Livello Sierico DHT

lucasikko

Utente
14 Febbraio 2011
16
0
5
Ciao,
sono nuovo del forum, mi ero iscritto anni fa senza mai interagire, anche perché la mia situazione si è sviluppata molto lentamente e mi sono deciso sono in estate a vedere un dermatologo.
Ad oggi assumo Focal Synergy Anti DHT e Minoxidil 5%, da circa 5 mesi.

Dopo alcuni esami del sangue, dettati da questioni di altra natura, ho notato un livello di DHT pari a 155 ( valori di riferimento 250-800).
Essendo parecchio basso, mi chiedevo se potesse essere un indicatore del efficacia della terapia, o se il livello di DHT nel sangue è indifferente.
Inoltre ridurlo ulteriormente con farmaci anti DHT sarebbe dannoso?

Grazie
Luca

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Esattamente non è un parametro valutabile ai nostri fini .

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Quasi tutti gli ormoni seguono cicli circadiani, sicuramente fa quedto il T da cui il DHT deriva.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì, ma ritmo circadiano, vuol dire che se li hai fatti più o meno alla stessa ora i livelli saranno simili. Comunque quello che conta di più è il DHT locale sullo scalpo. Se la terapia funziona si abbassano entrambi però.

Ciao

MA - r l i n

lucasikko

Utente
14 Febbraio 2011
16
0
5
Sì, ma ritmo circadiano, vuol dire che se li hai fatti più o meno alla stessa ora i livelli saranno simili. Comunque quello che conta di più è il DHT locale sullo scalpo. Se la terapia funziona si abbassano entrambi però.

Ciao

MA - r l i n
Ok grazie, volevo appunto capire sei l DHT basso fosse correlato alla cura e un indice del suo funzionamento, perchè ho letto anche di persone con dht ben piu alto nonostante farmaci anti dht, quindi mi veniva il dubbio che non ci sia diretta correlazione

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
È tutto relativo al punto di partenza se è elevato la riduzione percentuale è magari la stessa, ma in valore assoluto resta più alta del minimo. Pochi però fanno esami per vedere da che valori partono per cui non sapranno mai se la terapia sta funzionando.

Ciao

MA - r l i n

lucasikko

Utente
14 Febbraio 2011
16
0
5
È tutto relativo al punto di partenza se è elevato la riduzione percentuale è magari la stessa, ma in valore assoluto resta più alta del minimo. Pochi però fanno esami per vedere da che valori partono per cui non sapranno mai se la terapia sta funzionando.

Ciao

MA - r l i n
il mio valore è abbastanza al di sotto del range indicato, neanche di poco

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Bisognerebbe sapere come era prima di iniziare la terapia, altrimenti non hai punti di riferimento per dire che la terapia funziona o meno.

Ciao

MA - r l i n

lucasikko

Utente
14 Febbraio 2011
16
0
5
Bisognerebbe sapere come era prima di iniziare la terapia, altrimenti non hai punti di riferimento per dire che la terapia funziona o meno.

Ciao

MA - r l i n
a settembre 2020, ultimo esame per quel valore, era per intenderci 655, ora è 155, ma la terapia (per ora solo integratore) l ho iniziata 5 mesi fa, potrebbero esserci stati altri elementi in mezzo a portare il valore. scendere, mi sembra strano che altrimenti un solo integratore abbassi cosi tanto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sarebbe una riduzione del 76% forse è un po' alta per essere data da un integratore, comunque 5 mesi sono più che sufficienti per avere questi effetti, nella maggior parte dei test la misurano dopo poche settimane.

Ciao

MA - r l i n

lucasikko

Utente
14 Febbraio 2011
16
0
5
Sarebbe una riduzione del 76% forse è un po' alta per essere data da un integratore, comunque 5 mesi sono più che sufficienti per avere questi effetti, nella maggior parte dei test la misurano dopo poche settimane.

Ciao

MA - r l i n
si devo indagare oltre, quello che ancora non mi è chiaro è se il livello cosi basso possa risultare effettivamente in una minore 'aggressività' della mia AGA o se in realtà anche poco DHT agisce sul follicolo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh si è sempre detto che molto dipende dalla predisposizione all'aga, però abbassando il DHT comunque si rallenta il processo diciamo che di solito si ottiene mantenimento, una stabilizzazione della situazione nel lungo periodo.

Ciao

MA - r l i n