Lento diradamento

norma

Utente
16 Dicembre 2005
24
0
15
Salve , spesso ho letto il vostro forum e quindi mi sono decisa iscrivermi e a parteciparvi.
Ebbene vorrei condividere con voi la mia storia ..
I miei capelli hanno incominciato a dirADARSI all'eta di 22 anni , anno in cui ho avuto una forte caduta.Adesso ne ho 26 e la cosa mi sembra che peggiori molto lentamente o sia in stasi e quindi mi sembra di non vedere miglioramenti.
Da quell'anno in poi i capelli sono diminuiyi in quantità , cosi una volta potevo farmi una bella coda e adesso solo un codino misero.
comunque nonostante cio la mia situazione non è gravissima.

Tutto secondo me è incominciato all'età di 17 anni quando ho avuto un problema di salute.
Innanzitutto sono partita da una anemia emoglobina bassa )a 16 17 anni poi c'è stato il periodo in cui avevo due mestruazionial mese nel 98
Quindi nel 98 , 99 mi hanno riscontrato ovaie destra e sinistra a ecostruttura multifollicolare e mi hanno dato diane e ginoden.
Dal 99 al 2000 c'è stato un gap in cui ho avuto solo un aumento di peso e capelli grassi e qualche brufolo....
Nel 2000 avevo ancora tutti i miei splendidi capelli ed erano lunghi e folti ......
Poi nel 2001 o 2002 ho avuto una forte caduta di capelli ...comunque da li in poi ho avuto sempre più attenzione a queato problema
Cosi incominciai ad andare dai dermatologi
in maniera incistante e facendo cure intermittenti
il primo mi prescrisse minoxidil dicendo che avevo un' alopecia androgenica riscontrata tramite un test ... un'altro mi interruppe la cura e mi diede solo same urto con un integratore....
dopo do che smisi di andare da loro e incomincia a cercare su internet le cause e così sono giunta a voi e al dottor marliani.

Oggi non so bene quale sia la causa del lento dira damento ... Guardando le foto di allora e di adesso si osserva la diminuzione è come se si fossero sfoltiti ...io dico che non sono gravissimae che sono in tempo migliorare la situazione
Ho solo perso metà dei capelli che avevo o forse di piu ,sono sempre più grassi , e li devo lavare ogni due giorni.
Sapete cosa ho la malinconia della bella coda di cavallo che avevo e la paura che la cosa peggiori e arrivi a perdere una delle cose che mirende bella e femminile ....la chioma che un tempo avevo non c'è più.
Mi dispiace se mi sono dilungata troppo e spero di non avervi annoiata.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara norma,
grazie di averci raccontato la tua storia.
Dici che sei approdata da noi e dal Dr. Marliani... Vuol dire che sei andata da lui a fare una visita?
Se si, cosa ti ha detto?
Per quanto riguarda la tua storia capelli, mah... difficile dire. Se posso azzardare un'ipotesi dai pochi elementi che hai dato, secondo me sei anche stata un po' vittima di cure sbagliate.... che possono aver peggiorato la situazione.
Probabilmente come hai detto tu è stato tutto innescato dalla carenza di ferro (a quanto hai ferro e ferritina adesso?). Hai integrato il ferro allora? Poi certo la Diane può essere curativa per i capelli, la ginoden no, visto che può essere androgenizzante. Il minoxidil dato così (a che percentuale?) secondo me poi può aver peggiorato ancora più le cose, specialmente se lo hai preso a singhiozzo....
Le ovaie multifollicolari non sono per forza causa di androgenetica, ma semmai un disturbo funzionale, così almeno predica da sempre il Dr. Marliani, che è anche endocrinologo. I problemi ai capelli li danno le ovaie policistiche, che è ben altra cosa.
Prima della caduta del 2001 o 2002 è successo qualcosa di particolare? Adesso che cure stai facendo?
Comunque non preoccuparti che una strada la troviamo!
Un abbraccio,
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
ci sono zone dove sono sfoltiti più di altre o il fenimeno è uniforme?
ne cadono molti?
hai fatto anche esami ormonali?
credo che queste informazioni siano necessarie per capirci qualcosa di più
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
testosterone, testosterone libero, androstenedione, DHEA-s, e così via....per vedere i valori degli androgeni nel sangue
se sono sballati è un'indicazione in più, se invece sono nella norma può non voler dire nulla
 

norma

Utente
16 Dicembre 2005
24
0
15
La pillola l'ho smessa l'anno scorso nel febbraio 2006 e prendevo yasmin da due anni

Comunque non ho mai fatto analisi tipo testosterone , etc
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
io direi di prenotare un appuntamento con Marliani e, se puoi, di andarci, facendoti prescrivere prima tutti gli esami da fare
Credo tu abbia bisogno di fare il punto della situazione con l'aiuto di occhi esperti