Ottimo Goldrake...[
]
E' un articolo che condivido pienamente poichè perfettamente in linea con le ultime ricerche, in questo i bodybuilders sono sempre all'avanguardia poichè uniscono alla teoria l'esperienza diretta (spesso pluriennale).
In pratica il DHT non è quel mostro cattivo da debellare a tutti i costi ma l'importante è trovare la giusta MODULAZIONE.
Esiste il Primobolan che è un prodotto sintetico simile al DHT che a bassi dosaggi è BENEFICO per i capelli mentre, superata un certa soglia, diventa nocivo. Il DHT nell'uomo potrebbe comportarsi allo stesso modo: alla giusta dose occupa il recettore degli androgeni proteggendo capelli e prostata da pericolose fluttuazioni estrgeniche, scorie dell'aromatasi ecc. ma a dosi alte inizia a promuovere calvizie ed iperplasia prostatica. D'altrone la 5 Alpha reduttasi è un enzima e nasce quindi come un CATALIZZATORE, pertanto ha una sua utilità purchè la dose sia corretta. I problemi nascono proprio per una modifica nell'espressione enzimatica che sballa il delicato equilibrio androgeni/estrogeni.
Inoltre recenti studi (Hasada&Company) hanno evidenziato come nella papilla dermica sia maggiormente espresso il tipo 1 della 5Alpha Reduttasi contrariamente a quanto si pensava tempo addietro. Tale scoperta giustifica l'efficacia (seppur talvolta blanda) dei naturali su prostata e capelli ma poichè è anche efficace la finasteride se ne deduce che quello che conta non è una differenziazione tra tipo 1 e tipo 2 (peraltro soggettiva) ma è LA GIUSTA QUANTITA' a fare la differenza.
Se tali studi fossero confermati ecco che i famosi Pseudoermafroditi avrebbero della 5 Alpha reduttasi (tipo 1) anche nella papilla dermica e probabilmente nella prostata. Il fattore che gli consente di non soffrire nè di calvizie nè di iperplasia è proprio la possibilità di conservare la giusta quantità di enzima per tutta a vita.
Ciao e buon primo Maggio[
]