LENTO E COSTANTE DIRADAMENTO. Cos'e'!?!?

bei

Utente
5 Giugno 2012
20
0
15
Ciao a tutti,
espongo la mia situazione e vi chiedo pareri per capire che diavolo ho!
Dunque: a 19-20 anni ho periodo nero e incomincia una dermatite seborroica che tiene tenacemente per anni per fortuna assestandosi soprattutto nell'ultimo anno/6 mesi che ho deciso di utlizzare shampoo appositi. Ammetto che sono stato stupido trascurando la dermatite per ben 6 anni (ora ho quasi 26 anni). I capelli hanno sofferto le ire purpuree della cute. Non so quando perche' il processo e' stato lento ho cominciato a perdere capelli diradandomi. L'effetto estetico io lo noto da un anno. Mi cadono capelli in quantita' a caso.. un giorno pochi oggi invece avrei potuto tirare i capelli fino a non farmene rimanere piu uno in zucca (faccio spesso autopull test). I capelli si sono sicuramente affinati e i bulbi piu piccoli. Cadono capelli con bulbi/spezzati/fini sbiaditi/spessi e neri/lunghi /corti e chi piu ne ha piu ne metta perche' son pure riuscito a vedere deoppie punte(ma solo una volta). Il diradamento interessa la parte superiore del capo, dalla linea temporale al vertex ma non ho (finora) indietreggiamento della linea temporale ne apertura sul vertex (anche se oggi da li potrei strappare 20-30 capelli).
qualcuno di voi ha avuto la mia stessa situazione. E' effluvio.. e' aga?! due dermatologi mi hanno dato in totale 3 cure diverse.. che fare? (ho una visita il 26 con la cappio). Mi date un pö di pareri?
 

bei

Utente
5 Giugno 2012
20
0
15
quelli che tiro via adesso dal vertex son lunghi e neri, mi sembrano normali. Quelli invece sulla parte anteriore del capo sono piu sottili e chiari. LA parte anteriore e' anche quella dove la dermatite ha fatto maggior danno. Io arrivavo a ferirmi a furia di grattare ma questo ormai era 4-5 anni fa penso.
 

bei

Utente
5 Giugno 2012
20
0
15
ma com'e' che nessuno risponde?!bisogna cercare le discussioni piu quotate..?!?!
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
bho guarda,sicuramente la dermatite può dare quelche problemino,per quanto riguarda l'aga penso ci sia una correlazione ma minore di quanta ce ne sia riguardo il rapporto dermatite/effluvio. Chiaramente una cute non curata,desquamata,infiammata nutre peggio un capello di quanto faccia una cute pulita.Anche a me è successo per un periodo,in cui la parte infiammata perdava decine di capelli solo a grattare.io ho risolto con lo shampoo revivogen,tenendo i capelli laterali a 3-4mm(quelli su cui si è presentata la desquamazione),ed usando una lozione con fattori di crescita:in poche parole con una maggior pulizia. Non hai considerato di intraprendere una cura seria contro l effluvio? Molti parlano bene del loicodon
 

bei

Utente
5 Giugno 2012
20
0
15
grazie della risposta. Io ho un diradamento sulla parte frontotemporale e ora ho notato una strana asimmetria sulla linea frontale.. quindi penso potrebbe trattarsi di un mix.
A proposito della cura, ritieni veramente che un effluvio possa durare anni ed essere lento?
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Ciao Bei....è molto probabile che tu stia perdendo i capelli non con il consueto pattern della scalpo alla Norwood, stempiatura e arretramento dell'attaccatura, ma con un diradamento generale dello scalpo, molto probabile che sia anch'esso dato da una casusa genetica,...ma tra poco lo scoprirai (speriamo)...dopo aver fatto la visita.
Il prurito che provi potrebbe essere dato oltre dalla dermatite, anche dall'infiammazione dei bulbi sollecitati a cadere dal dht e dal sebo che stimolano a produrre in eccesso.
Che cure stavi facendo???
Anch'io...molto spesso ho prurito...e non è un buon segno per i capelli oltre che per lo scalpo.
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
E' una situazione molto simile alla mia, si tratta chiaramente di Aga perchè con le cure classiche ho arrestato il peggioramento e migliorato di molto la situazione complessiva.