Losalen

tonino

Utente
4 Maggio 2005
71
0
65
Cos'è? com'è? mi è stato appena prescritto dal derma....... però qui non ne parla nessuno.......

tonino

Utente
4 Maggio 2005
71
0
65
Cos'è? com'è? mi è stato appena prescritto dal derma....... però qui non ne parla nessuno.......

tonino

Utente
4 Maggio 2005
71
0
65

massy79po

Utente
20 Agosto 2005
8
0
5
Dicono sia simile allo psorinase. Dovrebbe essere una crema da utilizzare per il frontale, giusto? Te l'ha prescritto il dott. Marliani o altro dermatologo, se si puo' chiedere?

tonino

Utente
4 Maggio 2005
71
0
65
Veramente mi ha detto che era simile al Locoidon e che si usa su tutto il cuoio capelluto. Inoltre è liquido. Nel foglietto illustrativo c'è scritto trattamento di lesioni infiammatorie/malattie cutane acute............ Ma io ho AGA!!!

re

Utente
23 Dicembre 2005
232
0
165
a me hanno prescritto locoidon , probabilmente serve per chi ha cute marrossata irritata .

Cosa ne pensa il Doc Gigli ??

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Ragazzi
il losalen è ua pomata a base di flumetasone pivalato e acido salicilico, praticamente un cortisonico credo non molto potente. Ne ho sentito parlare bene in caso di irritazioni della cute.
Se vi interessa questa è la sua scheda.
http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/LOSALEN%20pomata.htm

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Tonino
si, esistono le due versioni ma hanno gli stessi pricipi attivi e non avendo trovato la scheda completa della soluzione ho postato quella della pomata.
http://www.guidausofarmaci.it/farm13065_4.htm

Baci
Cleopatra...[:)]

tonino

Utente
4 Maggio 2005
71
0
65
Ok e adesso so tutto quello che riguarda il Losalen..
Ma a me che ho aga in cosa può aiutarmi?

Faccio Minox + fina da 7 mesi con risultati valutati ottimi dal Dermatologo, solo che adesso mi ha aggiunto questo losalen!!?!?!??!?!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Tonino i cortisonici hanno un razionale di utilizzo anche in a.a..... a tal proposito ti posto un estratto da questa pagina http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755

Riassuminamo i motivi per cui si ritiene valida l'applicazione di idrocortisone nel trattamento dell'alopecia androgenetica:

a) In caso di seborrea l'uso di un blando corticosteroide non alogenato è certamente utile per controllare l'eritema e la desquamazione oltre che per rimuovere il sebo, mettendo così la cute in condizioni di poter ricevere meglio le altre terapie topiche.
b) L' idrocortisone facilità le attività mediate da cAMP (Iizuka H. - Voorhees J.), probabilmente mediante un blocco della fosfodiesterasi (Zanussi C.), forse anche attivando l'adenilciclasi, e contribuisce così ad attivare il metabolismo energetico del tricocheratinocita.
c) L' idrocortisone attiva la neoglicogenesi delle cellule della matrice e della papilla del bulbo pilifero, analogamente a quanto avviene nel fegato. Il glicogeno si accumula nel citoplasma cellulare durante il telogen e viene consumato durante l'anagen (De Villez R.L.). Il cortisolo consente quindi una produzione di glicogeno garante della omeostasi glicidica ed energetica del capello.
d) L' idrocortisone si lega debolmente ai recettori degli androgeni, riduce l'attività enzimatica della 5 alfa reduttasi e compete, sia pur blandamente, con il diidrotestosterone per il recettore citosolico.
e) L' idrocortisone è probabilmente capace di incrementare i fenomeni di aromatizzazione del follicolo pilifero, analogamente a quanto dimostrato nel tessuto adiposo (Salerno R.).
f) L' idrocortisone è certamente utile a contrastare i fenomeni infiammatori follicolari e perifollicolari che accompagnano il defluvio androgenetico e che, esitando in fibrosi, contribuiscono al determinarsi delle fasi finali della alopecia androgenetica.

ciao

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da Mel Gibson
GAlenico lo psorinase non si trova più è vero?

Nè lo Psorinase nè il Losalen.... è per questo che noi li prepariamo!

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
se nel galenico non c'è l'acido salicilico (ma solo betametasone valerato e tretinoina), l'efficacia è inferiore?
che ruolo ha l'acido salicilico nello psorinase?
ci sono notizie in merito alla reimmissione in commercio dello psorinase unguento?
grazie.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Notizie in merito alla reimmissione non penso ci siano. L' acido salicilico ha una funzione esfoliante e cheratolitica. Si pensa che agisca solubilizzando le proteine cellulari dello strato corneo con risultante desquamazione della parte cheratolica.
E' simile per questo effetto a quello della tretinoina, ma a quest' ultima è accreditata anche un' azione sul cAMP e cGMP con conseguente trofismo a livello follicolare (simile a inibitori della fosfodiesterasi o agli attivatori della adenilatociclasi)

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
grazie mille Galenico.
io uso psorinase da circa un mese e mezzo, e qualche piccolo risultato sembra vedersi (in termini di nuovi vellus sull'attaccatura). proseguo fiducioso fino al terzo mese.[X]