livelli di testosterone

falco81

Utente
6 Aprile 2004
263
0
265
un individuo affetto da a.a con testosterone piu' alto rispetto ad un altro individuo sempre con a.a avrà uno sviluppo diu' veloce per quanto riguarda la perdita di capelli?

In tricologia è utile verificare se i livelli di testosterone di un individuo sono troppo alti?

falco81

Utente
6 Aprile 2004
263
0
265
un individuo affetto da a.a con testosterone piu' alto rispetto ad un altro individuo sempre con a.a avrà uno sviluppo diu' veloce per quanto riguarda la perdita di capelli?

In tricologia è utile verificare se i livelli di testosterone di un individuo sono troppo alti?

falco81

Utente
6 Aprile 2004
263
0
265

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
no..non serve a una ceppa...io prendendo anabolizzanti(tra cui testosterone a dosaggi di 500mg a settimana x 8 settimane)non ho mai avuto alcuna xdita di capelli se non fisiologicae sono 5 anni(ora ho 25 anni) che faccio 2 cicli l'anno a dosaggi di questo tipo....dipende dalla sensibilità dei follicoli piliferi a subire l'azione atrofizzante del dht...ora assumo finasteride o duta insieme x evitare ipertrofia prostatica ma solo di recente xchè prima non prendevo inibitori del 5 alfa...i calvi e i non calvi hanno gli stessi livelli di testosterone(al max nei soggetti calvi può esserci una maggiore azione del 5 alfa ma anche questo non è verificato in tutti i casi...)
x quanto riguarda la tua prima domanda invece la risposta è sì..se un individuo è soggetto ad aga livelli + alti di testo determinano maggiore dht in circolo e quindi xdita + veloce....

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
scelte personali...
non vorrei aprire un aparentesi su questo ma ci sono molte cose che fanno male e si usano cmq....il fumo in primis,cattiva alimentazione,cellulari ecc....
gente come scwarzenegger stallone ferrigno ecc mi pare stiano non così male e se la siano passata bene nella vita anche x i loro fisici non proprio naturali..certo che ci sono altri casi in cui gente si è rovinata..ma se stiamo a vedere quanti morti ci sono x steroidi e quanti x tabagismo all'anno...chissà xchè se uno muore di fumo non fa notizia sui giornali....

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
unlocked, sul pianeta fumano miliardi di persone, non un numero altrettanto rilevante fa uso di anabolizzanti. Per questo in un anno moriranno più persone per cause legate al tabagismo che all'uso di anabolizzanti.
Quindi non si può certo dire che il fumo faccia più male degli anabolizzanti.

Volevo soltanto correggere questo punto, per il resto penso che ognuno sia libero di assumere quello che vuole.

falco81

Utente
6 Aprile 2004
263
0
265
x quanto riguarda la tua prima domanda invece la risposta è sì..se un individuo è soggetto ad aga livelli + alti di testo determinano maggiore dht in circolo e quindi xdita + veloce....

Quindi e' opportuno fare esami per verificare il proprio livello di testosterone per eventualmente scegliere la terapia piu' adatta?

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
guarda in genere i livelli di testosterone variano (riferendomi al testosterone libero e non totale che è quello biologicamente attivo)da 4 a 9 mg al giorno il discorso è che la terapia sull'aga non è che vari molto in base ai livelli di testosterone circolante..sono i tuoi capelli che sono sensibili alla sua azione(del dht + che altro)...la terapia principale ricade sempre o su finasteride o dutasteride...
ps x cosini:io non ho detto che il fumo fa + male degli anabolizzanti....ho detto che non capisco xchè si tolleri che la gente muoia di tabagismo ma non di anabolizzanti...in ogni caso ti assicuro che l'uso medico controllato x scopi non terapeutici degli anabolizzanti fa molto meno male di quello che si pensa....
un'altra cosa:ci sono 6 miliardi di persone nel mondo se fumassero miliardi di persone cioè almeno 2 su 6 miliardi in totale avremmo 1 fumatore su 3 in tutto il mondo..x fortuna non è così...non ci sono così tanti fumatori....

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
Il livello ematico di testosterone non c'entra niente, conta solo la sensibilita' periferica dei follicoli.
saluti

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
esatto...xò dottore livelli sovrafisiologici(testosterone esogeno) di testosterone atrofizzano + velocemente il bulbo negli individui geneticamente predisposti....e anche alcuni tipi di steroidi anabolizzanti dht derivati come lo stanozololo...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
Il problema non si pone in un soggetto normale e comunque se il testosterone salisse in maniera importante il soggetto avrebnbe svariati sintomi be piu' importanti della caduta dei capelli, in genere poui tali situiaxziooni endocrinologiche sono sostenute da neoplasie.
saluti

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ryu il sesso non fa che bene.
anche il doc Gigli in un vecchio post ci rassicurò con tali parole il sesso non ha niente a che vedere con i capelli..
la ricordo bene..sai com è... è un argomento a cui tutti teniamo!ciaoo

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ma il testosterone ce l'hanno anche le donne giusto? E allora perchè non si stempiano?
Perchè si stempiano solo quando hanno un tumore testosterone secernente?

luther

Utente
17 Novembre 2003
197
0
165
Interessante discussione.

Unlocked:
e' vero che l'utilizzo di alcuni steroidi anabolizzanti puo' avere,
in soggetti predisposti, un effetto negativo sulla capigliatura?

Dalla tua prima risposta mi pare di capire di si, ma vorrei
una conferma più esplicita. Grazie :)

PS: perfettamente daccordo con te sulla necessita' di non
demonizzare scelte personali, soprattutto quando pratiche
ben peggiori sono tollerate o passate sotto silenzio.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
sì..gli steroidi anabolizzanti come lo stanozololo,l'oxandrolone (che sono delle molecole derivate dal dht)il trenbolone (che è un derivato del nandrolone) hanno degli effetti che nei soggetti ad aga in base al dosaggio e ai tempi di assunzione possono causare accelerazione dell'alopecia androgenetica...lo stesso testosterone usato a scopo dopante se non si usa la dutasteride farebbe andare alle stelle anche il dht con danni a prostata e capelli ecc.
un caso a parte è il metenelone..pare che a bassi dosaggi(è un derivato del dht)protegga i capelli antagonizzando i recettori del dht xchè si lega con + affinità ai recettori del dht nei bulbi ma ad alti dosaggi fa il contrario e diventa peggio del dht sui capelli..bassi dosaggi da 200 a max 400mg a settimana oltre diventano alti..effetto paradosso del metenelone...
il nandrolone invece viene disattivato(nel senso convertito in dhn che ha un effetto decisamente poco androgenico) sul cuoio capelluto proprio dal 5 alfa reduttasi e quindi non ha effetti sui capelli nemmeno nei soggetti predisposti..guai usarlo con la finasteride o la duta..si avrebbe l'effetto opposto....
quindi in generale ti posso rispondere di sì..gli steroidi anabolizzanti accelerano l'alopecia nei soggetti predisposti ma nello specifico bisogna vedere quale molecola xchè non tutti hanno questi effetti..il nandrolone x esempio non ha praticamente effetto sulla capigliatura...

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
le donne hanno circa 1/20esimo del testosterone di un uomo...e cmq l'alopecia androgenetica femminile è+ imputabile al dhea che al dht....e cmq la donna può utilizzare tranquillamente estrogeni sistemici che sono decisamente efficaci senza gli effetti collaterali che avrebbe l'uomo(femminilizzazione appunto)...