libretto del lavoro..delucidazioni..

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
401
915
New York
ciao ragazzi
siccome volevo trovarmi un lavoretto per mantenermi un pò da solo invece di fare solo lo studente..la mia intenzione era quella di andare all'ufficio del lavoro della mia zona per farmi fare il libretto di lavoro per poi poter lavorare..
Ma guardando su internet ho trovato scritto che il libretto non esiste piu e non è piu richiesto..ma è vero?quindi per poter lavorare basta trovarsi il lavoro senza prima fare il libretto di lavoro o cmq registrarsi in qualche modo?perchè ho letto che ora c'e una autocertificazione che non è nemmen richiesta ma che ti fa solo il punto della situazione sulle tue esperienza lavorative.

perchè ovviamente se lavori in nero non serve il libretto..ma se io voglio lavorare regolare...che documenti devo avere con me?devo fare delle carte,ecc?
Un tempo sapevo appunto che esisteva il libretto di lavoro (quando ero un giovine ingenuo che guardava al futuro..) ma ora non so esattamente che carte devo avere in mano per poter cercare poi lavoro (che poi tra cercarlo e poi trovarlo..auguri^^)
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
401
915
New York
ciao ragazzi
siccome volevo trovarmi un lavoretto per mantenermi un pò da solo invece di fare solo lo studente..la mia intenzione era quella di andare all'ufficio del lavoro della mia zona per farmi fare il libretto di lavoro per poi poter lavorare..
Ma guardando su internet ho trovato scritto che il libretto non esiste piu e non è piu richiesto..ma è vero?quindi per poter lavorare basta trovarsi il lavoro senza prima fare il libretto di lavoro o cmq registrarsi in qualche modo?perchè ho letto che ora c'e una autocertificazione che non è nemmen richiesta ma che ti fa solo il punto della situazione sulle tue esperienza lavorative.

perchè ovviamente se lavori in nero non serve il libretto..ma se io voglio lavorare regolare...che documenti devo avere con me?devo fare delle carte,ecc?
Un tempo sapevo appunto che esisteva il libretto di lavoro (quando ero un giovine ingenuo che guardava al futuro..) ma ora non so esattamente che carte devo avere in mano per poter cercare poi lavoro (che poi tra cercarlo e poi trovarlo..auguri^^)
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
401
915
New York
ciao ragazzi
siccome volevo trovarmi un lavoretto per mantenermi un pò da solo invece di fare solo lo studente..la mia intenzione era quella di andare all'ufficio del lavoro della mia zona per farmi fare il libretto di lavoro per poi poter lavorare..
Ma guardando su internet ho trovato scritto che il libretto non esiste piu e non è piu richiesto..ma è vero?quindi per poter lavorare basta trovarsi il lavoro senza prima fare il libretto di lavoro o cmq registrarsi in qualche modo?perchè ho letto che ora c'e una autocertificazione che non è nemmen richiesta ma che ti fa solo il punto della situazione sulle tue esperienza lavorative.

perchè ovviamente se lavori in nero non serve il libretto..ma se io voglio lavorare regolare...che documenti devo avere con me?devo fare delle carte,ecc?
Un tempo sapevo appunto che esisteva il libretto di lavoro (quando ero un giovine ingenuo che guardava al futuro..) ma ora non so esattamente che carte devo avere in mano per poter cercare poi lavoro (che poi tra cercarlo e poi trovarlo..auguri^^)
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Raiden
il libretto del lavoro è stato sostituito, nel dicembre 2002, con la scheda profesionale, ossia una sorta di curriculum formativo e lavorativo di una persona affiancato dall'elenco formativo che è un vero e proprio elenco anagrafico con tutti i dati del lavoratore.
Non esistono più i collocamenti ma i centri per l'impiego e puoi andare direttamente in quello della tua città per sostenere un colloquio informativo gratuito nel quale indichi le tue attitudini, le tue asporazioni e le tue eventuali esperienze lavorative. Inoltre stesso loro ti daranno le indicazioni necessarie.

Questo articolo riepiloga le line guida:
http://contenuto.monster.it/7809_it_p1.asp

Cmq, che io sappia, nulla sostituisce più il libretto di lavoro quindi al datore di lavoro non va consegnato alcun documento specifico e particolare.
http://www.filcams.cgil.it/Info.nsf/0/cfa49c601977061dc1256ced003169dd!OpenDocument&Click=

Baci
Cleopatra...[:)]
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
401
915
New York
ma il colloquio formativo è obbligatorio o può semplicemente facilitarti nel trovare lavoro?una volta che hanno i tuoi dati tipo ti pososno chiamare loro per offrirti qualcosa?


se io ad esempio girando per città trovo un annuncio cercasi commesso e vado a parlare,loro mi potrebbero assumere senza che io abbia carte in mano?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Raiden
per quanto ne so io è una libera scelta e non è affatto obbligatorio.
Come ti ho segnalato sopra se leggi un annuncio ed il responsabile che lo ha messo decide di assumerti i documenti che devi presentare sono quelli elencati nel link.
Cmq, onde evitare dubbi vai al centro per l'impiego della tua zona, ti daranno tutti i suggerimenti e le indicazioni utili.

Baci
Cleopatra...[:)]
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Puoi rivolgerti alla Manpower e Adecco. Vai sui loro siti internet e tova il centro più vicino alla tua città.
Per esempio sul sito dell'Adecco puoi fissare tu stesso l'appuntamento nel giorno e nell'orario che più ti aggrata, sempre che non ci sia qualcun altro già prenotato allo stesso orario.