Lozione antiandrogeni vs dermatite seborroica ?

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
Buongiorno a tutti, mi rivolgo ad i piu esperti e al dott Gigli.

Ho una lozione con seguente composizione :

Progesterone = 1 %
17 alfa estradiolo =0,025 %
ciproterone acetato = 0,5 %
idrocortisone butirrato = 0,01 %
ketokonazolo = 0,5 %
finasteride = 0,025 %

può dare una mano alla dermatite seborroica (principalmente sulla zona temporale )?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Certamente anche se la ds è meglio combatterla dall'interno correggendo la dieta e integrando biotina e thè verde (con un occhio di riguardo a detersione e cosmesi/ prodotti extra delicati da affiancare a trattanti se necessario)

8 Ottobre 2016
196
0
165
La dermatite seborroica, dopo essere stata diagnosticata, si gestisce in linea generale con lozioni cortisoniche e shampoo.
Quoto anche biotina e dieta (quest'ultima dovrebbe essere corretta indipendentemente dalla dermatite seborroica).
Ovviamente è importante capire l'entità del disturbo, a volte il semplice idrocortisone butirrato allo 0,1% due-tre volte a settimana è risolutivo.
Saluti

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
grazie dei consigli, io mangio parecchio pane e carboidrati (pasta ecc) può essere dannoso per la dermatite seborroica ? (ho squame secche , no unto o grasso )
inoltre prendo finasteride(proscar) 1 mg ogni 2 giorni per bocca ma noto che mi crea ancora più squame , può essere una cosa del genere ?

8 Ottobre 2016
196
0
165
La finasteride non provoca desquamazione cutanea.
L'alimentazione di sicuro non cura la dermatite seborroica ma può avere influenza nella sua gestione. Dieta varia ed equilibrata, limita i grassi, un quantitativo di proteine adeguato alle tue necessità ed alimenti con basso indice glicemico (preferire i carboidrati complessi a quelli semplici). Per capirci, preferisci il pane e la pasta allo zucchero. Ovviamente non posso darti una dieta precisa, un piano alimentare deve provenire da una visita con valutazioni antropometriche.
Però ripeto, la dieta può contribuire ma non risolve il quadro.

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
hairscience ha scritto:
grazie dei consigli, io mangio parecchio pane e carboidrati (pasta ecc) può essere dannoso per la dermatite seborroica ? (ho squame secche , no unto o grasso )
inoltre prendo finasteride(proscar) 1 mg ogni 2 giorni per bocca ma noto che mi crea ancora più squame , può essere una cosa del genere ?

SI, dieta sbilanciata sui carboidrati,
anche queli complessi,
può scatenare ds a squame secche

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
Per purificare lo scalpo,potresti provare:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71160 da integrare alla terapia suggerita

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Prova per qualche gg (5/7) a sostituire pane e pasta con riso basmati e patate ma in primis elimina latte e derivati,dolci e fritti (se ne consuni),poi mi dici.

s7e841

Utente
4 Dicembre 2014
1,501
0
615
kiske202 ha scritto:
Prova per qualche gg (5/7) a sostituire pane e pasta con riso basmati e patate ma in primis elimina latte e derivati,dolci e fritti (se ne consuni),poi mi dici.

Ho notato anch'io che quando mi lascio andare sull'alimentazione il giorno dopo ho pelle unta..
Per non parlare dello scalpo..
Sarà ma quando facevo una dieta vegetariana il problema si attenuava,ma di parecchio.

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
grazie ragazzi dei suggerimenti, Kiske proverò cosi una settimana come mi hai consigliato tu , poi ti faccio sapere