Giusto, i limiti di velocitá sono variabili in Germania a seconda del tratto che si percorre, si deve rallentare in prossimitá degli svincoli, o dei lavori in corso (perenni anche qui) e i limiti sono una coercizione, cioé devono essere rispettati (spesso ci sono autovelox per gli indisciplinati).
Secondo me, a parte che forse i tedeschi sono piú disciplinati (anche se chi ti si appiccica a un metro rischia il ritiro della patente, visto che é anche pieno di macchine della polizia stradale in borghese con tanto di videocamera che controllano appunto che nessuno faccia sto scherzetto), c'é anche da dire che la maggior parte delle autostrade tedesche sono a 4 corsie.... e sono relativamente ben tenute, quindi il manto stradale é quasi sempre nuovo. Di camion ce ne sono moltissimi, ma da poco hanno istituito il pedaggio solo per i camion (con dei lettori e delle telecamere posti in alto sulle autostrade in vari tratti per cui il camion passandoci sotto attiva un segnale (come accade per la viacard). Quindi se i camion possono prendere una strada alternativa di solito lo fanno... Il che poi secondo me non é un'idea geniale perché cosí intasano le statali....
I controlli comunque sono continui e a tappeto, soprattutto per i camion che vengono dai paesi dell'est, polonia, repubblica ceca ecc in cui la sicurezza non é proprio il massimo. I camion (anche esteri) circolanti sulle autostrade tedesche che hanno delle mancanze di sicurezza non vengono fatti piú circolare ma vengono scortati all'autofficina piú vicina per le riparazioni necessarie e obbligatorie prima di poter circolare ancora. Non dimentichiamo inoltre che in Germania il TUV cioé il tagliando per la macchina che va fatto ogni due anni, non solo é molto severo, ma prende in considerazione oltre al funzionamento corretto dell'auto (te la smontano praticamente), anche le omologazioni per i tuning, i filtri per le polveri sottili ecc. Se la macchina non supera il TUV non puó circolare. E se ci sono riparazioni da fare vanno fatte prima di poter ottenere il via libera alla circolazione. Il TUV applica poi una placchetta sulla targa con la data della scadenza del controllo. Se un'auto circola con la placchetta scaduta, viene ritirata dalla circolazione. Ed essendo sulla targa, i controlli sono ovviamente a tappeto... Ovviamente i controlli con l'etilometro sono all'ordine del giorno, intensificati soprattutto il sabato sera. A nessun tedesco verrebbe mai in mente di mettersi alla guida dopo aver bevuto, tant'é che se si esce in gruppo con una macchina sola c'é sempre almeno un guidatore che rimane astemio.... Oppure in cittá hanno istituito le linee N come Nacht=notte, che circolano da quando il servizio normale viene sospeso all'1 fino alle 5 del mattino, ora di ripresa del servizio, per consentire a chi vuole circolare di notte di prendere i mezzi pubblici. E vi assicuro che sono sempre pieni...
Quindi riassumendo, autostrade con carreggiate piú ampie, maggiore senso civico, maggiori controlli e veicoli sempre in condizioni ottimali certo limitano il rischio e il pericolo di incidenti, di conseguenza anche i limiti di velocitá possono essere in alcuni punti, aboliti. Oltretutto qui le autostrade essendo gratuite non sono intasate dai caselli autostradali che provocano continue code....