dovendo applicare sempre questa soluzione non potrei essere esposto agli effetti collaterali tioici del cortisone?
GRAZIE
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Luis,
leggi qui:
Citazione:Quali sono gli effetti collaterali dell'uso di idrocortisone?
Alle posologie consigliate sopra, l’utilizzo topico di idrocortisone non presenta effetti collaterali degni di nota.
Infatti l’idrocortisone, sebbene sia una corticosteroide, ha una potenza limitata e certamente non confrontabile con altri prodotti appartenenti alla stessa categoria ma molto più potenti (vedi mometasone furoato, clobetasol propionato etc.).

Preso dalla scheda dell'idrocortisone qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.823
Puoi leggere anche delle altre componenti della tua lozione qui:
http://www.calvizie.net/menu_prodotti.asp
baci
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Io lo utilizzo senza interruzioni e quotidianamente nella mia lozione prescritta da Campo da quasi 2 anni...
 

luis82

Utente
23 Ottobre 2005
17
0
5
Vorrei sapere se questo perido è il momento opportuno per iniziare la cura su descrtta.
Grazie