L'intelligenza dipende dai propri genitori?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Ultimamente mi chiedo una cosa.. quanta correlazione c'è tra l'intelligenza e i geni dei propri genitori?

Mia madre è davvero poco intelligente purtroppo, e ultimamente mi sto facendo delle paranoie assurde ('colpa' della Finasteride.. sembra che mi abbia fatto rimbambire.. non riesco più a studiare, concentrarmi, ragionare..)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Per fortuna l'ambiente gioca un certo ruolo anche per l'intelligenza (che poi non è molto definita come qualità, sinora si è più che altro misurata l'intelligenza logica-matematica, l'unica misurabile). Quindi si può diventare più brillanti se si coltivano interessi e passioni e li si vuole approfondire. Anche prendendo fina...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Anche per quanto riguarda la memoria?
Mia madre noto che non ricorda mai nulla.. proprio NULLA, zero! E ho una paura assurda di aver acquistito questo suo 'difetto'.. [V]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Pensa che c'è chi beve per dimenticare...[:)]

Anche la memoria si può esercitare, anche se alcuni nascono con una memoria molto più potente di altri. Comunque la memoria può dare una mano concreta all'intelligenza, ma non si identifica con questa.

Ciao

MA - r l i n
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Marlin ha scritto:
Pensa che c'è chi beve per dimenticare...[:)]

Anche la memoria si può esercitare, anche se alcuni nascono con una memoria molto più potente di altri. Comunque la memoria può dare una mano concreta all'intelligenza, ma non si identifica con questa.

Ciao

MA - r l i n


Quoto.

Lo vedo ogni giorno a scuola, dove si mi parano dinnanzi stormi di pappagalli che sanno ripetere a memoria il libro di testo, ma quanto a capacità logica e di sintesi sono a zero!

Memoria ok, ma poi bisogna attivare le sinapsi.