L'orzo stimola la crescita dei capelli?

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Ciao a tutti!

Come potete leggere dall'oggetto,faccio questa domanda hai piu esperti per farmi illuminare...ho sentito questa diceria sia su internet,che da un mio amico che ha un botto di capelli e beve sempre l orzo ( usa l'orzo solubile),ovviamente lui nn soffre neanke di aga XD.
Io è da qualche mese che sto prendendo la buona abitudini di berne un paio di bicchieri al giorno...all'inzio fa schifo,ma di sicuro male nn fa.

Saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Magari per l'aga non è sufficiente comunque contiene un tipo particolare di procianidine (B3) che sono considerate utili per i capelli al pari dell B2 (di mele e altri vegetali). Queste ultime sono state utilizzate anche in topici per l'aga, ma non sembrano a oggi essere risultate decisive.

Personalmente a me l'orzo non dispiace, ma contiene glutine e quindi sto un po' in guardia (visto che probabilmente ho una forma leggera di celiachia, che credo abbia una bella fetta della popolazione...).

Ciao

MA - r l i n

miki77red

Utente
13 Maggio 2012
27
0
15
Nell'orzo sono presenti anche i proantociani, sostanze che sembra possano promuovere la crescita delle cellule epiteliali in vitro e indurre l'anagen in vivo.
La procianidina B3 isolata nell'orzo sembra essere un agente stimolante per la crescita dei capelli.
Le procianidine B2 e B3 sono sostanze potenzialmente utili perché sembrano in grado sia di promuovere la fase anagen del capello sia di protrarne la durata..favoriscono, quindi, un ciclo di crescita normale..

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Grazie!!

Altri alimenti che possono promuevere questa ricrescita??

Chiedo scusa se l'avete gia scritto da qualche altra parte,ho cercato di leggere piu post possibili,ma non sono riuscito a leggere proprio tutto..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Molti alimenti, in particolare quelli vegetali; comunque anche senza aga limitare il dht serve alla crescita, quindi i vari latte di cocco e semi di zucca sono utili ai capelli, da menzionare poi la gelatina per i contenuti di aminoacidi specifici come prolina, lisina, glicina...), quindi il lievito di birra per il gruppo B, il pesce grasso per gli omega3, l'olio di borragine o ribes nero o enotera ( o al limite di canapa) per il GLA, vanno poi ricordati i vari infusi antiossidanti a cominciare dal the verde e nero o la tisana al lampone e l'echinacea e simili (epilobio, ortica, rooibos e anche mela&cannella per restare sulle proantocianidine e molto altro...)

Ciao

MA - r l i n

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Ciao Marlin,

sono veramente sempre illuminanti i tuoi post..ti ringrazio.
tutta questa roba deduco sia piu facile trovarla in negozi biologici,anche i semi di zucca ad esempio,io trovo solo quelli salati,latte di cocco mai visto...
vorrei proprio iniziare una vera e propria dieta ispirata ad alimenti che possano far bene ai capelli ( di conseguenza anche al corpo).

Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
No, sono cose che si trovano anche nei supermercati almeno da un po' di tempo a questa parte (sì i semi di zucca non devono essere non salati, ma ne trovi di biologici e non).

Ciao

MA - r l i n

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
In una nota catena di IPERmercati vendono semi di zucca non salati già sbucciati in buste da 200g (se ricordo bene). Provenienza Cina, il prezzo è sui 2-3 €.
Il latte di cocco mi interessa, io tempo fa provai dei cubetti disidratati ma non so se hanno lo stesso effetto.

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Sfrutto Marlin per un altra informazione,una curiosità che mi voglio levare...ma sto benedetto/maledetto caffè,fa male o no ai capelli? Premetto che ne bevo due al giorno e che continuerò a farlo...xò girano troppe leggende!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Se è nota la catena di ipermercati si può fare il nome qui (non è mica la RAI...[:)]), io li prendo all'Ipercoop e non ho visto la provenienza comunque ce ne sono due tipi: biologici e non.

I cubetti di cocco se hanno grasso, come penso, vanno bene, l'importante è usare quello che piace di più.

Il caffè come molte altre cose ha sia sostanze positive che negative per questo e per quel problema, per i capelli credo che la cosa negativa per pelle e capelli sia la caffeina che porta, agitazione e magari stress nervoso (ma va anche detto che ci si assuefà presto alla caffeina), per il resto è pieno di antiossidanti (acido caffeico, clorogenico e derivati) potenti e quindi finisce per far più bene che male (anzi che facci male è tutto da dimostrare, visto che la stessa caffeina sarebbe anti-dht - vedi shampoo e lozioni Alpecin - diciamo che è forse sconsigliabile in caso di alopecia psicogena e effluvio da stress, sempre che l'assunzione di caffè renda nervosa la persona che lo assume...).

Ciao

MA - r l i n

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
E' inutile...sei sempre illuminante,c'è poco da fare! Sfrutto la tua disponibilità per un ultima domanda! Lo giuro!!!

La lecitina di soia secondo te? Anch'essa sentivo dire fosse utile per i capelli.

Grazie mille

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Alla fine la lecitina potrebbe dare gli stessi problemi della caffeina ossia innervosire, visto che finisce per apportare colina.

Non c'è evidenza che sia utile per i capelli, mentre un tipo di lecitina, la lisolecitina potrebbe forse esserlo usata topicamente, ma è una cosa tutta da vedere.

Ciao

MA - r l i n

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Io ho un alopecia Normale,2 anni fa con finasteride + minox in 3 mesi rientrai ALLA GRANDISSIMA,adesso minox 5%+PRP+Ginnastica facciale sto mantenendo diciamo,questo per dire che sencondo me lo stress è centrato in minor misura...quindi penso ke il caffe a me potrebbe solo farmi bene..

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Marlin ha scritto:
Se è nota la catena di ipermercati si può fare il nome qui (non è mica la RAI...[:)]), io li prendo all'Ipercoop e non ho visto la provenienza comunque ce ne sono due tipi: biologici e non.

Ciao

MA - r l i n

All'Iper (la grande I insomma [:D]), non so se è presente in tutta Italia, qui è abbastanza popolare, c'è una sezione dove vendono semi, cereali, frutta secca in buste e vaschette confezionati da loro e pronti all'uso.

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Marlin ha scritto:
da menzionare poi la gelatina

Di che gelatina parli?? collagene trattato con strani procedimenti chimici? la cd colla di pesce che altro non è che scarti di maiale? (sì...il pesce non c'entra niente)

Sul resto sono d'accordissima ma sulla gelatina ho i miei dubbi!! Sarà perchè di naturale c'è ben poco![|)]

Sul caffè dire che fa bene non saprei...diciamo che non fa troppo male. E' sempre un prodotto tostato. Io avevo letto che la tostatura non fa poi così bene...

Ma l'orzo va bene anche quello in chicci?? Se ne mangia di più, è più buono e fa più bene del orzo solubile!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì gelatina di maiale, hai presente Acell ?...è vescica di maiale in cui vengono isolate (in modo neanche troppo complicato) sostanze analoghe...è comunque un vecchio rimedio per migliorare i capelli che si tramandano di madre in figlia alcune signore d'oltreoceano nei forum sui capelli lunghi (e sani).

Il caffè tostato credo presenti gli stessi problemi dell'orzo allora...quindi se eviti uno dovresti evitare anche l'altro. La tostatura non pare peraltro nociva e mantiene anzi concentra le sostanze antiossidanti.

Comunque con l'orzo attenti al glutine, se proprio siamo così sul chi val là [:)]

Ciao

MA - r l i n

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Marlin ha scritto:
Sì gelatina di maiale, hai presente Acell ?...è vescica di maiale in cui vengono isolate (in modo neanche troppo complicato) sostanze analoghe...è comunque un vecchio rimedio ....

Perfortuna che non siamo arrivati alla vescica di tigre...[xx(][xx(]
No perchè mi sembra tanto quegli antichi rimedi cinesi....magari sono stati anche efficaci ma...a che prezzo...!!
Scusa la specie di battuta, certo del maiale non si butta via niente, l'industria è molto brava a riciclare gli scarti!!

Poi liberi di usare la vescica di maiale... io non faccio testo perchè sono vegetariana tendente vegan e tutto ciò mi dà il volta stomaco!

Comunque sì intendo che proprio bene non fanno tutti i prodotti tostati (orzo da bere, caffè, cioccolata), poi si sa che sono prodotti di cui si può benissimo fare a meno.
Per me un prodotto che ha dovuto subire tante trasformazioni (da parte dell'uomo ovviamente) non è il massimo per la nostra salute. Madre natura o chi per lei ci ha fatto per alimenti naturali (crudi) e non in funzione di: cottura, tostatura, processi chimici vari, ecc. Che poi l'uomo abbia voluto calcare la mano e far diventare alimento quasi tutto quello che nasce e che cresce su questa terra, allora è un altro discorso...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh non è che su Acell ci sia scritto vescica di maial è una polvere tratta dalla vescica, si tratta di matrice extracellulare.

Ovviamente se la vescica fosse di tigre costerebbe, essendo di maiale te la tirano dietro...[:)](ma Acell che estrae la matrice con procedimenti da laboratorio, se la fa pagare bene).

Non sarà il massimo per la nostra salute, ma intanto quando ti riparono certi organi funziona benissimo (e non hai scelta, non puoi far riprodurre cellule animali con dei vegetali...)

Ciao

MA - r l i n