LOCOIDON, quesito

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
salute a tutti.per debellare un pò di dermatite sto usando locoidon da 10gg, sotto consiglio del medico ovviamente.
HO notato un ricambio di capelli maggiore, ovvero una maggiore caduta stagionale.è normale ?? è locodidon che fa ciò??
chiedo parere anche al gentil Dott.GIGLI.
Grazie

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
leggendo qua e la in post vecchi ho letto che aumenta il telogen.Quindivedermi con meno capelli sarebbe normale...quando smette questo telogen?e andando avanti un mese e mezzo con il locoidon che potebeb succedere??migliroamenti??bon se qualcuno mi spiega è meglio.grazie.

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
In realtà il locoidon migliora la fase anagen, fornisce energia, riduce debolmente l'attività della 5-alfa-reduttasi e il DHT.Non provoca nessuna caduta indotta.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
L'idrocortisone è molto utilizzato da chi soffre di effluvio cronico, per cui non credo proprio che aumenti la caduta.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
@andrea_g: il locoidon fornisce energia?
il locoidon è un blando cortisonico con azione antinfiammatoria.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
si fornisce energia, questa è la risposta presa da un articolo di marliani
Il cortisolo facilita' le attivita' mediate da cAMP (Iizuka H. - Voorhees J.), probabilmente mediante un blocco della fosfodiesterasi (Zanussi C.),forse anche attivando l'adenilciclasi, e contribuisce cosi' ad attivare il metabolismo energetico del tricocheratinocita.

Il cortisolo attiva la neoglicogenesi delle cellule della matrice e della papilla del bulbo pilifero, analogamente a quanto avviene nel fegato. Il glicogeno si accumula nel citoplasma cellulare durante il telogen e viene consumato durante l'anagen (De Villez R.L.). Il cortisolo consente quindi una produzione di glicogeno garante della omeostasi glicidica ed energetica del capello.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Ok tutto il discoso sull'AMP ciclico; ma attivando la neoglucogenesi si inibisce di conseguenza la glicolisi essendo due vie controllate reciprocamente.
Credo che il suo effetto positivo sia più dovuto all'effetto anti infiammatorio.

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
' attivando la neoglucogenesi si inibisce di conseguenza la glicolisi essendo due vie controllate reciprocamente' tu vedi in questo una cosa negativa invece è un elemento positivo, per il semplice fatto che permette il risparmio di glucosio.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Però permette il risparmio di glucosio inibendone il suo utilizzo. Gradirei un commento da parte di Marlin o di Julien qualora leggessero

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
ok quindi?? non ho ricevuto risposta al quesito.Sarebbe normale sta caduta maggiore, ma quando avrò il ripristino??

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
In qualsiasi caso il locoidon non ti porta alla caduta di capelli e qui siam tutti d'accordo, visto che è usato come farmaco per l'effluvio ;)

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
ok però è chiaro che dopo 10gg di applicazione ad ogni lavaggio perdo il doppio dei capelli che perdevo prima...e a capelli asciutti si nota meno densità.ho letto qua e la che sarebbe normale e che sono capelli in telogen che in ogni caso sarebbero caduti.
Il mio scopo era pe rpulire la cute da residui si dermatite seborroica avuta su tutto lo scalpo duarante l'ultimo anno.
QUindi mi è stato dato per pochissimo tempo 15gg una volta al di poi a scalare, e tra poco lo sospenderò.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Ma attento a curare le dermatiti con i cortisonici.... fallo solo dietro controllo medico ;)

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
sin come ho già detto l'ho usato solo per 15 gg ora sto scalando e tra 5 gg o poco più ho finito.fatto sta che ha accelerato la caduta stagionale in modo notevole tanto che sono un pò meno denso.E' come se tutti quelli che dovrebbero cadere li faccia cadere tutti di botto.(ovvio che parlo di ricambio fisiologico)

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
elisir io lo uso da 4 mesi tutte le sere, forse avrebbero dovuto cmq cadere anche senza il locoidon