Leggete qui:phon e perdita di capelli

andrea1987

Utente
16 Marzo 2012
35
0
15
http://www.salvareicapelli.com/la-giusta-cura-dei-capelli/

Qui viene detto che un parrucchiere famoso ha affermato che anche il phon ad alte temperature fa cadere i capelli,è vero?

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
rimane un mito per me, il phon può danneggiare certamente il capello, ma non lo farà miniaturizzare e poi cadere come l'aga.

andrea1987

Utente
16 Marzo 2012
35
0
15
ma cmq non si parla di phon usato normalmente ma d phon molto caldi,1po' come fanno i barbieri e parrucchieri avete presente? Io sono sicuro che se lo metti sulla cute cadono,quello che mi chiedo e se cadono anche se lo azzecchi al capello senza farlo andare sulla cute..

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
visto che non si parla di phon usato normalmente, se uno lo usa da persona normale non vedo il problema

andrea1987

Utente
16 Marzo 2012
35
0
15
dipende che intendi usarlo normalmente...io uso un phon molto potente e molto caldo con la spazzolina per lisciare i capelli avendoli ricci,come fanno i parruccheri e barbieri per intenderci...non lo azzecco al capello però cmq per lisciarli non è che lo tengo a questa distanza enorme.E vorrei capire se rischio qualcosa... D'altronde chi usa le piastre fa andare una cosa bollente a contatto col capello quindi ancora peggio.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
al massimo li spezzi o le decolori, ma non ti da aga
poi se li hai riccioli lasciali così nn li lisciare, che riccioli son molto meglio

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
Beh se lo usi frequentemente a mò di piastra è normale che il capello a lunga andare ne risenta, ma un'asciugatura normale a temperatura non troppo elevata non costituisce nessun danno, c'è scritto anche nell'articolo da te postato.

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
mi sembra un po' l'articolo di capitan ovvio[:D]
ma se non c'è predisposizione, non c'è phon che tenga; tanto per dirne una, tutte le donne che usano la piastra, fanno la piega più volte alla settimana ecc sarebbero calve da un pezzo.

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
beh si..
Vedi mia madre, 51 anni..... capelli a tonnellate cubiche e piastra 3/4 giorni alla settimana. E dovreste vedere quanto ci sta ogni volta e quante volte si ripassa la piastra su una stessa ciocca.

Io sinceramente non ho il coraggio, pur sapendo che evidentemente non incide sul follicolo del capello.

andrea1987

Utente
16 Marzo 2012
35
0
15
IL PUNTO è QUESTO: lo so che il phon usato a temeperature medie non fa cadere il capello è ovvio... Io parlo del phon come lo utilizzano i parrucchieri ovvero caldo e vicino al capello.Io purtroppo ho 2 alternative,o li raso oppure li liscio col phon molto caldo(dato che a temepratura media vengono malissimo) non ho altra alternativa xkè i miei capelli naturali fanno schifo sia lunghi che corti...ora però rasati non credo mi stiano bene quindi non ho altra soluzione che lisciarli con spazzolina e phon...qualora sia assodato che il phon a temperature alte non li rovina smeplicemente ma li fa cadere,allora non lo userei piu..anxhe se accettarmi da rasato sarebbe molto dura...per questo vorrei capire questa cosa... Per chi dice che alle donne non cadono nonostante usino queste cose,a me in passato dissero che per le donne è diverso non so perchè forse hanno un capello piu resistente ? non so...inoltre mia madre asserisce che rispetto a quando era ragazza si vede meno capelli,ed è una che usa molto il phon per lisciarli...

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
Le donne hanno capelli più resistenti.. è così generalmente, per via della situazione ormonale (noi guardacaso come punta di diamante per la lotta all'aga abbiamo gli anti dht).
Il problema di nuovo non è il phon o piastra, ma a monte.

Se un phon caldo basta per portarti via dei capelli (che per la cronaca cmq ricresceranno.. con che qualità non si sa, ma ricresceranno), allora si sarebbero staccati di lì a poco con qualunque modesta trazione.
Un capello in fase anagen e col follicolo ben infossato nel cuoio capelluto, non viene via tanto facilmente. [;)]

Continua pure a usare il phon se è quel che ti serve per avere dei bei capelli, risolvi il problema (se c'è) in altre maniere.

I capelli di tua madre forse sono più sottili di quando era ragazza, un segno di invecchiamento della matrice...
Dipende anche cosa intende per ragazza.. la testa cresce fino all'età di circa 20 anni e ovviamente la densità follicolare diminuisce.
Dille comunque di escludere che sia colpa del phon.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Puo' danneggiare le lunghezze s usato inappropriatamente ma on certo peggiorare un aga tranquilli
Saluti