Lo IOR e il denaro della Chiesa Cattolica

6 Marzo 2006
325
0
265
quest'inchiesta è uscita oggi su La Repubblica

la consiglio a chi vuol vederci chiaro e a chi mitizza la chiesa cattolica e i suoi amministratori.

mi piacerebbe se ne uscisse un dibattito serio e articolato...


http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/chiesa-commento-mauro/segreti-ior/segreti-ior.html

Ditemi che ne pensate!! [^]
 
6 Marzo 2006
325
0
265
quest'inchiesta è uscita oggi su La Repubblica

la consiglio a chi vuol vederci chiaro e a chi mitizza la chiesa cattolica e i suoi amministratori.

mi piacerebbe se ne uscisse un dibattito serio e articolato...


http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/chiesa-commento-mauro/segreti-ior/segreti-ior.html

Ditemi che ne pensate!! [^]
 
6 Marzo 2006
325
0
265
quest'inchiesta è uscita oggi su La Repubblica

la consiglio a chi vuol vederci chiaro e a chi mitizza la chiesa cattolica e i suoi amministratori.

mi piacerebbe se ne uscisse un dibattito serio e articolato...


http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/chiesa-commento-mauro/segreti-ior/segreti-ior.html

Ditemi che ne pensate!! [^]
 
6 Marzo 2006
325
0
265
mi aspettavo che almeno ivo rispondesse, ma è l'ennesima prova che quando si tratta di criticare la sua amata istituzione il caro ivo abbassa le penne e ripone tutto il suo spirito critico dove non splende il sole...
 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
LETTERA DI PADRE PIO AL SUO PADRE SPIRITUALE P.AGOSTINO




Mio carissimo Padre,

venerdì mattina ero ancora a letto, quando mi apparve Gesù. Era tutto malconcio e sfigurato. Egli mi mostrò una grande moltitudine di sacerdoti regolari e secolari, fra i quali diversi dignitari ecclesiastici; di questi, chi stava celebrando, chi stava parlando e chi si stava svestendo dalle sacre vesti. La visita di Gesù in angustie mia dava molta pena, perciò volli domandargli perché soffrisse tanto. Nessuna risposta n'ebbi. Però il suo sguardo si riportò verso quei sacerdoti; ma poco dopo, quasi inorridito e come se fosse stanco di guardare, ritirò lo sguardo ed allorché lo rialzò verso di me, con grande orrore, osservai due lacrime che gli solcavano le gote. Si allontanò da quella turba di sacerdoti con una grande espressione di disgusto sul volto, gridando: Macellai!.

E, rivolto a me, disse: Figlio mio, non credere che la mia agonia sia stata di tre ore, no; io sarò, per cagione delle anime da me più beneficate, in agonia sino alla fine del mondo. Durante il tempo della mia agonia, figlio mio, non bisogna dormire. L'anima mia va in cerca di qualche goccia di pietà umana, ma ahimè mi lasciano solo sotto il peso della indifferenza. L'ingratitudine ed il sonno dei mie ministri mi rendono più gravosa l'agonia.

Ahimè, come corrispondono male al mio amore! Ciò che più mi affligge è che costoro, al loro indefferentismo aggiungono il disprezzo, l'incredulità. Quante volte ero lì per lì per fulminarli, se non ne fossi stato trattenuto dagli Angioli e dalle anime di me innamorate….Scrivi al padre tuo e narragli ciò che hai visto ed hai udito da me questa mattina. Digli che mostri la tua lettera al Padre provinciale….



TI BASTA QUESTA COME SPIEGAZIONE?
 

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
Io non credo al cristanesimo come religione, in quanto invenzione romana, ma credo in qualcuno qualcosa, qual... che ci ha creato,, perche la perfezione non puo essere dovuta al caso,, quindi di certo non credo al papa o a tutti i preti loro sono nati per perseguire i loro interessi.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
non so se ci avete fatto caso ma moltissimi leggendo questi articoli iniziano a puntare il dito accusatore su tutta la chiesa. se c'è una chiesa ricca e corrotta cenìè una povera fatta di immensi sacrifici e fede vera, è la chiesa di padre pio e di tantissimi sacerdoti e missionari come madre teresa o lo stesso wojtyla che non hanno mai accettato lo sfarzo di una certa chiesa, wojtyla fu l'unico a condannare la mafia e ne seguirono attentati a chiese, lo ricorderete.

la storia citata è cosa conosciuta dagli anni di sindona, calvi e papa luciani, tutte morti misteriose che si legano a quell'impasto di istituzioni e massoneria che hanno comandato l'italia negli anni passati.

personalmente non so quanto sia vero che la banca del vaticano dia interessi così alti e accetti soldi sporchi come mi pare sia scritto nell'articolo di repubblica, di certo se cos' è non è quella chiesa in cui credo io e credono milioni di fedeli.

io credo che chi ha fede vera non si lascia intaccare da queste storie, è un po come richiamare la santa inquisizione del medioevo o le storie dei preti pedofili, quella non è gente che segue il messaggio di cristo.

 

fabricius

Utente
9 Dicembre 2003
399
0
265
L'articolo si basa su inchieste di varie Procure De Rossi, non è di certo ispirata dall'antipatia di Curzio Maltese verso il Vaticano.
L'ho letto appena oggi ed è molto interessante, penso che il Vaticano sia un potere trasversale che ha un influenza abnorme sui centri decisionali politici e sulla gente. La Magistratuta mai potrà arrivare ad affondare la sua lama nel ventre delle mura vaticane, questo perchè tutta la struttura ecclesiastica è ben protetta da leggi e concordati vari, oltre a disporre dell'appoggio continuo di numerosi dirigenti politici.

Oggi la gente è sempre più lontana dalla Chiesa e la polemica della Sapienza ne è un esempio lampante, scoperchiare la torre dello IOR non fa che alimentare l'odio verso una struttura UMANA che rincorre il potere e si dimostra oltremodo lontana da quelli che sono i veri valori cristiani.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Roba vecchissima in realtà quella di questa inchiesta... Non si vede come l'Istituzione più antica e potente del mondo non debba avere un Istituto di Credito che ne gestisca le donazioni ed il patrimonio, con uno Statuto ben preciso.
L'Istituto per le opere di religione (IOR) ha lo scopo di provvedere alla custodia e all´amministrazione dei beni mobili e immobili trasferiti o affidati allo IOR medesimo da persone fisiche o giuridiche e destinati a opere di religione e carità (Art.2 dello Statuto). E' la banca centrale della Chiesa Cattolica, ha come amministratore delegato il Papa, che ne detiene pieni poteri e il controllo totale. Poi c'è un consiglio di amministrazione formato da professionisti bancari e guidata da un presidente, non necessariamente un consacrato o un religioso, che riferisce direttamente ad un collegio di 5 cardinali, nominati dal Papa e in carica per un quinquennio con lo scopo di vigilare sulla fedeltà dell'istituto agli obblighi statutari, e al Papa (o al cardinale Camerlengo durante un periodo di sede vacante). Il bilancio e tutti i movimenti che vengono fatti dall'Istituto sono noti solo ed esclusivamente al Santo Padre, al collegio dei Cardinali che lo gestiscono ed al presidente. Peccato che il comune cittadino, di norma, non può avere un conto corrente allo IOR. E' destinato a figure del mondo finanziario, alle Parrocchie e Diocesi, agli istituti di pellegrinaggio ai santuari e luoghi sacri (vedi UNITALSI) e a enti pubblici e privati internazionali.
Credo che ci sia solo un bancomat in Vaticano.

[8D]