libri per misurare l'intelletto

rodolfo

Utente
11 Ottobre 2004
115
0
165
Conoscete qualche libro o posto dove posso trovare quei test che ti misurano l'intelletto ,cerco di spiegarmi meglio:
A me servono SOLO quei test dove

1) Da una figura piana con certe caratteristiche devi trovare quella tridimensionale esatta

2) Da tre o più figure consecutive diverse tra loro devi capire come sarà la seguente

3) Poi sopratutto anche quelle delle parole dove devi trovare il loro corrispettivo
Esempio:cane sta a gatto come abbaiare sta a miagolare, ecc...

Ho cercato in internet ma ho trovato poco, soprattutto ho trovato solo il secondo punto, in libreria mi han guardato come al solito male (sarà la mia faccia da c**o??) [:D]
Proverò a giorni a passare in biblioteca ma sono pessimista [V]

rodolfo

Utente
11 Ottobre 2004
115
0
165
Conoscete qualche libro o posto dove posso trovare quei test che ti misurano l'intelletto ,cerco di spiegarmi meglio:

1) Da una figura piana con certe caratteristiche devi trovare quella tridimensionale esatta

2) Da tre o più figure consecutive diverse tra loro devi capire come sarà la seguente

3) Poi sopratutto anche quelle delle parole dove devi trovare il loro corrispettivo

Ho cercato in internet ma ho trovato poco, soprattutto ho trovato solo il secondo punto, in libreria mi han guardato come al solito male (sarà la mia faccia da c**o??) [:D]

rodolfo

Utente
11 Ottobre 2004
115
0
165

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Ciao rodolfo
strano che tu non abbia trovato nulla perchè in giro ci sono tantissimi testi che trattano l'argomento e che soprattutto contengono test con le caratteristiche che hai richiesto!
Cmq potresti provare a chiedere in libreria del libro di Claire Gordon dal titolo 6+ intelligente di quanto pensi? - Oltre 150 test per scoprire ed utilizzare al meglio la tua intelligenza naturale!
I test sono divisi per categoria (es:. intelligenza numerica, intelligenza linguistica...ecc..) e contengono diversi esercizi sulle figure geometriche o sugli accostamenti concettuali!
Purtroppo devo scappare al lavoro ma se ho tempo faccio un cerca in rete e ti faccio sapere![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

rodolfo

Utente
11 Ottobre 2004
115
0
165
Grazie mille Cleo.
Sai dirmi se in questo libro sono presenti proprio gli esercizi che ho elencato?
A me interessano solo quelli.[:eek:)]
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Rodolfo,
prova a guardare anche questo:
http://www.simone.it/catalogo/v236_1.htm
Sarebbe certo meglio sapere a che ti serve! In Internet si trova quasi tutto, bisogna solo sapere cosa si cerca...
baci
Claudia

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Se hai qualche amico psicologo, probabilmente, ne avrà tantissimi di quelli che cerchi.
Saluti!!!

rodolfo

Utente
11 Ottobre 2004
115
0
165
Purtroppo non ho amici psicologhi, anzi, secondo me quelli sono un più fuori dei pazienti[:D]
Quei test mi servono per un colloquio di lavoro che dovrei fare nel giro di qualche mese, mi han detto che ci sono solo quei punti che ho esposto...
E anche vero che in internet non ho cercato poi molto, purtroppo il tempo me lo rende difficile.
X Claudia : nel link che mi hai dato pensi che siano presenti i punti 1 e 2 ?[?]
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Rodolfo,
direi di si... questa è la descrizione dei contenuti:

Questo volume offre una panoramica generale dei principali tipi di test comunemente denominati logico-matematici e suggerisce al lettore i meccanismi generali di risoluzione. Sono proposti infatti gli item più frequentemente assegnati alle prove di concorso corredati di risposte ampiamente commentate e schemi di autovalutazione che permettono di testare le proprie capacità. Il lavoro comprende le seguenti tipologie di test: serie numeriche e alfabetiche, calcolo matematico, geometria, algebra, deduzioni logiche, problemi logico-matematici. Strutturato in questo modo, il volume permette di affrontare con celerità e sicurezza qualsiasi tipo di prova a test.

Indice: Test: logico-numerici, logico-letterali, scarto termine intruso, logico-aritmetici, serie numeriche, alfabetico-numerici, progressioni, logici e matematici

Comunque puoi sempre andare in libreria e verificare da te quali testi hanno esattamente il tipo di analisi che cerchi! Almeno lì lo vedi sui libri...
in bocca al lupo!
Claudia

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Citazione:Messaggio inserito da rodolfo
Grazie mille Cleo.
Sai dirmi se in questo libro sono presenti proprio gli esercizi che ho elencato?
A me interessano solo quelli.[:eek:)]
Ciao
Figurati rodolfo
è stato un vero piacere![:X]
Poichè il libro fa parte della mia collezione sono andata a dare un'occhiata...allora...nella sezione dedicata all'intelligenza concettuale c'è qualche esercizio dedicato al ragionamento spaziale che prevede proprio la visulalizzazione in due e tre dimensioni di oggetti piani!
Di esercizi relativi al tuo punto 2) ce ne sono diversi (se ho capito di cosa parli![:D])
Mentre i test che citi nel punto 3) sono contenuti nella sezione intelligenza linguistica!
Cmq caro rodolfo credo che la cosa migliore che tu possa fare è quella che ti ho suggerito nel primo post...trascorrere un pò di tempo in libreria così puoi consatatre personalmente se un testo contiene ciò che cerchi!
Io, questo, l'ho comperato in un mega punto vendita della Mondadori!

Un abbraccio e fammi sapere!
Cleopatra...[:)]

24 Maggio 2003
653
0
265
Un buon metodo sarebbe fare un test che si chiama GMAT....se prendi 700punti li vuol dire che sei un ufo.....o quasi
senno prova col www.mensa.it
li son facilotti pero