Caro defkon
l'idrocortisone contenuto nel locoidon viene impiegato sostanzialmente come anti - infiammatorio nella cura locale del Telogen Effluvio ma, come si può leggere nella sua scheda, ha un suo razionale anche in caso si alopecia androgenetica anche se, ovviamente, i prodotti mirati e specifici sono altri.
Un pò di tempo fa il dott. Marliani ha semplificato in un suo post le motivazioni in merito all'impiego di tale sostanza...te le riporto perchè possono esserti utili:
- Senza Idrocortisone il capello non può utilizzare lo zucchero del sangue (glucosio) che è la fonte di energia per crescere.
- Senza idrocortisone non si attivano le cellule staminali del follicolo al momento che il capello cade e deve essere sostituito, cioè senza idrocortisone il capello caduto non ricresce.
- L'idrocortisone topico è un antiandrogeno come la finasteride.
- L'idrocortisone impedisce al follcolo di andare in cicatrizzazione per i fenomeni infiammatori che accopagnano l'alopecia androgeneitca.
- L'idrocortinone topico costa poco e NON ha effetti collaterali !
Come puoi evincere l'idrocortisone topico è un antiandrogeno...di qui la sua valenza, se pur limitata, nella cura all'androgenetica!
Sicuramente in periodo di aumento di caduta, dovuto ad esempio al sovrapporsi ad un'androgenetica (o ad un effluvio dalle cause più svariate) di un effluvio stagionale può essere un valido supporto.
Un abbraccio
Cleopatra...[
]