caro Danu il risultato dei tuoi esami, non mi sembra indicare particolari problemi per cio' che concerne la situazione globuli bianchi...i valori da te riportati sono veramente ancora considerabili nel range di normalita'...mi trovo pertanto abbastanza in accordo con il tuo curante...per caso hai avuto qualche infezione virale qualche tempo prima di eseguire gli accertamenti?...anche una banale influenza puo' determinare modeste alterazioni quantitative (per eccesso) dei linfociti...la piccolissima diminuzione dei monociti, ha un valore trascurabile e non certamente preoccupante....lo stesso dicasi per la Concentrazione emoglobinica corpuscolare media (MCHC)...anche una modesta disidratazione puo' determinarne un modesto aumento, nel tuo caso veramente irrisorio...l'RDW, che indica il coefficiente di variazione dei volumi dei globuli rossi (anisocitosi)...ha decisamente piu' valore patologico l'aumento che non la diminuzione, anche in questo caso assolutamente trascurabile...metti in conto poi, in questi scarti cosi' minimi, anche il margine di errore di lettura delle apparecchiature di valutazione dei laboratori...se proprio proprio fossi preoccupato, puoi ripetere l'Emocromo tra un mesetto,solo per la valutazione dei linfociti...a mio parere, direi che non troverai nulla di particolarmente modificato in senso negativo...la RBC morphology e' la valutazione della forma, dei globuli rossi...stai tranquillo...ben difficilmente, anche in una persona sanissima, l'emocromo si presenta perfetto...si tratta, nel tuo caso di dettagli trascurabili...ciao
per Oceano...i linfociti sono una famiglia di globuli bianchi, responsabili delle difese immunitarie, unitamente ai mononucleati e monociti...i monociti rappresentano invece un'altra famiglia di bianchi che svolge attivita' fagocitaria (in definitiva divorano) numerosi batteri e parassiti,...sono una sorta di spazzini...di germi...ciao