Lozione Antiandrogeni

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
114
26
165
Salve a tutti. Vado subito al sodo.
Ho 36 anni e purtroppo mi hanno diagnosticato il glaucoma (forse pigmentario) che mi renderà molto probabilmente cieco, e quindi ho dovuto cambiare quasi tutto nella mia cura. In particolare dico cosa cambierò.

La Finasteride deve essere portata al minimo (già prendevo lozioni con 0,02% ... insomma molto basso) poichè mi aumenta la secchezza oculare.
Il minoxidil lo prendevo al 5% ma lo devo eliminare (per ora lo sto scalando) perchè mi causa una ipotenzione sistemica che è negativa per la progressione del danno glaucomatoso.
Il Locoidon deve essere eliminato poichè cortisone, per quanto applicazione al di fuori degli occhi non innalza la pressione degli occhi, non voglio rischiare.

Attualmente sto prendendo un collirio di Timololo (per abbassare la pressione dell'occhio) che è un betabloccante e quindi altrettanto mi causa caduta capelli.

Detto questo, io ho un'AGA non troppo aggressiva che fino a poco tempo fa riuscivo a gestire con 0,02% di Fina, 5% di Minoxidil, Locoidon, e antiandrogeni (che manterrò).

La domanda è la seguente.
Quale veicolante scegliere? E quale grado alcolico della lozione sottostante?

Finasteride 0,01%
Ciproterone Acetato 1%
Progesterone 1%
17 alfa estradiolo 0,025%
poi ...

Transcutol 5%?? Mi sembra di ricordare che il Transcutol permette un forte passaggio della Fina che per sue caratteristiche già è alto, per questo eviterei che dite?
Glicole propinelico al 25%??? Normalmente non mi da irritazione a questa percentuale, ma basta come quantità?
Che grado alcolico?

Grazie, accetto consigli