La Dott.ssa Sawaya, su un pdf scaricabile su hairlosstalk.com, ha scritto che il progesterone in soluzione idroalcolica non serve a niente. Onestamente puoi provare, ma rimango molto scettico. Per la posologia non so, dipende dalla percentuale di progesterone. Fino al 2% anche tutti i giorni. Poi, se è un prodotto industriale, la posologia la dovresti trovare scritta.
La posologia del locoidon è 1-2ml da mettere 2-3 volte a settimana.
Posso darti un consiglio? Rivolgiti ad un bravo dermatologo. Il fai da te è da evitare come la peste. La diagnosi e la terapia base te la deve dare lui. Anch'io ho fatto così. Ero sicuro di avere aga e di dover prendere Fina+Minox. E infatti il derma questo mi ha detto e questo mi ha prescritto. Poi io, magari, ho integrato la terapia con qualche integratore, antiossidante, permettendomi di cambiare prodotti. Ma non scherzare con i farmaci. Io per fare cocktail a modo mio mi sono beccato una bella reazione allergica (eritema ed edema facciale) che mi è durata 1 settimana e mi è passata da poco. Non credere che prendere più cose equivalga ad avere + risultati. Anzi, spesso i farmaci interagiscono tra di loro finendo per alterare la loro azione o per annientarsi a vicenda. Le interazioni tra farmaci sono da evitare.
Il mio consiglio è: prendi fina? Ok, vai con quella. Tolleri il glicole? Bene, sei fortunato. Usa il minox industriale 5%. Se proprio vuoi, aggiungi l'ell cranell, ma io eviterei per non stressare il cuoio capelluto con troppi topici. Anche perchè l'ell-cranell ha 17alfa estradiolo allo 0,025%. Percentuale da dermocosmetico che appare bassa per ipotizzarne una reale efficacia. Usa un buono shampoo. Io ti consiglio il Markeuticals Accelerator. Se hai forfora alternalo al Ketoval e, dopo un mesetto, se la forfora è passata, sostituiscilo con il Ketoil. Fai un paio di cicli l'anno di 2 mesi l'uno di biotina (10mg al giorno) e di un buon anti-ossidante. E se proprio vuoi esagerare, assumi con moderazione un integratore anti-dht. Assumi mezza dose di quest'ultimo (perchè già prendi finasteride) nel restante arco della giornata. Io prendo fina al mattino ed una capsula di prostafactors la sera. E mi trovo bene. Ma potresti avere anche troppi effetti collaterali. A quel punto limitati alla fina. Che tanto è quella che fa. Il resto lo si prende più x placebo che per efficacia testata.
Ti assicuro che tutto questo è + che sufficiente.
Ovviamente sempre se il tuo derma ti ha diagnosticato aga da curare con fina+minox.
Fare minestroni di antiandrogeni e cose varie non so quanto possa servire...