Lo spironolattone mi ha prosciugato il seno

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
In un anno di terapia ormonale non avevo ottenuto molto a livello di seno... il periodo di maggior volume l'ho avuto verso i 4-6 mesi..ultimamente però sentivo le ghiandole belle larghe, anche se sono cresciute più in larghezza che proiettate in avanti..la caratteristica principale è che sono (quasi?) sempre dure, e talvolta si sentono dei fastidi/dolori al seno.

Bene...dopo un mese in cui ho assunto 100 mg di spironolattone il seno si è ridotto un sacco, e ho notato una grossa differenza anche al tatto: le ghiandole sono diventate minuscole della circonferenza più o meno delle areole, che sono abbastanza piccole, e non le sentivo più dure.

Adesso ho ridotto lo spironolattone a 75 mg e va un pò meglio, forse anche il fatto che ciclizzo progynova/estrofem influisce, probabilmente quando assumo 4 mg di estrofem sublinguale ho livelli più alti di estradiolo, mentre con progynova preso orale l'estradiolo si viene trasformato dal fegato per la maggior parte in estrone ed estriolo.

Su internet leggo che lo spironolattone causa breast buds fusion. Qualcuno di voi ha idea di come può succedere?

Comunque vedendo alcune TOS americane, noto bei seni e più voluminosi rispetto al mio, e lì non hanno alternativa allo spironolattone (visto che l'androcur non è approvato dall'FDA).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Lo spiro però è usato anche per sgonfiare e contro la ritenzione idrica, da qui l'ultima cura di Sinclair con 1 mg di minox sistemico (Loniten) e spiro come possibile integrazione, ma solo per evitare i gonfiori del minox e non tanto come antiandrogeno.

Ciao

MA - r l i n

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Non so chi sia Sinclair (un utente del forum immagino), ma lo spiro lo prende ogni giorno e quanti mg?
Cmq hai ragione, devo fare anche attenzione al peso (vedere se è diminuito), ma posso dire che non ho mai avuto molto grasso, neanche in quella zona e nemmeno problemi di ritenzione idrica..quello che avevo ottenuto, anche se probabilmente non raggiungevo una prima, era per lo più ghiandola.

Se le ghiandole mammarie contengono acqua non ne ho proprio idea.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il prof Sinclair è il massimo tricologo australiano e uno dei più importanti a livello mondiale...è una cura che è stata sperimentata di recente.

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Ma lo spironolattone non da' ginecomastia? come può ridurre le dimensioni del seno?

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Me lo chiedo anch'io...ma sicuramente qualche azione a livello del seno la fa, altrimenti non sarebbe cambiato nulla. Mi sembrava come se avessi smesso gli ormoni, pensavo di avere problemi al fegato e non assorbirli più bene. :/
A breve dovrò rifare delle analisi, anche per tranquillizzarmi ulteriormente.

Marlin ha scritto:
Il prof Sinclair è il massimo tricologo australiano e uno dei più importanti a livello mondiale...è una cura che è stata sperimentata di recente.

LOL..che figuraccia![:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Lo spiro nasce come diuretico, un analogo dell'aldosterone:

http://it.wikipedia.org/wiki/Aldosterone

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Cioè non da' ginecomastia? io ho letto diverse esperienze e in tanti hanno avuto ginecomastia

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Appunto....chi lo usa assieme a duta deve prendere anti aromatasi proprio per evitare la gine...forse dipende molto dalla % assunta e dalla combinazione con gli altri farmaci

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
kiske202 ha scritto:
Appunto....chi lo usa assieme a duta deve prendere anti aromatasi proprio per evitare la gine...forse dipende molto dalla % assunta e dalla combinazione con gli altri farmaci

Che poi, secondo me, basterebbe prendere la dutasteride insieme ad un antiaromatasi (Aromasin ad esempio)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Orion ha scritto:
Cioè non da' ginecomastia? io ho letto diverse esperienze e in tanti hanno avuto ginecomastia

Il seno è composto da tessuto ghiandolare e adiposo, ginecomastia significa che questi tessuti crescono nel seno, Candy su questo era a posto, credo, lo spiro quindi non può farle venire una 5°, il suo lavoro l'ha fatto, può però drenare i liquidi e questo può ridurre anche il seno.

Ciao

MA - r l i n