lenti a contatto rischiose?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Cosa pensate dell'uso prolungato delle lenti a contatto? Io ne sono un assiduo utilizzatore da diversi anni, non sono molto miope ma le uso tutti i giorni e mediamente per 8 ore consecutive. Ne ho usate di varie marche e modelli ma ultimamente sono giunto a quella che per le è la soluzione migliore cioè le OASYS quindicinali della Acuvie.

Logicamente ho la vaschetta e il liquido per conservarle. Per me sono le migliori per paradosso migliori delle giornaliere (che ho usato per circa 4 anni di fila e che certamente sono più igieniche).

La venditrice mi ha detto di non abusare perché le lentine a contatto possono graffiare la cornea e provocare nel tempo la cataratta, il mio oculista dice che è vero ma che è anche molto soggettivo.

Cosa pensate sull'argomento e cosa usate?

Saluti

k

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Le ho usate dai 16 anni e sinché ho potuto, ossia sino a tre anni fa, poi ho smesso con l'insorgere della presbiopia, al momento nessuna cataratta, però c'è tempo per averla...[:)]

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Le ho usate dai 16 anni e sinché ho potuto, ossia sino a tre anni fa, poi ho smesso con l'insorgere della presbiopia, al momento nessuna cataratta, però c'è tempo per averla...[:)]

Ciao

MA - r l i n

Ciao e grazie per la replica. L'ultima volta che ho fatto la scorta di lentine ne ho adocchiate certe nuove ma alla mia domanda l'addetta mi ha risposto che quelle erano per vedere da vicino e da lontano quindi dovrebbero esser adatte (si chiamano lenti progressive).

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
Io ci ho provato diverse volte nel corso degli anni, ma ho sempre avuto grosse difficoltà a portarle.
2 anni fa ho preso di petto la situazione e mi sono fatto operare.
Ora ci vedo come un'aquila! [:D]

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
sr75 ha scritto:
Io ci ho provato diverse volte nel corso degli anni, ma ho sempre avuto grosse difficoltà a portarle.

Che intervento hai fatto? Laser a eccimeri? Mutuata o pagata?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì, so che ci sono le lenti per il vicino e per il lontano, ma necessitano di addestramento e costano non poco, quindi ho rinunciato.

Ciao

MA - r l i n

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
De Rossi ha scritto:
sr75 ha scritto:

Che intervento hai fatto? Laser a eccimeri? Mutuata o pagata?

PRK, la mutua credo che non passi piu' nulla, l'hanno etichettato come intervento estetico.
1600€ a occhio più visite e medicinali, circa 4000€ in tutto.
I soldi spesi meglio della mia vita, insieme a quelli per i miei due Daikin a casa. [|)]

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
anche io ho fatto l'intevento ormai 10 anni fa, contentissimo

tra l'altro lo passava la mutua e pagai solo il ticket di 50€ :))