limiti di velocità

maverik

Utente
26 Aprile 2004
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ieri sono stato a roma ho viaggiato sull'A1 praticamente impossibile andare massimo a 130 km/h e la maggior parte era anche 100 km/h...dalla 6 marcia a volte dovevo scalre in 5 non e' possibile sembravo una lumaca , tutor dappertutto e' indecente capisco che non bisogna correre ma con qs limiti del 1903 devono far qualcosa, la macchina in autostrada non puo' viaggiare a 2000 giri....te ne accorgi proprio che vai piano su un'autstrada se aumentassero la velocita di 30 km/h non sarebbe un pericolo sul quel tipo di strada assolutamente sembra che stai fermo a volte c'erano delle discese senza il piede sull'accelleratore sembrava quasi dovessi frenare altrimeti superavo il limite mi e' venuto lo stress a guardare il conta km...ma che schifo...in un paese dove non funziona nulla vogliono far rispettare qs limiti indecenti solo per arricchirsi......CHE SCHIFO
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
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ieri sono stato a roma ho viaggiato sull'A1 praticamente impossibile andare massimo a 130 km/h e la maggior parte era anche 100 km/h...dalla 6 marcia a volte dovevo scalre in 5 non e' possibile sembravo una lumaca , tutor dappertutto e' indecente capisco che non bisogna correre ma con qs limiti del 1903 devono far qualcosa, la macchina in autostrada non puo' viaggiare a 2000 giri....te ne accorgi proprio che vai piano su un'autstrada se aumentassero la velocita di 30 km/h non sarebbe un pericolo sul quel tipo di strada assolutamente sembra che stai fermo a volte c'erano delle discese senza il piede sull'accelleratore sembrava quasi dovessi frenare altrimeti superavo il limite mi e' venuto lo stress a guardare il conta km...ma che schifo...in un paese dove non funziona nulla vogliono far rispettare qs limiti indecenti solo per arricchirsi......CHE SCHIFO
 

maverik

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26 Aprile 2004
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ieri sono stato a roma ho viaggiato sull'A1 praticamente impossibile andare massimo a 130 km/h e la maggior parte era anche 100 km/h...dalla 6 marcia a volte dovevo scalre in 5 non e' possibile sembravo una lumaca , tutor dappertutto e' indecente capisco che non bisogna correre ma con qs limiti del 1903 devono far qualcosa, la macchina in autostrada non puo' viaggiare a 2000 giri....te ne accorgi proprio che vai piano su un'autstrada se aumentassero la velocita di 30 km/h non sarebbe un pericolo sul quel tipo di strada assolutamente sembra che stai fermo a volte c'erano delle discese senza il piede sull'accelleratore sembrava quasi dovessi frenare altrimeti superavo il limite mi e' venuto lo stress a guardare il conta km...ma che schifo...in un paese dove non funziona nulla vogliono far rispettare qs limiti indecenti solo per arricchirsi......CHE SCHIFO
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
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concordo, ad es. in germania che come nazione è un pò più avanti di noi, fino a non molto tempo fa i limiti di velocità non c'erano proprio, ora non so se il hanno introdotti..

invece fino all'altro ieri non si è fatto nulla per reprimere con forza il fenomeno degli incidenti dovuti a guida in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di droghe,
in quei casi i controlli sono dei miraggi...

e la cosa è ben più pericolosa che guidare a 160, poichè va da sè che qualora uno guidi ubriaco.. può anche andare a 90kmh ed ammazzarsi lo stesso, coinvolgendo gli altri..

invece de vai a 160 e ti becano e sei salassato...
 

samo

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31 Maggio 2003
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150 in autostrada andebbe bene, fare i 130 può essere addirittura pericoloso...sempre a guardare il tachimetro.
In Germania non c'ho capito niente, c'è pieno di cartelli luminosi con limiti che cambiano in continuazione
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
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c era una proposta di leggere del vecchio governo di alzare i limiti di velocita a 150 in alcuni tratti nelle autostrate a tre careggiate
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
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Citazione:Messaggio inserito da samo
150 in autostrada andebbe bene, fare i 130 può essere addirittura pericoloso...sempre a guardare il tachimetro.
In Germania non c'ho capito niente, c'è pieno di cartelli luminosi con limiti che cambiano in continuazione


In Germania non esistono limiti di velocità sulle autostrade, perlomeno fino all'ultima volta che ci sono andato, 2 anni fa circa.
Ogni tanto capita di vedere segnali luminosi con limiti che cambiano in continuazione, significa che i tratti delimitati da quei segnali sono considerati pericolosi ma non ho capito se stanno ad indicare un consiglio (meglio non superate il limite segnalato) oppure una
coercizione (divieto di superare il limite).

Non possiamo paragonare la viabilità tedesca a quella italiana, quindi non possiamo pretendere di copiare il loro modello.

Innanzitutto i tedeschi sono più civili, hanno una propensione alla disciplina ed all'educazione stradale migliore della nostra. Quando viaggiavo sulle loro autostrade raramente mi è capitato di assistere alle scene tipiche di casa nostra, del tipo : gente che ti arriva sparata in coda a 200 all'ora e comincia a fulminarti con gli abbaglianti se non ti sposti immediatamente, gente che sorpassa sulla destra, gente che ti stà attaccata al c**o per decine di km senza nemmeno sapere quanto sia importante tenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Il cittadino medio tedesco motorizzato viaggia mediamente con auto più grosse, robuste, affidabili e di cilindrata maggiore rispetto al cittadino medio italiano essendo differenti i tenori di vita. Quindi il parco auto a livello nazionale dei tedeschi consente loro di accedere a limiti di velocità più elevati senza correre il rischio di abbassare la sicurezza.

e autostrade tedesche non sono intasate di mezzi pesanti come le nostre, non si vedono in giro molti camion.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
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Giusto, i limiti di velocitá sono variabili in Germania a seconda del tratto che si percorre, si deve rallentare in prossimitá degli svincoli, o dei lavori in corso (perenni anche qui) e i limiti sono una coercizione, cioé devono essere rispettati (spesso ci sono autovelox per gli indisciplinati).
Secondo me, a parte che forse i tedeschi sono piú disciplinati (anche se chi ti si appiccica a un metro rischia il ritiro della patente, visto che é anche pieno di macchine della polizia stradale in borghese con tanto di videocamera che controllano appunto che nessuno faccia sto scherzetto), c'é anche da dire che la maggior parte delle autostrade tedesche sono a 4 corsie.... e sono relativamente ben tenute, quindi il manto stradale é quasi sempre nuovo. Di camion ce ne sono moltissimi, ma da poco hanno istituito il pedaggio solo per i camion (con dei lettori e delle telecamere posti in alto sulle autostrade in vari tratti per cui il camion passandoci sotto attiva un segnale (come accade per la viacard). Quindi se i camion possono prendere una strada alternativa di solito lo fanno... Il che poi secondo me non é un'idea geniale perché cosí intasano le statali....
I controlli comunque sono continui e a tappeto, soprattutto per i camion che vengono dai paesi dell'est, polonia, repubblica ceca ecc in cui la sicurezza non é proprio il massimo. I camion (anche esteri) circolanti sulle autostrade tedesche che hanno delle mancanze di sicurezza non vengono fatti piú circolare ma vengono scortati all'autofficina piú vicina per le riparazioni necessarie e obbligatorie prima di poter circolare ancora. Non dimentichiamo inoltre che in Germania il TUV cioé il tagliando per la macchina che va fatto ogni due anni, non solo é molto severo, ma prende in considerazione oltre al funzionamento corretto dell'auto (te la smontano praticamente), anche le omologazioni per i tuning, i filtri per le polveri sottili ecc. Se la macchina non supera il TUV non puó circolare. E se ci sono riparazioni da fare vanno fatte prima di poter ottenere il via libera alla circolazione. Il TUV applica poi una placchetta sulla targa con la data della scadenza del controllo. Se un'auto circola con la placchetta scaduta, viene ritirata dalla circolazione. Ed essendo sulla targa, i controlli sono ovviamente a tappeto... Ovviamente i controlli con l'etilometro sono all'ordine del giorno, intensificati soprattutto il sabato sera. A nessun tedesco verrebbe mai in mente di mettersi alla guida dopo aver bevuto, tant'é che se si esce in gruppo con una macchina sola c'é sempre almeno un guidatore che rimane astemio.... Oppure in cittá hanno istituito le linee N come Nacht=notte, che circolano da quando il servizio normale viene sospeso all'1 fino alle 5 del mattino, ora di ripresa del servizio, per consentire a chi vuole circolare di notte di prendere i mezzi pubblici. E vi assicuro che sono sempre pieni...
Quindi riassumendo, autostrade con carreggiate piú ampie, maggiore senso civico, maggiori controlli e veicoli sempre in condizioni ottimali certo limitano il rischio e il pericolo di incidenti, di conseguenza anche i limiti di velocitá possono essere in alcuni punti, aboliti. Oltretutto qui le autostrade essendo gratuite non sono intasate dai caselli autostradali che provocano continue code....
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
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Al di là dei limiti, della condizione delle strade, dei controlli sulle vetture il problema è che la patente di guida è diventata un diritto per tutti. Le macchine sono vere è proprie armi e andrebbero fatte guidare da chi è veramente in grado di condurle correttamente (non parlo solo di abilità, ma anche di guida coscenziosa). Quindi la cosa più giusta da fare sarebbe ridurre il numero di patenti (revocarla a chi faccia uso di stupefacenti e alcolici, a chi non rispetti il codice della strada e semplicemente non darla a chi non sa guidare)e potenziare il trasporto pubblico. Può sembrare una soluzione drastica, ma le strade sono diventate il fronte di una guerra e la maggior parte degli incidenti sono dovuti semplicemente al fatto che non tutti sono in grado di mettersi alla guida di un mezzo.

P.s. Ieri sono stato tamponato. Era una donna ovviamente.
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
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Ecco...leggendo quanto scrive Claudia possiamo capire che differenza esiste tra la mentalità e la cultura retrograda del nostro paese e quelle di paesi civilizzati, come ad esempio la Germania.

Anche sotto l'aspetto dell'educazione stradale il nostro paese rimane inesorabilmente fanalino di coda in Europa alla pari di tanti altri aspetti della vita economica e sociale : lavoro, industria, salari, efficenza dei servizi pubblici, trasporti, viabilità nelle grandi metropoli, infrastrutture, istruzione, spazi e strutture dedicati alla cultura ed allo sport, senso civico e mi fermo qui perchè la lista potrebbe andare avanti ancora.

Mi consola sentire da Claudia che anche in Germania i cantieri sulle autostrade sono frequenti e perenni ma c'è un dettaglio non indifferente : in Germania le autostrade sono gratis, in Italia sono state date in concessione ad una nota famiglia di industriali veneti i quali fanno pagare pedaggi piuttosto elevati ed in cambio non hanno ancora provveduto a fare tutti gli investimenti necessari ai miglioramenti ed ampliamenti, come previsto dal contratto.

ello che manca da noi sono i controlli, ci vorrebbe molta più Polizia sulle strade ed una maggiore diffusione degli apparecchi di controllo (tipo autovelox e telecamere) utilizzati dalle autorità e dalle amministrazioni pubbliche con l'intento di prevenire le infrazioni e disincentivarle, non soltanto per fare cassa.

Ci vorrebbero pene drastiche per i trasgressori soprattutto per quelli recidivi ai quali, nei casi più gravi, si potrebbe anche pensare di revocare la patente a vita.

Purtroppo tutto questo resta utopia, in Italia i controlli sono scarsi per una questione di cultura ma anche perchè non ci sono i soldi per farli.
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
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non voglio dire che vorrei i limiti della germania in quanto sono piu' disciplinati di noi....ma quello che mi da fastidio che i limiti in italia non sono impostati per la sicurezza ma per fare le multe.....qs e' il punto