Lozione a base di Lupino

mcf

Utente
11 Gennaio 2011
22
0
15
Salve a tutti, vorrei sapere se, secondo voi, è possibile creare una lozione fai da te con estratto di Lupinus Albus, facilmente reperibile come estratto. Utilizzo da un mese circa una lozione a base di questa pianta e noto dei miglioramenti quindi vorrei continuare e se potessi ammortizzare i costi sarei felice :)

mcf

Utente
11 Gennaio 2011
22
0
15
Nessuno sa darmi qualche consiglio su come preparare una lozione a base di estratto di lupino? Basta diluire l'estratto in acqua? Risulta assorbibile dalla cute?

mcf

Utente
11 Gennaio 2011
22
0
15
Sotto consiglio dell’erborista ho acquistato l’estratto di lupino. Ho visto solo ora che il prezzo è in lire e mi sono spaventato ma leggo che non ha scadenza, forse per via dell’alcol. Mi ha consigliato di diluire il prodotto in acqua, per l’esattezza 50% estratto e 50% acqua e mi ha anche dato l’olio di germe di grano da aggiungere (10% del totale).

Che ne pensate? A prescindere dall'efficacia o meno vi sembra una giusta ricetta?

Vorrei creare qualcosa di simile a questa lozione che sto gia usando: http://thepureguild.com/hair.php

mcf

Utente
11 Gennaio 2011
22
0
15
Sto usando da un paio di giorni questa lozione.
L'odore è simile al caffè e il colore brunastro rimane sulla cute anche se con l'acqua va subito via.

Il colore è dovuto anche al particolare metodo di estrazione della tintura inventato dal dott. Giorgini che a suo dire risulterebbe più efficace di altri estratti.

L'unico, piccolo grande problema che non sottovaluterei è il fatto che i capelli,per quanto si faccia attenzione, si bagnano sempre e diventano molto molto duri.

Come potrei correggere il problema secondo Voi? Aumentando la dose di olio di germe di grano? O la quantità d'acqua?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Interessante esperimento. Come ci siamo scritti in pvt io non credo molto all'estratto di lupini essendo un consumatore degli stessi (tutti interi peraltro, senza sgusciarli), mi piacerebbe però che potessero rivelarsi utili usati topicamente, (a prescindere da quello che dice lo studio/brevetto relativo a quella lozione), per questo ti incoraggio a continuare, anche perché tu potrai dirci se l'estratto fatto in casa è equivalente alla costosa lozione.

Per il problema capelli duri, magari prova a mettere un gel tipo quello d'aloe, io lo sto usando con altre lozioni naturali e mi rende i capelli setosi e morbidi, magari funziona anche con te. Anche se va detto che queste lozioni artigianali altrettanto acquose non mi creano questo problema e che contengono il polisorbato 80 che magari contribuisce a questo effetto.

Ciao

MA - r l i n

mcf

Utente
11 Gennaio 2011
22
0
15
Sono passati solo 3 giorni da quando uso questa lozione ma l'effetto che da sui capelli che si induriscono notevolmente mi fa pensare di smettere. Sono stato in farmacia e il medico mi ha detto che venerdì mi farà sapere se riusciamo a preparare galenicamente il prodotto utilizzando gli stessi ingredienti,(anche se non si conoscono i dosaggi e le titolazioni degli stessi) e il costo.

Mi ha detto anche che salverà tutto nella loro banca dati per poter vendere il prodotto a chi fosse interessato.

Staremo a vedere. Spero solo di non buttare via altri soldi.

Ps. Inoltre il farmacista mi ha detto che non avendo messo conservanti nella mia lozione c'è il pericolo che si alteri ossidandosi o altro.