Losanghe orosolubili

Receding97

Utente
27 Dicembre 2024
6
0
5
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 27 anni e da quattro anni mi segue un tricologo che per la mia situazione (AGA con stempiatura e leggero diradamento frontale) mi ha prescritto una lozione galenica di minoxidil 5%+ fina+ anti androgeni.
Mi sto trovando abbastanza bene, attualmente sono in una fase di mantenimento e, anche se si nota che davanti non ho molti capelli, sono abbastanza soddisfatto (se non avessi iniziato le cure sarei probabilmente già calvo).

Ad ogni modo, il mio dubbio riguarda le losanghe orosolubili che sono state affiancate alla mia usuale lozione da qualche mese a questa parte.
Per i primi mesi la compressa orosolubile (mezza ogni sera) era composta solo da piccole quantità di minoxidil (come farmaco, il resto era melatonina e gelatina), e non mi ha creato alcun problema.
Come potete vedere dalla tabella però, ora,oltre al minoxidil, il dottore ha aggiunto anche questa bicalutamide alla composizione.
Non vi nego che per la prima volta da quando ho iniziato la terapia sono un po’ preoccupato: già l’idea di prendere qualcosa di sistemico non mi andava particolarmente a genio, ora che mi è stata aggiunta questa bicalutamide e dopo aver letto qualcosina in giro sono ancora più dubbioso.

Ecco la composizione delle losanghe:
minoxidil base3 mg
melatonina2 mg
bicalutamidemg
10
syrspend sf cherry sciroppmg
540
gellylozemg
540
Q.ta per una unità, di tali 30 gomme da masticare

Qualcuno ha informazioni/consigli/esperienze da condividere in merito? Nel dubbio per ora sto continuando a mettere solo la lozione come sempre.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,565
1,452
615
Unico appunto minox 5 topico + minox 3 orale mi sembra uno sproposito da evitare ....sulla bicalutamide non mi pronuncio perchè non ho notizie in merito di utenti che la usano...attendiamo qualcuno con riscontri

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Receding97

Utente
27 Dicembre 2024
6
0
5
Fate conto che applico 2ml di lozione a sere alterne, e che prendevo mezza compressa orosolubile a sera, quindi 1.5 mg in pratica.

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,285
47
415
a meno che alla prox visita non decida di toglierti la lozione di minox..unico razionale..

• Mi Piace

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,357
814
415
Assolutamente non ti azzardare ad assumere bicalutamide per bocca!
Il minoxidil orale assieme al topico ha già poco senso di per sé, ma ancora ancora si può lasciar passare, sebbene per ragioni a me poco chiare, ma la bicalutamide per bocca è proprio follia.

• Mi Piace

Receding97

Utente
27 Dicembre 2024
6
0
5
Sono le terapie senza capo ne coda mah
Ora che sono in una fase di mantenimento metto la lozione a sere alterne. Nella prima fase l’ho messa come tutti ogni giorno per sei mesi circa. Quando sono arrivato al mio “massimo” siamo passati a 2 ml un giorno sì e uno no.

Receding97

Utente
27 Dicembre 2024
6
0
5
a meno che alla prox visita non decida di toglierti la lozione di minox..unico razionale..
Leggevo che di recente diversi stanno affiancando piccole dosi di minoxidil in questa formulazione alla normale terapia topica. Volevo info sulla bicalutamide piuttosto, perché ho visto che è utilizzata nell’aga femminile ma non ho trovato niente in merito a quella maschile.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,812
8,229
2,015
Leggevo che di recente diversi stanno affiancando piccole dosi di minoxidil in questa formulazione alla normale terapia topica. Volevo info sulla bicalutamide piuttosto, perché ho visto che è utilizzata nell’aga femminile ma non ho trovato niente in merito a quella maschile.
Si appunto,le terapie senza senso

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,812
8,229
2,015
Tanto per proporre qualcosa di diverso,perche' non c'e'nulla di nuovo

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,357
814
415
È un antiandrogeno recettoriale. Se assunto sistemicamente praticamente sortisce effetti paragonabili alla castrazione chimica. Ora, non sono informato sulle dose efficaci per OS che si utilizzano nel trattamento del cancro alla prostata, ma ti basti pensare che le formulazioni topiche che di recente hanno iniziato ad incorporarlo usano uno 0.05%, ossia 0.5mg per mL.
Di ciproterone acetato, altro antiandrogeno recettoriale spesso utilizzato topicamente, se ne usa l'1%, quindi 10mg/mL, ma certamente non per bocca.

A mio modesto avviso il medico è proprio fuori di testa.

• Mi Piace