Leggo che dei minox sono meno efficaci, ma perché?

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Leggo spesso in rete che minox come Foligain P5 o Kirkland sono meno efficaci di altri più costosi. Ma a rigor di logica mi viene da chiedere: per quale motivo? Visto che il principio attivo è sempre minox 5%, e che gli eccipienti sono identici? (salvo variazioni degli stessi, come ad esempio glicole o alcool).

Io utilizzo Foligain P5 da dieci mesi. Ho notato dei risultati significativi soprattutto al quarto/quinto mese di utilizzo, constatati con stupore anche da miei amici che mi conoscono da una vita e hanno ben presente la mia situazione pre-minox. Ora, di certo il Foligain non è un minox sconosciuto e proveniente da un'azienduccia da quattro soldi. Mi pare proprio di no! E allora!?

Questo non è un post per difendere la mia scelta, ANZI, vorrei solo avere consigli su come comportarmi, perché leggendo questi giudizi non so se io debba cambiare minox e se stia buttando del tempo, utilizzando il Foligain invece di altre marche più costose.

Grazie.

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
non siamo tutti uguali,io lo ho usato ,unge da fare schifo a tutti,quindi tutti se ne accorgono,non asciuga mai,rende la testa lucida e per chi e' diradato peggio ancora,a me addirittura anche dopo un mese dal nom utilizzarlo piu' sembrava mi avesse reso il primo strato di pelle lucidissimo,come se lo avesse leggermente corroso,non so se mi spiego bene.mai avuti risultati,anzi ho iniziato a vedere risultati dopo che lo ho finito e ho iniziato prima il 2% commerciale e poi il 5 % galenico.
alla fine sembra di mettersi in testa solo olio,per me e' stata solo una perdita di tempo,perche' pensavo di risparmiare.

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Ma andare su minox più costosi aumenterebbe la garanzia di risultato? Cioè non capisco perché in un soggetto un Foligain dovrebbe essere acqua fresca e un Rogaine provocargli ricrescita, visto che sempre di minox industriale parliamo.

PS: cmq boh, su di me in un'ora e mezza è asciuttissimo!!

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
calcola che il minox galenico che metto io dopo pochi minuti dalla somministrazione ho il cuoio capelluto asciutto,idem il 2% industriale che usavo,questo vuol dire che a lavoro o in casa nessuno si accorge del mio segreto,mentre col foligain si e dicevo che mettevo una lozione per la forfora(che non avevo e lo vedevano che non la avevo) e poi d' estate tra l' olio del p5 che soffoca il cuoio capelluto,il caldo,il sudore della testa,non la vedo una cosa positiva.
alcuni usano minox base,altri minox solfato,cmq col minox galenico non ti costa caro,lascia perdere quelli di marca costosa,e prova un galenico ben fatto e risparmi,e secondo me se gia' quello che usi ti ha dato risultati,figurati un industriale ben fatto.
poi ognuno e' diverso,ha un grado di calvizie diverso,dei motivi di calvizie diversi,eta' diverse,e sopratutto stili di vita diversi,quindi come a te puo' andare bene una cosa che resta esterna e non da' risultati e unge solo,a un altro invece non va' bene e vuole un prodotto che asciughi abbastanza in fretta,che venga assorbito,che dia risultati e sopratutto non gli crei la pelle lucida...e unta...

Ray88 ha scritto:
Ma andare su minox più costosi aumenterebbe la garanzia di risultato? Cioè non capisco perché in un soggetto un Foligain dovrebbe essere acqua fresca e un Rogaine provocargli ricrescita, visto che sempre di minox industriale parliamo.

PS: cmq boh, su di me in un'ora e mezza è asciuttissimo!!

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
thecrow ha scritto:
calcola che il minox galenico che metto io dopo pochi minuti dalla somministrazione ho il cuoio capelluto asciutto,idem il 2% industriale che usavo,questo vuol dire che a lavoro o in casa nessuno si accorge del mio segreto,mentre col foligain si e dicevo che mettevo una lozione per la forfora(che non avevo e lo vedevano che non la avevo) e poi d' estate tra l' olio del p5 che soffoca il cuoio capelluto,il caldo,il sudore della testa,non la vedo una cosa positiva.
alcuni usano minox base,altri minox solfato,cmw col minox industriale non ti costa caro,lascia perdere quelli di marca costosa,e prova un industriale ben fatto e risparmi,e secondo me se gia' quello che usi ti ha dato risultati,figurati un industriale ben fatto.
poi ognuno e' diverso,ha un grado di calvizie diverso,dei motivi di calvizie diversi,eta' diverse,e sopratutto stili di vita diversi,quindi come a te puo' andare bene una cosa che resta esterna e non da' risultati e unge solo,a un altro invece non va' bene e vuole un prodotto che asciughi abbastanza in fretta,che venga assorbito,che dia risultati e sopratutto non gli crei la pelle lucida...e unta...

Beh si questo è vero, ti capisco, anche io non esco di casa se non ho i capelli completamente asciutti. Comunque, a parte il tempo che un minox ci metta ad asciugarsi (che riconosco essere un fattore importante), faccio ancora fatica a capire come possa un minox industriale essere meno efficiente di altri, in termini proprio di risultati, non in fatto di asciugatura.

Che intendi quando parli di minox industriale ben fatto?

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615

intendevo galenico scusami.

Ray88 ha scritto:
thecrow ha scritto:
alcuni usano minox base,altri minox solfato,cmw col minox industriale non ti costa caro,lascia perdere quelli di marca costosa,e prova un industriale ben fatto e risparmi,e secondo me se gia' quello che usi ti ha dato risultati,figurati un industriale ben fatto.

Beh si questo è vero, ti capisco, anche io non esco di casa se non ho i capelli completamente asciutti. Comunque, a parte il tempo che un minox ci metta ad asciugarsi (che riconosco essere un fattore importante), faccio ancora fatica a capire come possa un minox industriale essere meno efficiente di altri, in termini proprio di risultati, non in fatto di asciugatura.

Che intendi quando parli di minox industriale ben fatto?

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
A me pare che i più edotti sappiano benissimo che tutti i minox sono uguali e hanno lo stesso effetto (scarso). Cambia solo la resa estetica.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Tutti i minoxidil sono uguali.
Cercate prodotti senza glicole,perche' a lungo andare questo vi crea problemi.
Ricordiamoci che la risposta alla terapia e'molto soggettiva,c'e'chi pretende di ottenere risultati in caso di AGA con il solo minoxidil.....

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Proxy ha scritto:
Ricordiamoci che la risposta alla terapia e'molto soggettiva,c'e'chi pretende di ottenere risultati in caso di AGA con il solo minoxidil.....

In genere dopo quanto si vede se si hanno risultati?
Che succede se si smette di usare? crea problemi come la fina facendoti peggiorare?

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
a me le tempie e il frontale si stavano ripopolando di brutto e con capelli pigmentati.
poi mi son fermato x la ginecomastia e vedo che solo il minox non ce la fa'e le tempie stanno regredendo dai capelli nuovi.
con la duta avevo recuperato 3-4 cm dove avevo pochissimi capelli nelle tempie,e un cm per lato di capelli pari agli altri dove ero glabro nelle tempie,oltre a riempirsi tutte le tempie glabre di microcapelli pigmentati.
non consiglio terapie non autorizzate,ma garantisco che a me il problema sicuramente era il dht e la duta mi stava facendo tornare nuovo,se puo' esserti utile.

Janus ha scritto:
Usando il foam le mie tempie sono andate ormai, ma so che lì ottenere risultati è praticamente impossibile. Devo usarlo perché il glicole mi da irritazione, con il foam mi trovo bene.

Comunque Ray quoto thecrow, ognuno reagisce diversamente alle cure, compreso il minox.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
francescob ha scritto:
Proxy ha scritto:

In genere dopo quanto si vede se si hanno risultati?
Che succede se si smette di usare? crea problemi come la fina facendoti peggiorare?

Consigli d'uso:
-Il minox puo'causare caduta indotta?
Si puo' succedere che dopo i primi mesi ci sia un'aumento della caduta,segno che il prodotto inizia a funzionare
-Posso applicare il minox in una sola volta?
Si e' possibile fare una sola applicazione di due ml
-Posso usare il minox in estate?
Certo l'unico accorgimento e' quello di applicarlo magari alla sera,perche' durante il giorno con il caldo potrebbe colare aumentando la possibilita'di crescita di peluria.
-Il minox puo' creare sbalzi di pressione?
Si e' possibile nei soggetti gia' predisposti,sensibile e con preblemi di pressione.Nel caso sospendere e rivolgersi al proprio medico.
-Dopo quanto posso lavarmi i capelli dopo l'applicazione?
In media almeno 2 ore-
-Quando minoxidil devo applicare e quante volte al giorno?
La dose canonica e' di 2 ml al giorno,divisi in 1ml al mattino e uno alla sera.Ovviamente i 2 ml sono riferiti ad un'applicazione standard,chi ha una zona molta ampia da trattare potrebbe averne bisogno anche di tre.
Per quanto riguarda l'applicazione,si consiglia la doppia mattino e sera.Molti derma ormai consigliano anche una sola applicazione serale,seguiti il loro consiglio.
-Se sospendo il minoxidil perdero' tutti i benefici?
Purtroppo si,specie nel caso di una brusca sospensione.Il minox deve essere sospeso molto molto gradualmente.Dopo 4-5 anni si puo' passare ad una terapia di mantenimento,magari applicandolo 5 gg a settimana.La cosa importante e' avere almeno il supporto di anti DHT sitemico(vedi finasteride o naturali come Palmetto)
-Il minox mi causa irritazioni e scaglie cosa posso fare??
Puo' succedere,la colpa e' del glicole contenuto nella lozione.
Devi lavare i capelli tutti i giorni,nel caso non ci fossero risultati,cambia minoxidil passando ad una formulazione galenica(senza glicole)o prodotti industriali alternativi
-Posso passare dal 2% al 5% ?:
Il passaggio deve essere valutato a seconda dei risultati.
Si parte sempre con la % piu' bassa,per aver il modo di aumentarla in cosa di necessita'.Quindi valutate bene prima di cambiare % e comunque non prima di 6 mesi(tempo minimo necessario per vedere qualche risultato)
-Dove devo applicareil minoxidil?
Il minoxidil deve essere applicato dove c'e'bisogno,zone che necessitano di ricrescita.